Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
un viaggio nella La Spezia degli anni ’60 – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


“Perché scrivo? Dopo una vita attiva, viene voglia di raccontare quello che si è vissuto e che è rimasto dentro, condividendolo con chi c’era e coi suoi figli e nipoti, perché la memoria è una forma di continuazione della vita”. Roberto Quber presenta il suo libro ‘Sessant’anni dopo’ (in vendita nelle librerie, nelle migliori edicole e sulle piattaforme online) oggi, alle 17.30, nella sede dell’associazione I Fanti da Ciapa in via Genova 159 (con ingresso libero), intervistato da Marco Tarabugi.

Il libro narra della Spezia degli anni ’60 e dei suoi quartieri popolari, in particolare di quello della Chiappa, dove simbolicamente avrà luogo questa prima presentazione pubblica. Tempi in cui i negozietti sono pieni di clienti, gli uomini si ritrovano al bar, i cinema sono affollati, nell’Aurelia passano il giro ciclistico d’Italia e il Cantagiro, le partite della nazionale si vedono alla televisione in bianco e nero dei bar, nelle case entrano – grazie alle cambiali – i primi elettrodomestici, le stufe riscaldano soltanto la cucina e vanno a legna e a carbone, i bambini giocano in strada a biglie e a nascondino e in casa ai soldatini.

Sessant’anni, però, passano d’un fiato, con tragedie che si abbattono sulla città. Pochi fatti di cronaca, però, e molti ricordi personali raccontati per la prima volta in questo libro molto interessante. “A cominciare dai lavoratori dei cantieri navali, dell’Arsenale, della Marina, dell’Enel respirano amianto e muoiono a centinaia di mesotelioma pleurico e di tumore al polmone – anticipa Quber – . Le difficoltà della Cassa di Risparmio che rischia di fallire perché erogava prestiti facili alle aziende ‘amiche degli amici’, che poi non restituivano, fatto scoperto nel 1987, da un’ispezione della Banca d’ Italia; ne venni a conoscenza nel 1988 quando fui nominato consigliere di amministrazione e non potei farne parola perché legato al segreto bancario.

Personali sono i ricordi scolastici, del catechismo che frequentavo da bimbo cattolico e delle partite degli azzurri che andavo a vedere all’affollatissimo bar Reduci della Chiappa, ora chiuso, gestito dal comunista del quartiere, Adriano Bertagnini, al quale è ora intitolato un vialetto del parco della Maggiolina in quanto fu partigiano. Personale è il ricordo di quello che ora è il campo Bonanni: a due dei suoi lati lunghe fosse biologiche con liquami, la palla ci finiva dentro, si prendeva con un bastone e prima di giocarci si faceva scorrere a lungo per terra. E poi ancora quel vecchio molino abbandonato adibito prima a bisca clandestina e poi sede di Video Spezia International, ricca di trasmissioni calcistiche con commenti del pubblico in diretta telefonica, che diventavano scambi di insulti tra i tifosi della Carrarese e quelli dello Spezia”. E tanto altro.

Marco Magi

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui