Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il know-how dell’azienda sarda nel settore delle terre rare – Analisi Difesa #finsubito prestito immediato


 

Nell’aprile scorso il ministro delle Imprese e del made in Italy (Mimit) Adolfo Urso ha annunciato l’avvio dell’estrazione di terre rare in Sardegna con un decreto sulle concessioni minerarie “per assicurare una catena di approvvigionamento delle materie prime critiche sicura e di rapida attuazione e per promuoverne il riciclo”.

Rispondendo al question-time alla Camera, Urso ha ricordato che in Italia sono presenti 16 delle 34 materie prime critiche, e “oggi le nuove tecnologie consentono di riattivare miniere chiuse oltre 30 anni fa”, come quelle di cobalto, nichel, argento in Piemonte, litio nel Lazio o terre rare in Sardegna, “nonché sfruttare i rifiuti minerari accumulati nei decenni passati che ammontano a 70 milioni di metri cubi”.

La strategia europea, ha ricordato il ministro, punta a diminuire la dipendenza dai Paesi extra Ue.

In Sardegna opera già da molti anni un’azienda che distilla e seleziona terre rare, grazie a un know-how che permette di trattare la sinterizzazione degli ossidi (appunto le terre rare) per le applicazioni duali. Si tratta di Filar Optomaterial, impresa a gestione familiare creata a Tortolì da Pier Giorgio Lorrai, coadiuvato oggi dal figlio Mirco.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Dal 1997, Filar Optomaterial distilla monocristalli, estraendone le parti nobili del laser: si tratta di materiali attivi dal punto di vista fotonico, in grado di dare vita ad energia monocromatica partendo da quella multispettrale.

Un processo che permette all’azienda produrre materiali che la fanno interagire con clienti di settori diversi, dal medicale all’estetica fino all’aerospazio e difesa.

Oggi, a maggior ragione dopo la recente scoperta dei giacimenti sardi di terre rare, il know-how di Filar potrebbe davvero risultare strategico per molteplici referenti, in particolare per quanto riguarda il settore dei sistemi di difesa.

“Ci auguriamo che anche il mondo politico e quello finanziario si accorgano finalmente di noi” – sottolinea Pier Giorgio Lorrai.

“Un aiuto da parte loro sarebbe fondamentale per l’ulteriore crescita di un’attività che potrebbe essere decisamente strategica anche a livello di Sistema Paese”.

Filar Optomaterials lavora già con diverse grandi aziende del settore Difesa e duale italiane ed europee (in passato anche israeliane) fornendo terre rare impiegate per realizzare sistemi laser di puntamento e componenti ottici.

 

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui