Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Saracinesche abbassate in 679 negozi #finsubito prestito immediato


TERAMO. Commercio, una categoria che forse più di altre risente di una «crisi al di fuori di ogni schema tradizionale, rispetto a quelle avutesi nel secondo dopoguerra». A tracciare lo scenario della situazione del commercio teramano è Antonio Topitti, ormai ex presidente provinciale della Confesercenti.

Una crisi che, secondo Topitti, prima ha colpito a morte il tessile-abbigliamento, poi «ogni genere di attività della piccola e media impresa, industriale, artigianale, commerciale, sono state colpite anche le grandi imprese del metalmeccanico come l’Atr». E di conseguenza «la chiusura a catena delle imprese produttive, la conseguente disoccupazione, la mancanza di reddito certo in larghi strati della popolazione e la riduzione del potere di acquisto degli stipendi e delle pensioni, hanno generato negli anni un forte calo dei consumi, generalizzati per tutti i settori merceologici portando alla chiusura tantissime attività commerciali soprattutto se di piccole dimensioni e di vicinato». In Abruzzo nel 2012 hanno chiuso l’attività 733 pubblici esercizi, 300 negozi commerciali, 354 imprese turistiche, 1310 di tutte le altre attività. In provincia di Teramo sempre nel 2012 le cessazioni di attività nel commercio sono state 679 le nuove aperture 429 con un saldo negativo di 250 attività; nel turismo le cessazioni sono state 237 , le aperture 138 (-99 unità), un trend fortemente negativo in tutti i settori sia a livello regionale che provinciale.

«Nel 2012 la crisi si è talmente acuita che nelle ultime festività natalizie», incalza Topitti, «per la prima volta si è registrato un forte calo delle vendite dei prodotti alimentari, aggiungendosi alle contrazioni di consumo dei farmaci e dei servizi a tutela della salute, fenomeno fortemente registrato nell’arco di tutto l’anno. Le attività ancora in esercizio a fronte di un calo del fatturato in media dal 20 al 50 %, riscontrano costanti aumenti dei costi di gestione, per la crescita degli affitti, delle utenze energetiche gas e energia elettrica, dei carburanti delle imposte sia governative che locali, Iva , Irpef, Irap, Tarsu, addizionali sulle utenze, tasse sulle insegne, pubblicità e suolo pubblico, per non parlare delle tassazioni e degli oneri sociali sul costo del lavoro fra i più alti d’Europa».

Topitti osserva che le attività commerciali che meglio sopravvivono alla crisi sono, nella grande distribuzione quelle con marchi internazionali al prezzo di forte riduzione del personale, e quelle di piccole dimensioni i cui titolari sono proprietari dell’immobile in quanto esenti dal costo dell’affitto che a fronte del forte calo del fatturato incide molto nei bilanci mensili di chi non ne è esente.

L’ex presidente provinciale spera in una serie di azioni del governo per dare respiro alla categoria. Alla Regione chiede che «quanto prima diventi operativa la nuova legge regionale sui confidi, nel contempo invochiamo un’accelerazione per la erogazione al più presto dei 15 milioni di euro del microcredito stanziato dalla Regione. Sono passati sei mesi da quando si è chiuso il bando , in queste ultime settimane ai beneficiari sono arrivate le lettere di notifica, ma la liquidità reale è ancora lungi dall’essere nella disponibilità degli operatori. C’è il serio rischio che molte imprese quando sarà concessa loro l’ erogazione non potranno più utilizzarla perché nel frattempo collocate fuori mercato».Fra le potenzialità del territorio Topitti individua in primis in turismo che «però va proposto in nuove forme, tenendo conto del mutare dei tempi, delle abitudini e delle esigenze di chi viene a fare vacanza nel nostro territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui