Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Salvatore Baiardo arrestato: la Cassazione rigetta il ricorso. Accusato di aver favorito Berlusconi e Dell’Utri e della calunnia di Giletti #finsubito prestito immediato


Salvatore Baiardo è stato arrestato. L’ex gelataio di Omegna, già condannato per favoreggiamento dei boss mafiosi di Graviano, è stato arrestato nella sua casa di Trabia, in provincia di Palermo, nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 dicembre: è accusato di favoreggiamento aggravato e calunnia nei confronti di alcuni testimoni, aggravati dall’aver favorito Cosa nostra.

La misura cautelare è stata eseguita dopo che, respingendo l’ennesimo ricorso di Baiardo, seguito dall’avvocato Taormina, la Cassazione ha confermato la decisione del tribunale del Riesame di Firenze che già ad agosto aveva deciso il carcere per Baiardo.

L’arresto rientra nell’ambito dell’indagine fiorentina sull’ex senatore di Forza Italia, Marcello Dell’Utri, e su Silvio Berlusconi, legata ai mandanti delle stragi del ’93 e parte dalla famosa foto che Baiardo avrebbe esibito al giornalista Massimo Giletti, che mostrerebbe Berlusconi, Dell’Utri, il generale Francesco Delfino e Giuseppe Graviano. L’ex gelataio di Omegna è accusato di favoreggiamento nei confronti Berlusconi e Dell’Utri e della calunnia dello stesso Giletti: i pm toscani, Luca Turco, Luca Tescaroli e Lorenzo Gestri, chiesero l’arresto, ma il gip respinse l’istanza. La procura fece poi ricorso al tribunale del riesame che dispose i domiciliari per Baiardo solo per l’accusa di calunnia.

Ad aprile la suprema corte, dopo il ricorso di Baiardo, ha rinviato il procedimento al tribunale del Riesame di Firenze per una nuova valutazione. I giudici, ad agosto, hanno disposto il carcere per l’ex gelataio. Misura che ora è diventata definitiva con il rigetto del nuovo ricorso in Cassazione.

Secondo i pm Baiardo avrebbe aiutato Berlusconi e Dell’Utri a “eludere le investigazioni, ponendo in essere plurime condotte commissive e omissive di un medesimo disegno criminoso, attuato in tempi diversi, volto a compromettere l’attendibilità di collaboratori di giustizia e a ricostruire i rapporti esistenti tra i citati Giuseppe e Filippo Graviano e gli indagati Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri in modo difforme rispetto a quanto realmente accaduto”.

Anche la vicenda della foto mostrata a Giletti, secondo i giudici, sarebbe un favoreggiamento a Cosa nostra. “Non sappiamo se la fotografia che ritrarrebbe Silvio Berlusconi, Marcello Dell’Utri, il generale Francesco Delfino e Giuseppe Graviano sia vera, come già esposto, ma in ogni caso la calunnia ha l’effetto di determinare una confusione a sua volta portatrice di agevolazione a ‘cosa nostra’ – scrivono nel dispositivo di agosto scorso – se è vera, è evidente che la smentita di averla mostrata al giornalista potenzialmente preclude l’accesso ad un tassello importante per lo sviluppo investigativo sulle stragi del 1993 e su quella mai attuata dello stadio Olimpico di Roma. Se è falsa, l’aver mostrato una simile immagine falsificata, alterata o comunque l’aver fatto credere della sua esistenza ad un giornalista di primo piano quale Massimo Giletti, averne avvalorato l’autenticità parlando con un altro autorevole giornalista, Paolo Mondani, per poi smentirla, finisce per sbalestrare le investigazioni”, minando anche la credibilità di una trasmissione d’inchiesta “potenzialmente dannosa per gli interessi di ‘cosa nostra’”.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui