Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il mercato immobiliare in Italia #finsubito prestito immediato


Quali sono le previsioni di fine anno per il mercato immobiliare italiano? Dopo i primi due trimestri in affanno e il terzo trimestre in ripresa, l’Ufficio Studi di Tecnocasa fa una previsione su come si chiuderà l’anno immobiliare dell’Italia, e spiega quali sono le cause che porteranno a questi risultati.

Guarda il video

Photo by Canva

Il 2024 sta per volgere al termine, e guardandosi indietro, non si può che fare diverse considerazioni dal punto di vista immobiliare. Questo è stato un anno turbolento per il mercato delle compravendite, così come per quello degli affitti. I prezzi hanno toccato picchi assurdi, con tassi di aumento spaventosi e una contrazione terribile delle transazioni. Tirare le somme quindi, è più che normale, soprattutto alla luce della nuova ripresa data dai tassi di interesse più bassi.

Infatti, dopo i tagli ai tassi di interesse dei mutui di giugno e settembre, la BCE ha da poco annunciato un nuovo ribasso, che porta i tassi al 3%, e che spingerà ancora più in alto la ripresa del mercato immobiliare. I dati in questo senso parlano chiaro: prima dei tagli le compravendite erano in calo dell’1,1% rispetto al 2023, e dopo, solo nel terzo trimestre si è registrato un aumento a livello nazionale del 2,7%. Non solo, il 44,1% del totale delle case che sono state compravendute, sono state finanziate da un mutuo bancario. Le cose quindi, con nuovi ribassi, non possono che migliorare ulteriormente.

Previsioni di fine anno

Previsioni di fine anno: il mercato immobiliare in Italia
7579201 – Kindelmedia by Pexels

Le previsioni per la fine dell’anno non possono certo essere rosee, ma sono sicuramente incoraggianti se si guarda il trend. Infatti, da gennaio a settembre nel nostro Paese sono state registrate 502.301 compravendite di immobili residenziali, e la previsione dell’Ufficio Studi di Tecnocasa è che il 2024 si chiuderà ad un totale che va dalle 700.000 alle 710.000 transazioni. Una bella ripresa, che fa ben sperare per il futuro ma che non raggiunge di certo i livelli record degli anni passati. Poco male, sicuramente, perchè dopo una contrazione come quella degli ultimi 12 mesi, un dato stabile e resiliente è di certo un dato positivo.

Soprattutto, quello che si spera per il nuovo anno, è un allentamento della pressione sul mercato degli affitti, che può dipendere, in parte, anche da un aumento delle compravendite. Infatti, sulle locazioni si sono riversati tutti quegli italiani che, non potendo accedere ai mutui o non avendo abbastanza disponibilità economiche per comprare casa, hanno optato per l’affitto, mandando in tilt un mercato già in crisi di per sé.

Il caso dei piccoli comuni

Previsioni di fine anno: il mercato immobiliare in Italia
Photo by Canva

Dal report di Tecnocasa, i dati più interessanti che emergono però, riguardano le dinamiche territoriali delle grandi città, in confronto con quelle dei comuni più piccoli. Infatti, nonostante il terzo trimestre si sia dimostrato piuttosto positivo per tutti i mercati, le grandi città arrancano ancora:

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

  • Milano ha registrato un calo delle compravendite dell’8,5% (gennaio-settembre);
  • Verona ha registrato una flessione delle compravendite del 7,3% (gennaio-settembre);
  • Napoli ha segnato un -3,6% di compravendite (terzo trimestre 2024).

Segnali positivi invece per Genova, Palermo e Bari. Genova nei primi 9 mesi del 2024 ha aumentato le compravendite dell’1,5% e Palermo dello 0,4%. Bari invece, esaminando il terzo trimestre, ha registrato un aumento del 16,9%. Queste tre realtà e gli hinterland delle città più grandi si dimostrano quindi non solo resilienti, ma anche vivaci ed estremamente attrattivi per gli italiani. Ad attirare sono sicuramente i prezzi più bassi al metro quadrato, ma anche una vita più tranquilla, con meno traffico e ritmi meno frenetici.

Previsioni di fine anno: il mercato immobiliare in Italia: foto e immagini



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui