Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cura del sociale, gli studenti del Casali alla scoperta del lavoro socio educativo e formativo #finsubito prestito immediato


La professione di cura osservata dall’interno, nelle imprese sociali che operano sul territorio e si occupano delle persone: dall’educazione alla terza età, passando per il sostegno alle fragilità. È questo l’obiettivo del progetto di formazione, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), che ha visto protagonisti ventiquattro studenti dell’Istituto “Casali” di Piacenza, proposto dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Piacenza, col coinvolgimento delle cooperative sociali di Federsolidarietà di Confcooperative Piacenza e il centro di formazione Forpin.

“Coltivare le persone, alla scoperta del lavoro socio educativo e formativo” è il titolo del progetto perché «l’idea che abbiamo condiviso con l’Università Cattolica – ha sottolineato la presidente di Federsolidarietà Paola Gemmi – è stata quella di intersecare i percorsi formativi indirizzati ai servizi alla persona e al lavoro sociale degli studenti del Casali con le competenze di base e trasversali che permettono di comprendere anche la dimensione dell’impresa, e in particolare il modello della cooperativa, che cosa la distingue, come si gestisce, come si lavora».

Al termine del percorso gli studenti, suddivisi in cinque gruppi, si sono sfidati nel corso di una mattinata in Cattolica: ciascun gruppo ha presentato un report dettagliato sull’esperienza in azienda a coronamento degli incontri nelle strutture e col personale per un totale di circa 20-25 ore di apprendimento in diversi settori del sociale, infanzia, anziani, dipendenze, comunità minori e formazione. Anna Paratici, tutor della Cattolica, ha illustrato gli obiettivi finali della formazione extrascolastica: cogliere i tratti distintivi della professione di cura, con particolare focus sul profilo dell’educatore e del formatore, attraverso la comprensione dei diversi ambiti di intervento e gli strumenti operativi, in rapporto ai diversi utenti e ai loro bisogni. «Il confronto diretto con i testimoni dei vari contesti – ha sottolineato – e la rielaborazione dell’esperienza accompagnata dai tutor universitari hanno consentito di avviare, da parte di ciascun partecipante al percorso, una riflessione personale rispetto ai propri interessi di studio e di lavoro».

Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche gli assessori comunali Nicoletta Corvi (welfare) e Francesco Brianzi (politiche giovanili) che hanno rimarcato il valore della formazione sul campo in un ambito, quello dei servizi alla persona, sempre più centrale per la nostra società. Le cooperative e realtà sociali che hanno ospitato i giovani durante il Ptco, permettendo loro di conoscere da vicino il contesto operativo sono Kairos, specializzata in comunità minori, Cotepi, che opera nel campo delle dipendenze, AuroraDomus per gli anziani, Unicoop nel campo dell’infanzia e Forpin in relazione alla formazione. Al termine della mattinata è stata premiata la relazione degli studenti che hanno svolto il loro percorso nella cooperativa Cotepi, concentrandosi sul tema delle dipendenze.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui