Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Hotel B&B e appartamenti in affitto su Salento.it #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


Cosa visitare durante una vacanza a Lecce: monumenti e principali luoghi del Barocco leccese

Durante le vostre vacanze a Lecce, scoprirete che questo capoluogo è chiamato la “città del Barocco” per lo stile inconfondibile che caratterizza questa città d’arte, e che è di notevole valore anche il patrimonio architettonico, che risale ai secoli XVII e XVIII.

Sul Barocco leccese sono disponibili vari tour, personalizzati e in diverse lingue.

Dalla bellezza delle foto di Lecce, si può dedurre che i viaggiatori raggiungevano questo capoluogo fin dall’antichità, per conoscere e ammirare l’inconfondibile stile Barocco leccese che si delinea con estrema eleganza tra le facciate delle dimore storiche e le maestose Chiese e Conventi, fino a raggiungere le suggestive ed antiche vie del centro storico.

Trascorrendo una vacanza a Lecce, scoprirai che questo capoluogo di provincia è una città nella quale è stato più elaborato lo sviluppo dell’arte barocca nella pietra leccese, una pietra calcarea malleabile molto adatta alla lavorazione con lo scalpello.

In questo video infatti si parla del Barocco per la bellezza dei monumenti e per l’eleganza delle forme rinascimentali e la ricchezza degli elementi decorativi. Non per niente viene definita la Firenze del Sud o l’Atene di Puglia.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Le vostre vacanze a Lecce non possono non iniziare con una visita guidata all’emblema del Barocco leccese: la Basilica di Santa Croce.

La sua architettura è un’icona di regalità data dal balcone sorretto da figure allegoriche, dal suo splendido rosone ricco di cornici e da numerose sculture, capitelli e immagini che propongono angeli e putti, frutti mediterranei, ghirlande di fiori, stemmi e bassorilievi di straordinario interesse.

La Basilica è affiancata dal Palazzo dei Celestini, un ex convento dei Padri Celestini, la cui la facciata aristocratica è bugnata, arricchita da preziose finestre e capitelli barocchi. Nelle vicinanze, troviamo anche i Bed and Breakfast più prestigiosi, eleganti dimore storiche e diversi Hotel.

Piazza S. Oronzo, dedicata al Santo Patrono, è considerata il cuore pulsante della vita sociale e commerciale della capitale. La piazza ospita e raccoglie:

• il Sedile cinquecentesco;
•l’ex chiesa rinascimentale di S. Marco;
• l’Anfiteatro romano;
• la colonna votiva con la statua del Santo;
• lo stemma della città in mosaico raffigurante il leccio con la lupa;
• una parte dell’Ottocentesco Palazzo Carafa.

Corso Vittorio Emanuele è l’arteria principale della borgo antico, su cui si affacciano bellissimi palazzi nobiliari, la Chiesa di S. Irene e Piazza Duomo.

In questa straordinaria posizione scenografica si possono ammirare l’imponente Cattedrale barocca, l’alto Campanile bugnato, l’elegante Palazzo Vescovile, due accoglienti balconi propilei e il raffinatissimo ex Seminario al cui interno si trova uno dei pozzi barocchi più belli del Salento.

Lecce, conosciuta anche come la “Città delle Cento Chiese”, è ricca di numerosi esempi di architettura sacra e tra questi segnaliamo:

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

• la Chiesa del Rosario e la Chiesa di Santa Teresa;
• la chiesa di Sant’Anna e Santa Elisabetta;
•San Matteo dalla rara facciata concavo-convessa
• la chiesa di Santa Chiara e San Giuseppe.

Con una passeggiata turistica durante il vostro viaggio nel Salento, vi consigliamo di soggiornare nei diversi Bed and Breakfast da cui potrete raggiungere a piedi e visitare il Castello Carlo V, le cui grandi e bianche sale interne trasmettono un grande senso di meraviglia.

Il comune di Lecce è il capoluogo del Salento ed è particolarmente attivo nel settore agricolo (olio, vino) e nella ceramica, e sulla vicina costa adriatica segnaliamo la possibilità di coniugare storia, arte e piacere con un rinfrescante bagno nei villaggi turistici, negli agriturismi e nelle masserie vicino alle spiagge del litorale sabbioso della penisola salentina.

Durante una vacanza o un soggiorno turistico in Puglia, facilmente raggiungibili in pochi minuti di auto ci sono le marine leccesi, dove è possibile soggiornare nei villaggi turistici sul mare:

Frigole, Casalabate, Torre Chianca, Torre Rinalda e la marina principale di San Cataldo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui