COMPAGNIA DEI CARAIBI S.p.A. SB

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

APPROVATA EMISSIONE DI UN PRESTITO OBBLIGAZIONARIO

CONVERTIBILE

CESSIONE DEL 50% DELLA PARTECIPAZIONE NELLA SOCIETÀ

COMPAGNIA DEI CARAIBI DEUTSCHLAND GmbH

Torino (TO), 18 dicembre 2024Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit (ticker TIME) (“Compagnia dei Caraibi” o la “Società “) azienda piemontese leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane, facendo seguito a quanto comunicato in data 5 giugno 2024, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna in seduta notarile ha deliberato di esercitare parzialmente la delega ex art. 2420- ter c.c. conferita dall’Assemblea Straordinaria della Società tenutasi in data 15 luglio 2024 e ha approvato l’emissione di un prestito obbligazionario convertibile, per un ammontare di massimi nominali Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00) con emissione di n. 10 (dieci) obbligazioni del valore nominale di Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) cadauna, aventi le seguenti caratteristiche:


  • sono disciplinate dal regolamento del prestito obbligazionario convertibile, costituiscono titoli nominativi e sono dirette, incondizionate e non subordinate della Società e le obbligazioni di pagamento da esse derivanti saranno in ogni momento di grado almeno pari alle altre obbligazioni dirette, incondizionate e non subordinate, presenti e future, della Società, fatta eccezione per i crediti che risultino privilegiati ai sensi delle vigenti disposizioni di legge;

  • ciascuna obbligazione è emessa alla pari, cioè per un corrispettivo unitario pari al loro valore nominale e quindi al prezzo di sottoscrizione di Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00);

  • sono fruttifere di interessi al tasso fisso nominale annuo del 4,80% (quattro virgola ottanta per cento) a partire dalla data di godimento (inclusa). Gli interessi maturati saranno corrisposti con pagamento trimestrale posticipato al 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre di ciascun anno di durata del prestito. La prima cedola di pagamento rappresenterà gli interessi maturati dalla data di godimento (inclusa) al 31 marzo 2025 (escluso);la durata del Prestito Obbligazionario Convertibile è a decorrere dalla data di emissione e fino al 31 dicembre 2027, salve le ipotesi in cui il godimento delle obbligazioni cessi prima della data di scadenza per effetto di quanto stabilito dal regolamento del prestito obbligazionario convertibile;

1 di 4


  • fatte salve le ipotesi di conversione, di rimborso anticipato della società e di rimborso anticipato obbligatorio, ciascuna obbligazione sarà rimborsata alla pari in 12 rate trimestrali a decorrere dal 31 marzo 2025 secondo quanto previsto dal piano di ammortamento contenuto nel regolamento del prestito obbligazionario convertibile.

Sempre in data odierna, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di aumentare il capitale sociale, in via scindibile, in una o più tranches, per complessivi massimi Euro 1.500.000,00 (di cui massimi Euro 175.000,00 a capitale sociale e massimi Euro 1.325.000,00 a titolo di sovrapprezzo), con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma 5, c.c., mediante emissione di massime n. 500.000 azioni ordinarie, prive di indicazione del valore nominale, al prezzo unitario per singola azione pari ad Euro 3,00 (di cui Euro 0,35 a capitale sociale ed Euro 2,65 a titolo di sovrapprezzo), a servizio del prestito obbligazionario convertibile, con termine finale al 31 gennaio 2028.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

La sottoscrizione del prestito obbligazionario convertibile sarà riservata a Destillers United Group S.L. (“DUG“), società di diritto spagnolo titolare, tra gli altri, dei marchi Canaïma Gin e Saroche Cocuy, investitore industriale operante nel medesimo settore della Società che già in data 27 maggio 2024 (ed addendum successivo del 7 giugno 2024) aveva sottoscritto in favore della Società un impegno irrevocabile di sottoscrizione di un prestito obbligazionario convertibile, avente durata fino al 31 dicembre 2024 (cfr. comunicati del 5 giugno 2024 e 17 giugno 2024). Il Consiglio di Amministrazione nella relazione illustrativa ha precisato che la sottoscrizione del prestito obbligazionario convertibile da parte di DUG e il relativo aumento di capitale a servizio del prestito obbligazionario convertibile, permetteranno alla Società di reperire rapidamente risorse finanziarie a condizioni favorevoli al fine di incrementare la liquidità disponibile e, in caso di conversione delle obbligazioni, di convertire capitale di credito in capitale di rischio permettendo l’ingresso nel capitale sociale della Società ad un investitore industriale stabile.

Tenuto conto di quanto sopra, la Società rende noto che per l’emissione del prestito obbligazionario si dovrà attendere l’iscrizione del verbale del Consiglio di Amministrazione odierno presso il Registro delle Imprese di Torino.

Infine, facendo seguito a quanto comunicato al mercato in data 5 giugno 2024, la Società rende noto che nel contesto dell’emissione del prestito obbligazionario convertibile, Vecchio Magazzino Doganale S.r.l. si è reso disponibile a estendere il proprio impegno irrevocabile di sottoscrizione di obbligazioni convertibili fino al 31 dicembre 2025. Per maggiori informazioni sul prestito obbligazionario convertibile e sull’aumento di capitale a servizio del prestito obbligazionario convertibile, si rinvia al verbale del Consiglio di Amministrazione, alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e al parere di congruità del Collegio Sindacale che saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede sociale della Società e sul sito internet della Società www.compagniadeicaraibi.comsezione “Investor Relations/POC”.

2 di 4

Il Consiglio di amministrazione, riunitosi in data odierna anche in seduta ordinaria, ha approvato la cessione di una partecipazione pari al 50% della società Compagnia dei Caraibi Deutschland GmbH.

Compagnia dei Caraibi Deutschland GmbH è stata costituita a giugno 2022 nell’ambito della strategia di internazionalizzazione del Gruppo, e ha visto fino ad oggi nella sua compagine societaria Compagnia dei Caraibi S.p.A., con il 75% del capitale sociale, e il Sig. Emanuele Serratore, quale detentore del 25% del capitale sociale. Compagnia dei Caraibi, nell’ambito della ridefinizione della propria strategia aziendale ha, tuttavia, ritenuto non prioritaria la prosecuzione degli investimenti sul mercato tedesco, focalizzando invece gli sforzi su Italia, Spagna e Stati Uniti d’America.

Compagnia dei Caraibi Deutschland GmbH ha fino ad ora rappresentato una rilevanza marginale in termini di ricavi del Gruppo (7.494 euro nel 2022, 59.420 euro nel 2023 e 29.907 euro al 30 giugno 2024).

Tenuto conto dei debiti commerciali di Compagnia dei Caraibi Deutschland GmbH verso Compagnia dei Caraibi e dei finanziamenti soci erogati da Compagnia dei Caraibi a Compagnia dei Caraibi Deutschland GmbH, nell’ambito della cessione delle quote al Sig. Emanuele Serratore, sono stati redatti dei nuovi patti parasociali, in sostituzione dei precedenti che disciplinano, inter alia, il piano di restituzione dei debiti commerciali.

***

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società www.compagniadeicaraibi.comsezione “Investors Relations / Comunicati Stampa”, nonché sul sistema di diffusione (SDIR) “1info” disponibile all’indirizzo www.1info.it.


Compagnia dei Caraibi S.p.A.
Società Benefit (ticker: TIME, ISIN: IT0005453235) nata a Vidracco (TO) nel 2008, è l’azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirit, vini e soft drink di fascia premium e over-premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze importate e distribuite in esclusiva in Italia. Attualmente la Società opera in 34 Paesi con un presidio diretto in Italia, Spagna e Stati Uniti. L’Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un concetto omnicanale on e offline. Sempre più il modello distributivo si sta focalizzando sul consolidamento nazionale e internazionale dei marchi di proprietà e co-proprietà: vermouth, liquori, gin, birra. Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi è Società Benefit; sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente (ESG): ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.

3 di 4

Per ulteriori informazioni

Compagnia dei Caraibi:

Investor Relator

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Fabio Torretta

+39 0125 791104 investors@compagniadeicaraibi.com


Euronext Growth Advisor
illimity Bank

+39 02 82849699 compagniadeicaraibi@illimity.com

Attachments


  • Original document

  • Permalink

Disclaimer

Compagnia dei Caraibi S.p.A. published this content on December 18, 2024, and is solely responsible for the information contained herein. Distributed by Public, unedited and unaltered, on December 18, 2024 at 17:13:05.047.