Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
I tesori dell’Antiquarium Arborense ai raggi x #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Oristano Il lavoro di ricerca e custodia della storia non si ferma al Museo Antiquarium Arborense che, nonostante il momento di transizione e l’attuale chiusura per lavori di riqualificazione e ampliamento, anima il convegno nazionale di studi “Storia e Archeologia a Oristano. Indagini sui Materiali dell’Antiquarium Arborense”. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Oristano in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura, ha come curatrice la stessa del Museo, Anna Paola Delogu, e vuole essere un forte segnale di continuità per la cultura cittadina, un momento di riflessione e confronto, ma anche un elemento di vitalità e rinascita per l’Antiquarium. Sarà un appuntamento di grande rilievo per il settore: sono attese, infatti, venerdì nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni personalità di spicco del panorama archeologico nazionale e internazionale. «In attesa della riapertura, la Fondazione Oristano e l’assessorato alla Cultura ribadiscono il ruolo centrale del museo nel panorama culturale cittadino. L’Antiquarium Arborense non è solo uno scrigno di testimonianze storiche, ma anche un luogo di incontro e produzione culturale. Con questo convegno il museo continua a promuovere iniziative di alto livello, un’occasione per valorizzare i materiali della collezione, con contributi scientifici a cura dei relatori ancora inediti», spiega la comunicazione congiunta di assessorato e Fondazione. Il convegno si articolerà in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, con al centro del dibattito le connessioni tra la Tharros fenicia e il mondo mediterraneo, i reperti musicali dell’antichità, le armi arcaiche, le immagini pittoriche del XVI secolo e i materiali medievali rinvenuti nei recenti scavi urbani. Le collezioni del museo racconteranno la storia di un territorio ricco di stratificazioni culturali e i nuovi studi presentati durante la giornata saranno il primo passo per dare nuova linfa a quello che sarà il rinnovato museo che si vuole confermare punto di riferimento nel sistema culturale oristanese.

In apertura sono previsti i saluti istituzionali dei padroni di casa, il sindaco Massimiliano Sanna, l’assessore Luca Faedda, il presidente della Fondazione Oristano Carlo Cuccu e il presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni, mentre il convegno entrerà nel vivo con le relazioni sui casi di studio affidate a docenti universitari, archeologhe e archeologi quali Massimo Perna, Luciana Tocco, Michele Guirguis, Anna Chiara Fariselli, Raimondo Zucca, Marco Milanese, Carla Del Vais, Lucio Deriu e la già direttrice della Pinacoteca nazionale di Cagliari, Marcella Serreli, oltre all’intervento della curatrice Anna Paola Delogu, che parlerà delle armi arcaiche in ferro di Tharros esposte all’Antiquarium Arborense. L’evento gratuito sarà moderato dallo storico Maurizio Casu.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui