Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il made in Italy in cassa integrazione non fa rumore #finsubito prestito immediato


(a cura del Centro Studi di Confimi Industria)

 

C’erano tempi in cui il ricorso alla cassa integrazione da parte di un’azienda di medie dimensioni si sarebbe aggiudicato di diritto un titolo sui quotidiani. Erano gli stessi tempi in cui gli scioperi dei lavoratori non venivano archiviati come “impiccio del venerdì” per i cittadini.

 

Poi sono arrivati i tempi in cui soltanto gli operai delle grandi aziende in sciopero, e il ricorso alla cassa integrazione delle stesse, ha fatto rumore. Come se 12.000 lavoratori di un’azienda, magari partecipata pubblica, valessero di più dei 500.000 lavoratori appartenenti a tante piccole e medie imprese.

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Adesso è il tempo della crisi economica europea, e tanto italiana, in cui la manifattura – proprio la stessa cui si deve la definizione di made in Italy e un nome di dicastero – dopo anni richieste di soccorso è in pieno segnale di allerta. Un allarme che però sembra brusio di sottofondo. 

 

Durante il secondo semestre del 2024 più del 20% delle aziende della nostra Confederazione è ricorsa alla cassa integrazione e il 26% intende usarla nel primo semestre 2025. I dati raccolti dal Centro studi di Confimi Industria durante l’ultima indagine flash sulla cig parlano chiaro. E lo fanno ad alta voce. Chi ha ricorso alla cassa l’ha fatto in prima istanza per necessità visto il calo di ordinativi e clienti (89%), segue la causa della crisi generale dell’economia italiana ed europea (34%), e solo 3,1 % per ristrutturazione aziendale.

 

Tra le aziende rispondenti perché sentono il tema “caldo” – meccanica (53%), servizi (10%) settore plastica e gomma (8%) – 7 imprese su 10 che hanno ricorso alla cassa lo hanno fatto per mantenere l’occupazione senza dover licenziare i propri collaboratori.

 

Lavoratori, operai, impiegati, tecnici: persone. E famiglie, visto che la maggior parte delle pmi italiane sono aziende familiari. Un’impresa su cinque grazie alla cassa ha tamponato momentaneamente le perdite senza però trovare una risoluzione e solo il 22% è riuscito a limitare i danni economici. È mentre si continua a cercare la colpa a quelle imprese che non riescono a tenere il passo con le nuove regole europee, Green deal per citarne una, l’anno nuovo alle porte non sembra promettere meglio. Nel primo semestre del 2025 più di un’azienda su 4 (26%) ha in programma di utilizzare la cig. Le motivazioni sono le stesse di questo autunno: previsione di calo ordinativi e clienti (84%), crisi economica generale (45%), ristrutturazione aziendale (4,5%).

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Costo dell’energia, concessione di finanziamenti, sia pubblici sia privati, snellimento della burocrazia, regole e politiche in linea con quelle europee: non sono semplici richieste delle pmi italiane ma una domanda di aiuto. 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui