Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Filiera pelle, i numeri della crisi: -8,1%, -4.800, -330, +139,4% – LaConceria #finsubito prestito immediato


Il bilancio della crisi nella filiera pelle: da gennaio a settembre perse 330 imprese e 4.800 posti di lavoro. Tranne la Cassa Integrazione, tutti i numeri sono in negativo. Per Confindustria Accessori Moda il 2024 si chiuderà con un calo del fatturato dell’8,1%. “Con il giusto sostegno, possiamo superare anche questa fase e continuare a promuovere l’eccellenza del Made in Italy” afferma, fiduciosa, la presidente Giovanna Ceolini.

I numeri della crisi

Nel terzo trimestre del 2024, il fatturato dei quattro settori rappresentati da Confindustria Moda (calzatura, pelletteria, concia, pellicceria) ha registrato una flessione del 9%. Il quarto trimestre dovrebbe andare meglio. Per cui le proiezioni per il 2024 indicano un calo dei ricavi dell’8,1% rispetto al 2023, con un fatturato globale di 30,1 miliardi di euro. Nei primi 9 mesi del 2024, l’export ha subito una contrazione dell’8,5%, per un valore che si è ridotto a 16,7 miliardi di euro. Con i prezzi in aumento, ben più marcata è la riduzione dei volumi e, quindi, della produzione. L’indice ISTAT della produzione industriale per la fabbricazione di articoli in pelle e simili ha registrato una flessione a doppia cifra per ogni mese del 2024, tranne agosto. Ma già a settembre si è ripiombati al -19,6% rispetto all’analogo mese del 2023.

 

Banner 728x90 nei post - B7 lineapelle

 

4.800 posti di lavoro

Il calo della produzione si riflette sull’occupazione. Secondo i dati dei primi 9 mesi del 2024, elaborati su fonte Infocamere-Movimpresesono andati in fumo circa 4.800 posti di lavoro (-3,3%). Mentre il numero delle imprese attive si è ridotto del 3,2%, ovvero 330 imprese in meno. Cresce anche l’utilizzo degli ammortizzatori sociali: nel terzo trimestre del 2024 oltre un’impresa su 3 ha fatto ricorso alla Cassa Integrazione. Secondo i dati INPS sono state autorizzate 26 milioni di ore di CIG: +139,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Le sfide della filiera pelle

Per Confindustria Moda Accessori le principali sfide da affrontare sono tre. Primo: l’adeguamento alle nuove direttive europee in materia di economia circolare e sostenibilità ambientale. Secondo: la formazione e il miglioramento delle competenze richieste. Terzo: l’internazionalizzazione. “Anche il 2024 è stato un anno difficile per le nostre imprese e la situazione economica non mostra importanti segnali di miglioramento immediato” commenta Giovanna Ceolini. Dopo aver apprezzato la proroga della CIG concessa dal governo, la presidente chiede “anche una revisione delle scadenze dei finanziamenti ricevuti durante la crisi Covid, per dare respiro a chi sta lottando per non chiudere. Con il giusto sostegno, possiamo superare anche questa fase e continuare a promuovere l’eccellenza del Made in Italy”. (mv)

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Leggi anche:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui