Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus mutui prima casa under 36 in scadenza a fine 2024 #finsubito prestito immediato


Illustriamo una importante precisazione contenuta nel principio di diritto con cui l’Agenzia delle Entrate interviene sul tema relativo alla agevolazione per acquisto prima casa di soggetti under 36: attenzione alla scadenza del 31 dicembre 2024

Il bonus mutui prima casa under 36

mutuo under 36Un’agevolazione speciale per l’acquisto della “prima casa” di abitazione è prevista per i soggetti di età inferiore a 36 anni, con ISEE non superiore a 40.000 euro; essa permette di godere di un bonus consistente nella esenzione dall’imposta di registro, imposta ipotecaria e imposta catastale nonché in un credito d’imposta pari all’IVA (eventualmente) corrisposta in relazione all’acquisto medesimo, nonchè nella esenzione dall’imposta sostitutiva sui mutui.

Si tratta di una agevolazione limitata nel tempo, che ad oggi scade per agli atti di compravendita immobiliare stipulati entro il 31 dicembre 2024, purché il contratto preliminare di acquisto sia stato sottoscritto e registrato entro il 31 dicembre 2023.

 

La scadenza del 31 dicembre 2024

Quasi a ridosso della scadenza, interviene il “principio di diritto” n. 5, dell’Agenzia delle Entrate, il quale ricorda, a chi avesse stipulato e registrato un preliminare entro fine 2023, di mettere in scadenza il definitivo entro fine anno, perché il 31 dicembre 2024 è come detto il termine ultimo entro il quale stipulare il contratto definitivo agevolato (salve eventuali proroghe).

Vediamo allora di illustrare quello che è forse il tratto più importante di tutti, ossia la scadenza.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

In primo luogo, si conferma quanto affermato già dalla CM n. 14/2024, ossia che la possibilità di applicare l’agevolazione agli atti definitivi stipulati entro il 31 dicembre 2024 è subordinata alla condizione che sia stato sottoscritto e registrato il contratto preliminare di acquisto della casa di abitazione entro il 31 dicembre 2023.

Si precisa che quello del 31 dicembre 2023 era un termine finale per i contratti preliminari, ma tale termine può ritenersi valido in presenza di un contratto preliminare sottoscritto e registrato persino prima del 26 maggio 2021, data di entrata in vigore dell’agevolazione in commento.

Pertanto, se un contribuente ha firmato e registrato un contratto preliminare entro il 31 dicembre 2023 e sia in possesso delle condizioni di prima casa per così dire “ordinarie” (ossia quelle valide per tutti, non solo per gli under 36) nonché delle condizioni di reddito e di età suddette, dovrà stipulare il contratto definitivo, perché l’esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale opera solo se il definitivo sarà stipulato entro il 31 dicembre 2024.

NdR. Scopri qui come funziona il fondo di garanzia per i mutui prima casa

 

Danilo Sciuto

Venerdì 13 Dicembre 2024

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Prestito personale

Delibera veloce

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui