Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Automotive e filiere strategiche, dal MIMIT arrivano incentivi per 500 milioni #finsubito prestito immediato


Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha adottato un decreto che stanzia 500 milioni di incentivi per il settore dell’automotive e diverse filiere strategiche

Nuovi aiuti per le imprese: dal MIMIT arrivano 500 milioni di euro di incentivi tramite i contratti di sviluppo.

La misura messa in campo del decreto 6 novembre 2024 era già stata illustrata dal ministro Urso il 17 dicembre, in occasione del confronto tra il MIMIT e Stellantis.

I fondi in questione sono previsti nell’ambito del PNRR. Nello specifico sono individuati all’interno della missione volta al sostegno del sistema di produzione per la transizione ecologica e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche.

Particolare attenzione è prevista dal decreto per quanto riguarda il Mezzogiorno. Infatti, il 40 per cento delle risorse sarà destinato alle imprese del Sud Italia.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Automotive e filiere strategiche, dal MIMIT arrivano incentivi per 500 milioni

Con l’adozione del decreto che prevede lo stanziamento di 500 milioni in incentivi, l’obiettivo del MIMIT, come si legge dalla nota del Ministero stesso, è quello “di favorire la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche, incentivando gli investimenti privati nei settori in transizione, a partire dall’automotive”.

La misura tuttavia non riguarda solo il settore delle auto, ma coinvolge una serie di filiere produttive che il decreto definisce come “strategiche”, ovvero:

  • agroindustria;
  • design, moda e arredo;
  • sistema casa;
  • metallurgia e siderurgia;
  • meccanica strumentale, elettronica e ottica;
  • treni, navi, aerei e industria aerospaziale;
  • chimica;
  • farmaceutica.

Come si apprende dall’esame del decreto, i fondi stanziati dal MIMIT saranno impiegati facendo uso dei contratti di sviluppo, ovvero quegli strumenti che sostengono gli investimenti di grandi dimensioni volti al rafforzamento delle strutture produttive.

Per accedere agli incentivi, i contratti di sviluppo presentati da una o più imprese devono prevedere la realizzazione di programmi di sviluppo industriale o di tutela ambientale per la cui realizzazione, come specifica il decreto, siano necessari:

uno o più progetti di investimento, come individuati nei Titoli II e IV del decreto 9 dicembre 2014, ed eventualmente, progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, come individuati nel Titolo III del medesimo decreto 9 dicembre 2014, strettamente connessi e funzionali tra di loro in funzione del perseguimento degli obiettivi di sviluppo della filiera di riferimento.”

Potranno richiedere i fondi sia le imprese che presenteranno nuove domande di contratto di sviluppo, sia le imprese che abbiano già presentato una domanda che sia risultata sospesa per carenza di risorse finanziarie.

Incentivi per automotive e filiere strategiche: domanda e assegnazione del punteggio

Le modalità per fare domanda ed accedere agli incentivi erogati dal MIMIT saranno definite con un apposito provvedimento del Direttore Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Tuttavia, il decreto in esame specifica che ai programmi di sviluppo presentati dalle imprese sarà attribuito un punteggio, al fine di stipulare una graduatoria dei beneficiari.

I criteri oggetto di valutazione sono:

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

  • positivo impatto sull’occupazione, premiando maggiormente chi assumerà personale laureato o con titoli equipollenti;
  • innovatività del programma di sviluppo;
  • coinvolgimento di piccole e medie imprese nel programma di sviluppo.

Per ulteriori dettagli si rende disponibile di seguito il decreto 6 novembre 2024 del MIMIT.

Decreto MIMIT 6 novembre 2024
Scarica qui il decreto 6 novembre 2024 del Ministero delle imprese e del Made in Italy



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Prestito personale

Delibera veloce

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui