Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
le aziende italiane in calo #finsubito prestito immediato


l mondo dell’artigianato in Italia va evolvendosi. Lo dimostra il fatto che le aziende con un titolare straniero abbiano registrato un incremento di 33.847 unità. Un balzo in avanti notevole, che porta questa realtà a rappresentare di fatto un quinto dell’intero settore.

Artigianato straniero in Italia

Al di là di ciò che possano pensare alcuni, il fatto che il comparto artigiano in Italia stia mutando è una notizia positiva. Considerando il grave problema anagrafico del nostro Paese, guardare all’immigrazione è una soluzione e non un problema.

Come detto, sono in aumento gli artigiani immigrati in Italia, come evidenziato da uno studio di Unioncamere e InfoCamere. I soli soggetti stranieri, impegnati in questo ambito, sono oggi a quota 200mila. Si può parlare di un quinto del totale e i dati offrono una prospettiva relativa all’ultimo decennio, dal 30 settembre 2014 al 30 settembre 2024.

Purtroppo tutto questo non è bastato a risollevare il settore, che ha registrato negli ultimi 10 anni un deficit complessivo di 99.395 unità. Le imprese individuali gestite da italiani, infatti, hanno subito una flessione del 14,6%, pari a 133.242 unità.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per quanto riguarda il contributo giunto dall’immigrazione, invece, nello stesso periodo si è passati da +15,5 a +20,5% di presenza sul territorio. Ecco un po’ di dati per comprendere la suddivisione tra le varie Regioni:

  • Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana – Vi opera il 60%;
  • Campania, Calabria, Basilicata – Il tasso di imprenditori artigiani stranieri supera il 40%;
  • Emilia Romagna e Lombardia – Le imprese di immigranti rappresentano più del 25% (25.993 e 45.256, rispettivamente).

I nuovi imprenditori in Italia

Come detto, l’immigrazione è una manna per il nostro Paese, a patto di riuscire a garantire una sana integrazione. In quanto italiani, siamo il frutto di numerose commistioni etniche eppure oggi sembriamo spaventati da tale prospettiva.

I dati evidenziati da questo studio decennale evidenziano come tutto ciò stia portando a una trasformazione del settore. Alla tradizione si aggiungono nuove culture e competenze. Una luce in fondo al tunnel per un settore che fatica a garantire un ricambio generazionale.

Proviamo a dare uno sguardo ai settori e ai Paesi maggiormente coinvolti:

  • nelle costruzioni il 29,1% delle imprese artigiane vanta un titolare non nato in Italia (117mila unità);
  • nei servizi alle imprese si evidenzia il 27,8% del totale (14mila unità), con un incremento del 55%;
  • nel settore delle costruzioni si registra una massiccia presenza di imprenditori provenienti da Romania (27.914 unità) e Albania (26.515 unità);
  • nel settore dei servizi dominano Cina ed Egitto, tra le aziende a conduzione straniera, con concentrazione particolare nel trasporto, ristorazione e magazzinaggio.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui