Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Come cambia il mutuo sulla casa dopo il taglio ai tassi della Bce #finsubito prestito immediato


Il mini taglio ai tassi di interesse deciso dalla Bce presieduta da Christine Lagarde è ben lontano da quello che occorre per risollevare un’economia europea oggi semi-soffocata dalla crisi franco-tedesca e dalla guerra dei dazi ingaggiata da Cina e Stati Uniti.

Il fatto che il costo del denaro sia sceso dal 3,25% a 3% porterà tuttavia qualche piccolo beneficio sia sul fronte delle rate di mutui e finanziamenti sia del credito al consumo. Un sospiro di sollievo per molti considerando che in Italia una famiglia su quattro (6,9 milioni di nuclei) sono indebitate con le banche. E che nella metà dei casi si tratta di mutuo per l’acquisto di una casa. Il resto è il dilagante acquisti a rate che spazia ormai dall’auto all’aspirapolvere fino al soprammobile o al capo di vestiario.

leggi anche: La Bce fa il compitino e taglia i tassi di un altro 0,25%.

Va detto che dopo i picchi conseguenti ai ripetuti rialzi al costi del denaro nel 2022 e nel 2023 con cui i falchi del rigore della Banca centrale europea si sono ostinati unicamente a spegnere l’inflazione, senza curarsi che nel frattempo stavano facendo macerie della crescita del Pil innescata dall’uscita dal Covid, il costo dei prestiti ha poi invertito la sua traettoria.

In particolare i tassi medi sui mutui si attestavano al 3,27% a ottobre, rispetto a livelli medi superiori al 5% del 2023 e ora potrebbero calare ancora sotto quota 3%. Nel dettaglio, la previsione è della Fabi, il principale sindacato dei bancari, è che quest’ultimo taglio ai tassi Bce, comporterà, nel caso di un prestito immobiliare di 25 anni da 200.000 euro, un risparmio complessivo di quasi 80.000 euro (-21,9%).

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

I tassi sul credito al consumo sono invece scesi a una media dell’8,32%, dopo picchi superiori al 14%, e potrebbero calare ancora all’8%. Tradotto in pratica un’automobile da 25mila euro comprata interamente a rate, con un finanziamento di 10 anni, costerà – stima sempre il sindacato guidato da Lando Maria Sileoni – oltre 11.705 euro in meno (-23,9%) rispetto al 2023; mentre per una lavatrice da 750 euro, con un credito di cinque anni, il risparmio, nei prossimi mesi, sarà di 167 euro (-15,1%).

Naturalmente a essere interessate dal taglio dei tassi della Bce saranno tutti mutui a tasso variabile, sia nuovi sia in essere, e i soli nuovi contratti a tasso fisso, mentre restano inalterati le condizioni di quelli di questa tipologia già esistenti. Ma allora che cosa conviene fare?

Viste le condizioni favorevoli di mercato molti italiani hanno scelto lo strumento della surroga, spesso passando dal tasso variabile a quello fisso, abbattendo così la rata. In particolare, secondo le elaborazioni di Facile.it in base a quanto è possibile fotografare online, gli indici TAN per un mutuo standard partono da 2,50% e in caso di finanziamento green si può spuntare il 2,23 percento.

I tassi variabili, seppur in discesa, rimangono quindi per il momento meno competitivi rispetto ai fissi. Va però detto che, se le aspettative del mercato non saranno disattese e la Bce proseguirà nella sua politica di allentamento del rigore, a giugno del prossimo anno l’Euribor a 3 mesi dovrebbe scendere sotto il 2%; alleggerendo così ulteriormente il costo dei mutui a tasso variabile.

 

Fonte: Facile.it

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui