Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Giochi del Mediterraneo: a Sportium la progettazione del nuovo PalaRicciardi di Taranto #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Sportium, società del Gruppo Progetto Cmr International specializzata nell’ideazione, progettazione e sviluppo di impianti sportivi di ultima generazione, si aggiudica la gara, indetta dai Giochi del Mediterraneo 2026, per la progettazione integrata del nuovo nuovo complesso polifunzionale “Amatore Ricciardi” di Taranto, noto come PalaRicciardi, che sarà realizzato entro i primi mesi del 2026. La cordata che si è aggiudicata la commessa è composta da Sportium, Stain Engeneering per la parte di impianti e InFire che cura la fire safety engeneering, tutte società del Gruppo Progetto Cmr International, oltre a oltre ad Ideas per le strutture, al geologo Giuseppe Gigante e all’archeologo Domenico Sapone. L’intervento sarà realizzato dall’Impresa Ferraro Spa di Roma.

Il nuovo complesso polifunzionale “Amatore Ricciardi” si svilupperà su una superficie complessiva di 22.170 mq: a seguito della demolizione delle preesistenze sarà realizzato un nuovo polo dedicato allo sport, accessibile a tutti, di circa 6.250 mq costituito da due corpi distinti. Il primo di forma ellissoidale coperto da una tendostruttura composto da un doppio guscio sarà destinato alla pratica dell’atletica leggera e delle discipline sportive indoor, oltre che ad eventi legati allo spettacolo e alla cultura, come concerti e spettacoli teatrali. Il secondo corpo sarà invece realizzato in cemento armato prefabbricato e costituirà il blocco spogliatoi.

Il nuovo impianto sportivo, oltre ad offrire uno spazio per l’allenamento delle squadre di diverse discipline, rappresenterà un nuovo sito di gara per competizioni di atletica – come la corsa, il salto in alto, il lancio del peso, i salti in estensione, e il salto con l’asta -, pallavolo e pallacanestro. La capienza di circa 1.500 spettatori.

Nella proposta progettuale, particolare attenzione è stata posta alla fruibilità degli spazi, a un’adeguata illuminazione dell’area, e alla realizzazione di un sistema di percorsi di collegamento e di aree parcheggio.

L’intervento di riqualificazione interesserà anche le aree esterne grazie all’innesto di verde: la selezione delle specie arboree si è basata sulla specificità del contesto, come l’esposizione solare e il clima locale, e sulle caratteristiche delle singole piante come la resistenza alla salinità e all’inquinamento atmosferico. Per la realizzazione di vaste aree ombreggiate si è scelto il pino marittimo, albero sempreverde tipico delle regioni mediterranee che, con la sua alta e ampia chioma, crea generosi spazi freschi oltre che contribuire all’assorbimento degli inquinanti atmosferici. Lungo i percorsi pedonali, invece, saranno collocate diverse piantumazioni tipiche della vegetazione della macchia mediterranea quali ulivi, yucche, canne, cactus e aloe vera.

A livello progettuale, l’attenzione posta sugli aspetti di modularità, integrabilità, benessere termico ed acustico riflette gli alti standard qualitativi che presenterà il nuovo centro in qualità di edificio nzeb (Nearly Zero Energy Building), il cui consumo energetico sarà quindi quasi pari a zero, con una domanda energetica per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed illuminazione molto bassa. Sulla scorta di queste considerazioni, gli ambienti sono stati concepiti e posizionati anche in relazione alle caratteristiche funzionali delle singole parti, sulla base dell’orientamento geografico, dell’asse eliotermico e delle caratteristiche del contesto territoriale.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Dal punto di vista degli accorgimenti legati alla sostenibilità ambientale – allo scopo di ridurre l’impiego di risorse non rinnovabili e la produzione di rifiuti da demolizione e costruzione e lo smaltimento in discarica – il progetto prevede l’uso di materiali provenienti da fonti rinnovabili, prodotti con un determinato contenuto di riciclato e in grado di rigenerarsi nel tempo, e per i quali siano disponibili informazioni sull’intero ciclo di vita e che rispondano a criteri di estrazione/gestione responsabile.

“Il progetto del nuovo complesso polifunzionale Amatore Ricciardi di Taranto rappresenta per Sportium un motivo di ulteriore orgoglio, dopo l’aggiudicazione della progettazione per il Nuovo Stadio del Nuoto. Queste opere saranno l’eredità dei XX Giochi del Mediterraneo per Taranto, che potrà aumentare la sua attrattività rispetto ad altre kermesse nazionali e internazionali grazie all’offerta di spazi innovativi e competitivi per lo sport e l’intrattenimento – dichiara Massimo Roj Presidente di Sportium -. La presenza di tre società del Gruppo Progetto Cmr International nella cordata vincitrice della commessa conferma la strategicità dell’integrazione di competenze specializzate all’interno dello stesso gruppo per fornire le migliori soluzioni progettuali per il cliente”.

La riqualificazione per il nuovo PalaRicciardi si inserisce all’interno di un più ampio programma di valorizzazione della Città, che sarà palcoscenico dei XX Giochi del Mediterrano 2026. Grazie a questo appuntamento sportivo internazionale, infatti, si accenderanno i riflettori su Taranto, con un impatto significativo stimato sull’economia e sulla comunità locale. Si prevede, infatti, l’arrivo di circa 3.500 atleti provenienti da 26 nazioni, con personale tecnico, allenatori e accompagnatori, per un totale di 15.000 presenze escluso il pubblico.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui