Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
anche 1.300 euro per una stanza #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Bologna, 16 dicembre 2024 – “Ingresso, soggiorno, pranzo, letto, cucina e water closet. È il risultato di accurate ricerche dimensione uomo”. Nel dicembre del 1984 è da pochi giorni uscito nelle sale il film ‘Il ragazzo di campagna’. In questa scena cult, Artemio è alla caccia di un monolocale e si imbatte in questa casa da 1,5 milioni di lire – 775 euro al mese considerando la conversione euro-lira attuale –. Nonostante siano passati quattro decenni, la situazione è più attuale che mai. Però, va fatta una premessa: trovare stanze sotto le Due Torri a prezzi a portata di tutti, a oggi è impossibile. Non solo a parole, anche nei fatti.

Lo slalom nella giungla degli affitti felsinei, tra cui l’annuncio choc di 600 euro al mese per 8 metri quadri – la goccia che ha fatto traboccare il vaso di un mercato immobiliare fuori controllo –, continua nelle residenze in via Sebastiano Serlio, riempite di stanze singole da 15 mq, affittate a prezzi tra i mille e i 1.300 euro al mese. All’interno della camera, una porta in legno; una scrivania grande quanto una mensola e un piccolo bagno; mentre piano cottura e frigorifero conquistano gli spazi della notte.

Qui è proibitivo trovare affitti a meno di 800 euro al mese per delle singole in aree come Porta Mascarella, rispettando il pensiero di ‘errata normalità’ che devasta la città e i suoi abitanti. In generale, tra gli annunci, sembra essere senza fine l’elenco di stanze grandi quasi 20 metri quadri, a prezzi che sfiorano i mille euro al mese. Tuttavia, se agli appartamenti appena presentati possiamo concedere la scusa di essere in parte ristrutturati, per altri monolocali affittati a prezzi tra i 650 e gli 800 euro al mese non si può dire lo stesso.

Nel frattempo, mentre le istituzioni chiedono “un Piano Casa che riequilibri la situazione”, i canoni di locazione sono aumentati in città del 5,3% nel 2024 con una crescita che si avvicina all’8% nelle zone ‘di pregio’, “segnale ulteriore di un mercato compresso che non riesce a generare nuova offerta in affitto – fa notare il terzo osservatorio sul mercato immobiliare redatto da Nomisma – e dai rendimenti lordi annui da affitto che toccano il 5%, un livello che a Bologna non si registrava da più di trent’anni”. E così, tra un proprietario che dà “la colpa ai rincari” e un altro che predilige i lavoratori perché “gli universitari fanno solo danni”, il caos, anche sociale, dettato dalla carenza di case, colpisce le famiglie e gli studenti, e in questo caso le giustificazioni non bastano.

Ormai a Bologna, anche nelle vie limitrofe alla stazione, ad esempio in via Amendola, ci sono stanze che si sviluppano su un corridoio e con un divano apribile come letto, che si pagano quasi mille euro al mese. Altrimenti una mensilità di 700 euro per una fatiscente camera di 15 mq – risalente al ‘boom economico’ degli anni ’60, in via del Borgo di San Pietro – o di 750 euro per una stanza con arredamento vecchio in via dal Lino, “dedicata solo a studenti o lavoratori under-40”.

Due storie simili, che rappresentano questo mercato spietato, le troviamo fuori le mura, in via Asiago e in via della Barca: oltre 1.200 euro al mese per monolocali da 25 mq con contratto transitorio di poco più di 1 anno. Più che case sembrano ostelli, vista la possibilità di aggiungere in così poco spazio ben tre letti singoli. E a proposito di luoghi ristretti, spacciate per “grandi occasioni” ci sono anche delle mansarde in centro, in affitto a mille euro al mese. Nonostante tutto questo marasma, però, alcuni una casa ce l’hanno e se la tengono stretta più che possono. Anche se più di uno studente in questo periodo lascerà il proprio alloggio o lascerà la città “perché l’affittuario vuole raddoppiare il prezzo della locazione” alla scadenza del contratto, probabilmente firmato durante il boom immobiliare del post-Covid, dove sono arrivati a Bologna numerosi ragazzi a prezzi intorno ai 300 euro al mese. Cifre che oggi sono solo un lontano ricordo.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui