Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Un taglio delle tasse alle imprese che reinvestono gli utili: l’accordo sull’Ires #finsubito prestito immediato


Il governo vuole correggere la manovra a favore delle imprese. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti punta a sostituire la superdeduzione fino al 130% con l’Ires premiale, un taglio delle tasse per tutte quelle aziende che dicono di reinvestire i loro utili. Un intervento da almeno 2 miliardi di euro, che le imprese ritengono però ancora insufficiente.

Meno tasse per le imprese

L’obiettivo è quello di concentrarsi sulla riforma Ires, prevista dalla delega fiscale affidata dalla premier Giorgia Meloni al viceministro Maurizio Leo. L’idea è quella di passare dal 24 al 19% per le imprese che decidono di utilizzare almeno il 70% dei loro utili per investimenti o assunzioni.

La superdeduzione, nata con l’intento (fallito) di favorire maggiori assunzioni stabili e abbassare le imposte alle aziende, vale da sola 1 miliardo e 336 milioni. Ora l’obiettivo è quello di trovare altri 700 milioni di euro per arrivare ai 2 miliardi necessari per l’intervento.

“Occorre coraggio, il 2025 sarà un anno difficile”, ha dichiarato il presidente degli industriali Emanuele Orsini. “Serve una misura concreta che sia anche un’iniezione di fiducia per spingere gli investimenti delle nostre imprese e attrarre quelli esteri. Questo per rispondere alle frenate che si vedono all’orizzonte dell’economia italiana e per dimostrare che il Paese crede nella sua industria. Abbiamo bisogno di una visione industriale di lungo periodo per l’Italia che con coraggio e azioni concrete trasferisca fiducia a cittadini e imprese”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Durante una conferenza economica organizzata il mese scorso a Ravenna, il presidente dell’Associazione bancaria italiana (Abi) Antonio Patuelli ha appoggiato la proposta di Orsini per un Ires premiale: “Bisogna da subito guardare oltre al Pnrr, che va comunque completato nei tempi previsti, e occorre incentivare nuovi investimenti privati di famiglie e imprese per incrementare lo sviluppo e l’occupazione. Bisogna fiscalmente favorire il risparmio investito a medio e lungo termine”.

L’aumento dell’imposizione fiscale per le imprese

Sia Bankitalia che Istat hanno evidenziato come la soppressione dell’ACE, un incentivo alla capitalizzazione del valore di 4,82 miliardi di euro, sia stata solo parzialmente compensata dalla nuova superdeduzione da 1,3 miliardi. Di fatto, le imprese hanno subito una perdita netta di quasi 5 miliardi in cambio di uno.

I calcoli tecnici mostravano che, mentre la superdeduzione avrebbe portato a una riduzione dell’Ires del 3,1%, l’eliminazione dell’ACE ne ha causato un incremento del 13,7%. Il risultato netto è stato un aumento dell’imposizione fiscale del 10%. Dal canto loro, le imprese, soprattutto quest’anno, hanno compreso che i benefici fiscali non compensavano i costi. Tutto questo mentre la produzione industriale è in crisi e le richieste di cassa integrazione crescono.

Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, ha esortato il governo a intervenire con una risposta immediata per supportare il manifatturiero: “La crisi tedesca e i segnali non incoraggianti che arrivano dalla Francia, i nostri principali concorrenti ma anche partner commerciali impongono all’Italia di intervenire con misure specifiche a supporto del manifatturiero e quindi del nostro made in Italy che, grazie soprattutto all’export, continua a tenere in piedi il sistema”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui