Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
frenano metallurgia, macchinari ed elettronica #finsubito prestito immediato


Nei primi nove mesi del 2024 l’export del Friuli Venezia Giulia ha subito un sensibile calo del 4,9%, corrispondente a circa 730 milioni di euro in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. Questa diminuzione delle vendite estere, basata su dati Istat rielaborati dall’Ires FVG, si inserisce in un contesto nazionale non positivo (-0,7%) e fa registrare alla regione un arretramento marcato rispetto ad altre aree del Nordest (-1,8%). È quanto emerge da un’analisi del ricercatore Alessandro Russo (Ires FVG).

Un quadro nazionale e regionale a confronto

Nel panorama italiano, il calo dell’export nazionale è stato più contenuto (-0,7%), mentre all’interno del Nordest si segnalano trend negativi per Veneto (-2,6%) ed Emilia Romagna (-1%), con la sola eccezione del Trentino Alto Adige (+3,3%). A questo scenario si aggiunge anche la flessione delle importazioni regionali (-1,5%), che riduce l’avanzo commerciale del FVG da 6,9 a 6,3 miliardi di euro.

Settori in affanno

A spingere verso il basso i risultati dell’export FVG sono principalmente alcuni settori chiave dell’economia regionale:

  • Metallurgia: -8,9%
  • Macchinari: -10,7%
  • Apparecchiature elettroniche: -25,9%

A fronte di questi dati negativi, emerge la performance positiva della cantieristica navale (+13,5%), il cui contributo è stato determinante per contenere ulteriormente il calo complessivo (senza la cantieristica si sarebbe toccato il -7,7%). Segni di vitalità si registrano nell’agroalimentare (+8,4%) e nella produzione di mobili (-2,8%), che ha quasi tenuto rispetto al 2023.

Differenze a livello provinciale

Analizzando i risultati per territorio, spicca la crescita della ex provincia di Gorizia (+28%), mentre le altre aree mostrano flessioni:

  • Trieste: -13,2%
  • Udine: -9,9%
  • Pordenone: -1,5%

A Trieste pesa la debolezza del comparto delle apparecchiature per telecomunicazioni, a Udine quella di prodotti siderurgici e macchine per impieghi speciali.

Destinazioni geografiche: USA, Germania e Austria in calo, Regno Unito e Polonia in controtendenza

Sul fronte geografico, le destinazioni tradizionali dell’export regionale hanno registrato riduzioni:

  • Stati Uniti: -3,4%
  • Germania: -8,7%
  • Austria: -18,7%

In controtendenza invece il Regno Unito (+89,2%), che ha beneficiato dell’export navale, e la Polonia (+13,2%), sostenuta dal comparto metallurgico.

Continua a leggere le notizie di Diario FVG e segui la nostra pagina Facebook



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui