Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Morta Lina Dal Buono bracciante segretaria Pci Filo #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Filo Lutto nella comunità di Filo. Nei giorni scorsi è deceduta a Ravenna Lina Dal Buono (nella foto d’epoca è la prima donna dopo l’uomo con la bandiera), 87 anni, figura storica della comunità Filese. “Una donna straordinaria, una figura carismatica – la ricorda Egidio Checcoli – per tanti anni protagonista di primo piano della vita politica e sociale del paese. Per diversi anni è stata la segretaria della sezione del Pci di Filo e inoltre, ha gestito un’impresa artigianale poi è ritornata a fare la bracciante, ricoprendo negli ultimi anni di lavoro il ruolo di responsabile operativa di una delle aziende della Cooperativa braccianti “Giulio Bellini”: la prima donna chiamata a ricoprire questo ruolo”. Da quanto risulta però, Lina è stata un punto di riferimento nell’organizzazione delle Feste de L’Unità e in quelle popolari di Villa Vittoria. “Esatto, ha lavorato intensamente nel volontariato finché le forze l’hanno sorretta – precisa Checcoli -. Una persona laboriosa, altruista e generosa. Aveva un pregio: ascoltava gli altri e sapeva farsi ascoltare. Anche per questo era ben voluta dai giovani”. Visto che per molto tempo, Filo in particolare, era conosciuto per l’intensità della cooperazione, per il consenso popolare delle forze di sinistra ma soprattutto per le lotte bracciantali che hanno contribuito allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e al processo di emancipazione delle donne, ecco chi sono queste signore?.

“Sono persone semplici proprio come Lina Dal Buono – riferisce Checcoli -. Figure straordinarie come Benilde Ricci Maccarini, una bracciante in prima linea nelle lotte all’inizio del ‘900, nella costruzione delle organizzazioni sindacali e politiche. Poi l’Agida Cavalli che fece scudo con il proprio corpo per proteggere dalla Brigate nere il figlio Guerriero ma anche la martire Maria Margotti che ha dato la vita per difendere il diritto al lavoro. A queste straordinarie persone dobbiamo molto. A Lina? Direi – conclude il ricordo – l’immensa gratitudine per tutto quello che ci dato, per la sensibilità che ha dimostrato per non disperdere la memoria del paese e per l’insegnamento che ci ha trasmesso”. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui