Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ecco quando 35 anni di contributi bastano per andare in pensione a 62 anni di età #finsubito prestito immediato


Ci sono delle carriere contributive che permettono di andare in pensione rapidamente e senza dover raggiungere necessariamente i 67 anni di età. Per esempio, con 35 anni di contributi, alcuni contribuenti possono andare in pensione già a 62 anni nel 2025, quindi cinque anni prima dei 67 anni previsti per la pensione di vecchiaia, e con oltre 6 anni in meno di contributi da versare rispetto alla pensione anticipata.

Naturalmente, si tratta di una misura in deroga ai requisiti ordinari e su cui non tutti potranno contare.

Però, è altrettanto vero che nel 2025 ci saranno contribuenti che potrebbero trovare un canale di uscita anticipato. Alcuni di questi, per esempio, sono i lettori che ci chiedono spiegazioni nei quesiti sotto riportati.

“Salve, sono interessata a capire se ci sono ancora delle possibilità di andare in pensione con Opzione Donna 2021. Mi spiego meglio. Compio 62 anni nel 2025, nel 2021 mi avevano detto che potevo lasciare il lavoro nella ditta di pulizie dove ho lavorato fino a febbraio scorso. Ho preso qualche mese di NASpI e adesso sono a zero. Se non erro, posso ancora andare in pensione con Opzione Donna o no?”

“Buongiorno, ho 35 anni di contributi e 64 anni di età. Sono disoccupata da 5 anni perché ho dovuto lasciare il lavoro per curare mia madre ammalata, che nel frattempo è deceduta. Non avendo più la sua pensione, come faccio a vivere? Sono un’ex centralinista in un’azienda del settore commercio. Esiste un modo per poter andare in pensione?”

Ecco quando 35 anni di contributi bastano per andare in pensione a 62 anni di età

Potrà sembrare strano, ma la misura di cui parliamo oggi e che risponde a entrambe le nostre lettrici è Opzione Donna. Infatti, nonostante oggi la misura si rivolga solo a categorie prestabilite di lavoratrici e non (invalide, caregiver, addette in servizio di grandi aziende in crisi e licenziate dalle stesse aziende), c’è ancora una possibilità per chi, entro la fine del 2021, aveva già maturato il diritto alla misura.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Parliamo della misura che originariamente prevedeva 35 anni di contributi versati e 58 anni di età per qualsiasi lavoratrice dipendente a prescindere dal lavoro svolto, oppure 59 anni di età per qualsiasi lavoratrice autonoma.

Chi è riuscito a maturare questi requisiti entro la fine del 2021, cioè l’anno precedente l’ultimo anno di funzionamento della vecchia Opzione Donna, oggi può ancora sfruttare i benefici.

Può sembrare strano che una stessa misura sia destinata a una donna che nel 2025 compie 62 anni e a un’altra che invece ne compie 64. Il fattore determinante è il raggiungimento dei requisiti entro il 2021. Ed in entrambi i casi sembra che ci siamo.

Chi ha saltato un treno per Opzione Donna può ancora recuperarlo

A dire il vero, in entrambi i casi poteva essere già il 2024 l’anno buono per il pensionamento. Anzi, consigliamo di andare subito al Patronato a presentare domanda, visto che potrebbero avere una decorrenza della pensione immediata anziché posticiparla al 2025. Fatto sta che entrambe si trovavano ad aver maturato i requisiti per l’Opzione Donna di allora, quella priva di vincoli di platea.

La misura, infatti, oggi è drasticamente cambiata ed anche per il 2025, visto che è stata prorogata dal Governo, sarà soggetta alle limitazioni odierne. Infatti, oggi l’Opzione Donna prevede l’uscita a partire dai 59 anni di età, ma solo per alcune lavoratrici.

Parliamo di licenziate o di lavoratrici alle prese con aziende che hanno tavoli di crisi aperti al Ministero del Made in Italy. Oppure di invalide e caregiver, ma solo se le prime hanno almeno il 74% di invalidità e le seconde una convivenza di almeno 6 mesi pregressi con l’invalido da assistere. Ma soprattutto, per invalide e caregiver, l’uscita a 59 anni di età è ammessa solo in presenza di due o più figli avuti.

Per chi ha avuto un solo figlio, l’età è pari a 60 anni, e senza figli è pari a 61 anni. Sia le varie età da raggiungere che i soliti 35 anni di contributi devono essere completati entro il 31 dicembre 2024 per poter andare in pensione nel 2025.

Come si evince, è sempre entro il 31 dicembre dell’anno precedente la data entro cui centrare i requisiti. Pertanto, chi nel 2025 compie almeno 62 anni di età e, al 31 dicembre 2021, aveva già compiuto 58 anni e possedeva già 35 anni di versamenti, può andare in pensione nel 2025 con Opzione Donna senza limiti.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui