Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Milano costa troppo, gli studenti si iscrivono alle università di Brescia, Bergamo e Pavia #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


BRESCIA – Matricole in crescita per l’Università degli studi di Brescia. Lo conferma il monitoraggio annuale del ministero dell’Università e della Ricerca, che fa il quadro sul numero di studenti immatricolati per la prima volta nella loro vita a un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico nel sistema universitario italiano. I dati sono rilevati nello stesso periodo di ogni anno (solitamente tra i mesi di novembre e marzo/aprile), in modo da renderli confrontabili, ma vanno ritenuti provvisori, poiché in questo periodo le immatricolazioni sono ancora in corso e soggette a possibili rilevanti variazioni e perché alcuni atenei sono in ritardo con la fornitura degli stessi.

Il trend per gli atenei lombardi è comunque molto chiaro. L’Università degli studi di Brescia vede 3.535 iscritti per l’anno accademico 2024/2025, in crescita rispetto ai 3.240 del 2023/24 e ai 3.248 del 22/23. Anche Bergamo registra un andamento simile, con 3.803 nuove matricole, in aumento rispetto alle 3.525 rilevate nel monitoraggio del 2023/24.

Guardando agli altri atenei regionali, crescono Pavia e la Statale di Milano, stabile l’Insubria, mentre sono in leggero calo Milano Cattolica, Iulm, Bicocca e Rozzano. Probabilmente, anche l’aumento del caro vita ha scoraggiato le “uscite” delle matricole verso Milano, favorendo le iscrizioni in “casa”.

“L’aumento delle immatricolazioni – commenta Wade Giovanni Basini, coordinatore Studenti per – Udu Brescia – è sicuramente un segnale positivo per le università bresciana e bergamasca. Il caro affitti e i trasporti pubblici, sempre più dimenticati e costosi, sicuramente pesano sulla scelta dell’ateneo. D’altra parte, c’è anche una bella offerta, ormai, in termini di corsi e didattica, sia a Brescia che Bergamo”.

Non è tutto oro quello che luccica: aumentano le immatricolazioni, ma la struttura universitaria è pronta ad affrontare il futuro? “La nostra risposta non è sicuramente positiva: UdU ha da poco denunciato il mancato finanziamento da parte della Regione del Diritto allo studio. Si stima che nel 2025 circa 6mila studentesse e studenti rimarranno senza sostegno economico, pur essendo idonei. L’Italia vive da anni, decenni, una situazione di grave sottofinanziamento nei confronti delle Università. I governi che si susseguono continuano a scegliere la strada delle solo manovre d’emergenza, operazioni occasionali, nulla di strutturale, fondi straordinari provenienti da fuori come il Pnrr, che tra l’altro a breve finirà. L’istruzione non dovrebbe rincorrere il denaro e i fondi ma il contrario”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui