Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bollette luce, aumento del 18% da gennaio 2025 per chi è rimasto nella maggior tutela #finsubito prestito immediato


di
Fausta Chiesa

L’aggiornamento delle tariffe annunciato dall’Autorità Arera vale per i 3,4 milioni di clienti vulnerabili (anziani, disabili e altre categorie deboli) ed è causato dall’aumento del gas:pesano l’instabilità geopolitica e le temperature invernali

Le bollette della luce tornano a balzare: da gennaio 2025 la tariffa dell’energia elettrica salirà del 18,2% per i 3,4 milioni di clienti rimasti nel servizio di Maggior tutela, che dal luglio scorso è disponibile solo per i cosiddetti vulnerabili (più di 75 anni, percettore di bonus sociale, soggetto con disabilità, residente in un modulo abitativo di emergenza o isola minore non interconnessa, utilizzatore di apparecchiature salva-vita). Lo ha annunciato l’autorità Arera. Nel primo trinestre 2025, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo sarà di 31,28 centesimi di euro per kilowattora. 

L’aumento del gas e le tensioni geopolitiche 

Ma da che cosa dipende il rincaro? L’aumento per il prossimo trimestre è legato alle quotazioni del gas naturale e – spiega l’Arera – è riconducibile a diversi fattori: il perdurare delle tensioni geopolitiche in alcune aree strategiche e il rialzo stagionale dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica, correlato alle quotazioni del gas naturale in vista della stagione invernale. Nel dettaglio, la spesa per la materia energia rappresenta il 53,2% del totale della bolletta (in aumento del 36,2% rispetto al quarto trimestre 2024); il 20,1% della bolletta è dovuto al costo per la distribuzione, il trasporto e la gestione del contatore(in aumento del 10,6% rispetto al quarto trimestre del 2024); il 10,3% del totale della bolletta è la spesa per gli oneri di sistema ( in diminuzione del 16,7% rispetto al quarto trimestre del 2024), un altro 10% circa sono le imposte e il 6,6% del totale è la spoesa di commercializzazione.




















































La spesa scende a 523 euro all’anno

Nonostante gli aumenti – precisa l’autorità presieduta da Stefano Besseghini –  la spesa annuale per l’utente tipo vulnerabile in regime di Maggior Tutela si attesterà a 523 euro nel periodo compreso tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 20252. Tale valore rimane inferiore del 2,1% rispetto ai 534 euro registrati nel periodo precedente (1° aprile 2023 – 31 marzo 2024). L’arera ha anche ricordato che tutti i clienti vulnerabili, anche quelli attualmente nel mercato libero (in totale sono oltre 11 milioni), hanno il diritto di passare alla Maggior Tutela. Inoltre, tutti i vulnerabili possono chiedere di entrare nel Servizio a Tutele Graduali che per due anni e mezzo offre uno sconto

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.


Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

27 dicembre 2024



Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui