Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
l’allarme del rettore Zucchi sull’università di Pisa #finsubito prestito immediato


“Se confrontiamo dati omogenei e comparabili, a Pisa la riduzione effettiva del fondo di finanziamento ordinario rispetto allo scorso anno è di 16,5 milioni di euro. I finanziamenti Pnrr e altri finanziamenti competitivi che ci siamo procurati sono rilevanti, ma sono vincolati a specifici progetti di ricerca e non possono essere utilizzati per pagare stipendi, bollette o contratti per portierati e pulizie”. Così il rettore Riccardo Zucchi torna sulla vicenda dei tagli ai finanziamenti statali e, più in generale, alle difficoltà di far quadrare il bilancio dell’ateneo. “Abbiamo avuto una riduzione di entrate del 6-7% – osserva il rettore – in un contesto in cui l’85% delle uscite sono sostanzialmente ineliminabili (la principale sono gli stipendi, cresciuti di circa 6 milioni per il solo adeguamento Istat, deciso dal governo ma non ribaltato sul finanziamento ministeriale), il che ci obbligherà nel bilancio 2025 a interventi non semplici e dolorosi, come del resto accadrà per tutte le università pubbliche italiane”. Secondo Zucchi, “gli effetti non sono limitati ai servizi esterni, ma toccano in misura maggiore o minore quasi tutte le nostre attività: contratti esterni per la didattica, assegni di ricerca, fondi di ateneo, incentivi alla ricerca, trasferimenti ai dipartimenti e ai centri di ateneo, abbonamenti alle riviste elettroniche, indennità del rettore”. “Particolarmente dolorosi – aggiunge – sono gli interventi che riguardano gli studenti, in quanto saremo costretti ad aumentare le tasse, anche se cercheremo di contenere gli effetti sui redditi più bassi. Preoccupante è anche l’impatto sui giovani ricercatori. Faremo i salti mortali per evitare il blocco totale delle assunzioni, ma una dilazione sarà in molti casi inevitabile. In questo contesto non siamo in grado di mantenere invariata la spesa per i servizi esterni, anche se l’ateneo è disponibile a fare quanto può per ridurre l’impatto sociale e le decurtazioni che sono state poste sul tavolo sono assai inferiori a quelle che avremmo diritto a richiedere a termini di contratto” Il problema di fondo, argomenta il rettore, “è che i finanziamenti che il nostro Paese riserva a università e ricerca sono, in rapporto al Pil, nettamente al di sotto della media europea e si stanno riducendo ulteriormente: non si tratta neppure di una strategia limitata alle attuali forze di governo, perché nessuno degli ultimi esecutivi ha mostrato di avere un indirizzo diverso”. Quindi, conclude, “senza una forte pressione dell’opinione pubblica per invertire questa tendenza, il problema non è risolvibile”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui