Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Monza, senzatetto denutrita ruba cibo per 15 euro al supermercato, la Cassazione: «È furto lieve per bisogno» #finsubito prestito immediato


di
Federico Berni

Il fatto nel 2019 a Barlassina. La donna, di origini ucraine, era in condizioni così miserevoli che gli stessi carabinieri che l’avevano arrestata le avevano comprato del pane per sfamarsi

Dagli scaffali di un supermercato di Barlassina, in provincia di Monza, aveva rubato qualche pezzo di formaggio e altri pochi prodotti. Apparsa debole e malnutrita, alla donna senzatetto di origine ucraina autrice del furto i carabinieri avevano comprato anche il pane. Era il 2019, e dopo cinque anni la Cassazione ha riaperto la vicenda giudiziaria nata da questo episodio. Prima la doppia condanna a Monza e in Appello, con il riconoscimento delle attenuanti, a quattro mesi di reclusione e cento euro di multa per tentato furto e infine la pronuncia della Suprema Corte che, nei giorni scorsi, ha annullato la sentenza chiedendo ai giudici di secondo grado di pronunciarsi di nuovo tenendo presente che il reato in questo caso può essere riconfigurato in «furto lieve per bisogno»

La senzatetto originaria dell’est Europa aveva preso 4 pezzi di parmigiano, 3 di soppressa veneta, una confezione di bastoncini di cotone e una di detersivo liquido, per un totale di 15 euro di merce, ma era stata subito rintracciata dai carabinieri. I giudici di Cassazione hanno evidenziato la circostanza che i militari del comando provinciale di Monza avevano raccontato di avere comprato del pane alla signora, rendendosi conto delle sue condizioni miserevoli.




















































I giudici spiegano che «il furto lieve per bisogno è configurabile nei casi in cui la cosa sottratta sia di tenue valore e sia effettivamente destinata a soddisfare un grave e urgente bisogno; ne consegue che, per far degradare l’imputazione da furto comune a furto lieve, non è sufficiente la sussistenza di un generico stato di bisogno o di miseria del colpevole, occorrendo, invece, una situazione di grave e indilazionabile bisogno alla quale non si possa provvedere, se non sottraendo la cosa». E in questo caso, per la Suprema Corte, ricorrono tali presupposti perché «la ricorrente ha allegato elementi dai quali risulta il grave stato di malnutrizione ed estrema debolezza tali da poter essere valutati come situazione di indilazionabile bisogno di provvedere a nutrirsi» come testimoniato dalla cassiera e dagli stessi carabinieri. La Corte d’Appello di Milano, invece, aveva sostenuto che la donna avrebbe potuto rivolgersi ad enti di sussistenza. 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

20 dicembre 2024

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui