Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Tecnici e ditte stiano tranquilli non ci saranno stop ai cantieri» #finsubito prestito immediato


MACERATA Lo stop al Superbonus agita i sonni di tecnici e imprenditori edili. Di conseguenza dei terremotati che aspettano da anni, oltre otto, di poter sistemare le proprie abitazioni. «C’è un’interlocuzione con il commissario Castelli», hanno detto in coro ieri le associazioni di categoria degli edili mostrando di riporre ancora una volta massima fiducia nel senatore marchigiano.

Il Superbonus

«Il Superbonus è stata una misura che ha segnato il bene e il male per la ricostruzione sisma 2016 – spiega proprio Castelli -. Se da un lato ha permesso di coprire gli accolli delle famiglie generati dagli aumenti dei prezzari nel periodo 2021 e 2022, ampliando anche le opportunità di efficientamento energetico degli immobili, dall’altro ha rappresentato una droga per il mercato dell’edilizia, perché ricostruire nelle magnifiche terre dell’Appennino centrale non è come lavorare lungo la costa, ricostruire un plesso articolato e magari coperto da vincolo culturale, non è come mettere un cappotto ad un palazzo; tutto questo ha spostato le maestranze in progettualità economicamente più vantaggiose». Pur essendo una procedura macchinosa e difficilmente utilizzabile, con problemi evidenziati nel corso degli ultimi due anni dagli stessi cittadini e imprenditori, ad esempio trovare banche disponibili a cedere il credito, il Governo Meloni ha dimostrato attenzione per l’area del cratere, istituendo un plafond di 330 milioni per l’area del sisma 2016.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Le richieste

Risultano già richieste per quasi 274,7 milioni. Le spese correlate dovranno ad oggi essere fatte entro il 2025. Tecnici e ditte temono che senza bonus e senza ulteriori interventi normativi si blocca la ricostruzione. Sarà così? «Proprio ad ottobre abbiamo avuto il record delle liquidazioni Cdp ai cantieri della ricostruzione privata, segnando oltre 168 milioni di pagamenti mensili, un primato che si è ripetuto a novembre – spiega il commissario Castelli – . Una ricostruzione che grazie al Governo e alla collaborazione con i quattro Governatori finalmente ha segnato un netto cambio di passo».

La privata

Proprio nella privata negli ultimi due anni si è erogato più del 53,4% dei quasi 5,3 miliardi di euro concessi fino ad oggi per il sisma 2016. «Possiamo fermarci ora? Tecnici e ditte, ma soprattutto i cittadini del cratere, possono sentirsi rassicurati. E’ interesse trasversale individuare la migliore soluzione affinché questo risultato non vada vanificato».

Il pressing

È pressing per l’aumento del contributo parametrico, non del 4% come si prefigura, però. Ditte e tecnici premono per arrivare almeno al 25-30% in più. Come la vede Castelli? «Questa immensa ricostruzione, sia in termini di interventi e di badget, oltre che di chilometri quadrati, un dato positivo ce l’ha, ed è la conoscenza che si può ricavare dall’insieme di dati che giorno dopo giorno gli Uffici Speciali della Ricostruzione elaborano. Una conoscenza in grado di rappresentare le diverse casistiche, le necessità, le situazioni che accomunano le progettazioni e ciò che le differenziano, i valori positivi delle scelte passate e gli errori da non ripetere. Gli uffici stanno lavorando oramai da mesi su questi temi e grazie a questo grande lavoro di squadra si sta valutando un intervento sul convenzionale sviluppato da un intervento combinato: sia un aumento trasversale del parametrico che tenga conto degli aumenti Istat dal 2022, anno dell’Ordinanza 126, che l’individuazione di specifiche modifiche, che io definisco “chirurgiche”, di alcune maggiorazioni esistenti e l’introduzione di nuove, rivolte a risolvere quelle istanze che, effettivamente, dai dati emergono maggiori costi».

La proposta

Nell’ottica della ricostruzione, non più legata agli obiettivi diversi che si prefiggeva il Superbonus, la proposta che la Struttura commissariale e gli Usr stanno valutando consapevolmente «non determinerà uno stop dei cantieri, ma probabilmente consentirà un’accelerazione dei tempi in quanto rispondente alle reali necessità che la ricostruzione del sisma 2016 evidenzia. Anche in conseguenza della semplificazione delle procedure, da ora in avanti legate solo a quelle disciplinate dal testo unico sulla ricostruzione, il cosiddetto Turp. Contro il luogo comune di pensare di non poter più utilizzare il Superbonus e quindi rallentare la ricostruzione, sui nuovi interventi saranno molto più efficaci le proposte che stiamo mettendo in campo».





Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui