Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
ENEA: certificati bianchi e detrazioni fiscali, ecco come l’Italia ha risparmiato energia nel 2023 #finsubito prestito immediato


Il 13° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica dell’ENEA offre un quadro dettagliato dei progressi compiuti dall’Italia nel 2023 in materia di risparmio energetico.

L’analisi evidenzia i principali risultati raggiunti grazie a interventi di efficientamento energetico supportati da incentivi fiscali e altre misure, quali ad esempio i Certificati Bianchi, sottolineando l’importanza di questi strumenti nel raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC).

Analizziamo di seguito alcuni dei dati riportati nel documento ENEA, presentato lo scorso 18 dicembre 2024, nel corso di un convegno a Roma alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

>> Vorresti ricevere news come questa? Clicca qui, è gratis

Risparmi energetici: 3,6 Mtep nel 2023

Nel 2023, l’Italia ha realizzato nuovi risparmi energetici pari a 3,6 Mtep, equivalenti al consumo elettrico annuo delle regioni Lazio e Toscana. Questi risparmi rappresentano il 92% dell’obiettivo annuale fissato dal PNIEC, stabilito a 3,94 Mtep.

Questi risultati derivano principalmente da progetti avviati a partire dal 2021, in linea con gli obblighi della Direttiva Europea sull’Efficienza Energetica (EED III).

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Seguici anche sul nostro nuovo Canale Telegram!

Detrazioni fiscali: il principale strumento di risparmio

Le detrazioni fiscali hanno continuato a essere il motore principale dei risparmi energetici, generando 2 Mtep nel 2023, pari al 56,2% dei risparmi totali. Tuttavia, rispetto al 2022, si è registrata una flessione dei risparmi per le seguenti misure:

  • SuperEcobonus: -21,2%
  • Ecobonus: -20,4%
  • Bonus Casa: stabile a 71 ktep (-0,9%)

Questa riduzione è attribuibile alla progressiva diminuzione delle aliquote di detrazione e all’attenuazione dell’effetto del Superbonus.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Certificati Bianchi: incremento del 28%

I Certificati Bianchi hanno registrato un incremento del 28% rispetto al 2022, con risparmi cumulati pari a 0,6 Mtep. Nel 2023 sono stati riconosciuti complessivamente 1.029.558 TEE (Titoli di Efficienza Energetica), corrispondenti a un risparmio di 0,46 Mtep di energia primaria.

Le richieste principali sono state relative a progetti nel settore industriale (51% dei TEE riconosciuti), nei settori delle reti e dei trasporti (41%), e nel settore civile (6%).

Conto termico: risparmi di 0,3 Mtep

Nel 2023 il meccanismo è tornato ai livelli del 2021, grazie ad un incremento sia in termini di numero di richieste presentate, 100.450 rispetto alle quasi 86.000 del 2022, sia in termini di incentivi richiesti, pari a 625,1 milioni di euro, con un aumento del 43% rispetto al 2022.

Questo meccanismo ha finanziato interventi per l’efficienza energetica e per la produzione di energia da fonti rinnovabili, principalmente nelle Pubbliche Amministrazioni e nel settore residenziale.

Audit energetici: impegno delle imprese

Un altro contributo significativo proviene dagli audit energetici obbligatori per le grandi imprese e le PMI energivore. Nel 2023 sono state presentate 10.241 diagnosi da parte di 5.797 soggetti. Gli interventi di efficientamento energetico hanno portato a un risparmio energetico complessivo di 0,5 Mtep.

Anche le campagne di sensibilizzazione hanno un ruolo importante. Queste hanno raggiunto quasi 14 milioni di cittadini, promuovendo comportamenti virtuosi in termini di consumo energetico.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consigliamo la lettura dei volumi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui