Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il restauro della fontana di Santa Maria Maggiore – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio hanno presieduto la cerimonia, ma è proprio quest’ultimo a incarnare, con le sue parole, la narrazione di una Roma che si rialza con orgoglio. “Questa fontana non è solo un monumento. È un simbolo della città che ritrova se stessa, che si prende cura dei suoi spazi e della sua anima. Stiamo chiudendo cantieri importanti: piazza del Pantheon, Navona, Farnese, ora Santa Maria Maggiore, e presto Fontana di Trevi. Non è solo restauro, è un segnale ai cittadini: Roma è ancora capace di tornare splendida”.

Un discorso che non indulge nella retorica, ma che insiste sul legame tra passato e presente, tra la memoria storica e l’urgenza del fare. Perché se Roma è unica, è anche fragile, ed è proprio questa fragilità che richiede interventi come quelli del progetto Caput Mundi, finanziato con il Pnrr. Il restauro della fontana, per 170mila euro, ha coinvolto tecniche di pulitura, consolidamento e impermeabilizzazione. Operazioni essenziali per riportare alla luce i dettagli di un’opera voluta da Paolo V Borghese e alimentata dall’Acquedotto Felice, una delle vene d’acqua che hanno reso grande la città.

“Le fontane sono il respiro di Roma”, ha aggiunto Smeriglio, con un’evidente consapevolezza del loro valore non solo estetico, ma sociale. “Questa città vive di simboli, e ogni volta che uno di essi torna al suo splendore, Roma riacquista fiducia in se stessa. Non lavoriamo solo per i pellegrini o per i turisti, ma per i romani che attraversano queste piazze ogni giorno. Ogni intervento è un atto di rispetto verso la nostra storia e verso chi vive qui”.

E in queste parole c’è tutta la visione di una città che non vuole arrendersi alla sua stessa mitologia, ma che lotta, cantiere dopo cantiere, per riconquistare una bellezza autentica. Roma non è un museo a cielo aperto, ma una città viva, che respira, che soffre e che si rialza. La fontana di Santa Maria Maggiore, con il suo restauro, non è un semplice ornamento, ma un pezzo del cuore di Roma che torna a pulsare.

In fondo, come scriveva Italo Calvino, “le città sono come sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato, ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio”. Il desiderio di Roma, oggi, è quello di tornare a essere amata e curata. E il lavoro di chi ha restituito questa fontana alla città è un passo deciso in quella direzione.



Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui