Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Medici e pensione di gennaio #finsubito prestito immediato


Con la pensione in pagamento, l’Enpam, in veste di sostituto d’imposta, ha iniziato le trattenute del saldo dell’addizionale comunale e dell’addizionale regionale all’IRPEF

Sta per partire una nuova annualità per le pensioni dei medici. Esaminiamo insieme le principali caratteristiche del rateo che i medici e gli odontoiatri in quiescenza riceveranno a gennaio 2025. Cominciamo dalla Fondazione Enpam. Essendo il 1° gennaio un giorno festivo, la valuta del pagamento sarà posticipata al giorno successivo, giovedì 2 gennaio 2025. 

Con la pensione in pagamento nel mese di gennaio 2025, l’ENPAM, in veste di sostituto d’imposta, ha iniziato le trattenute del saldo dell’addizionale comunale e dell’addizionale regionale all’IRPEF, applicando le aliquote fiscali deliberate dai comuni e dalle regioni di riferimento ai redditi da pensione percepiti nell’anno 2024.

Le trattenute verranno distribuite in 11 rate mensili da gennaio a novembre 2025 così come previsto dalla legge. Il prelievo dell’acconto dell’addizionale comunale 2025, per cui le norme prevedono solo nove rate, come di consueto inizierà dalla pensione di marzo.

Prestito personale

Delibera veloce

A gennaio non verrà applicata nessuna rivalutazione sulle pensioni Enpam, perché, com’è noto, la rivalutazione sulle pensioni della Fondazione non è calcolata su base provvisoria, ma sull’intero indice dell’anno 2024, che sarà possibile calcolare soltanto alla fine del mese. Tenendo conto dei tempi di approvazione della relativa delibera da parte dei Ministeri, l’aggiornamento dei trattamenti sarà verosimilmente effettuato ad aprile/maggio, con pagamento degli arretrati da inizio anno.

Pertanto, con una certa probabilità, e fatti salvi casi personali (prelievi per morosità, attivazione di nuovi trattamenti o di conguagli, presenza di pensioni Inps da cumulare ai fini fiscali) l’importo netto di gennaio resterà stabile anche a febbraio, si ridurrà leggermente a marzo (per il prelievo aggiuntivo dell’addizionale), aumenterà nuovamente ad aprile o maggio (per effetto della rivalutazione Istat) e tenderà a restare stabile da giugno a novembre, con un nuovo piccolo aumento a dicembre, quando non vengono effettuate le trattenute delle addizionali. Passando ai medici con trattamento a cura dell’Inps, il pagamento del rateo di pensione di gennaio 2025 avverrà con valuta 3 gennaio. Le pensioni Inps vanno infatti in pagamento il primo giorno del mese bancabile, con l’unica eccezione appunto del mese di gennaio, con un unico mandato di pagamento comprensivo di tutte le prestazioni pensionistiche e assistenziali del titolare (quindi ad esempio se il titolare percepisce una pensione diretta, una di reversibilità ed una indennità di accompagnamento, il pagamento le comprenderà tutte insieme). 

Il pagamento in contanti è ammesso solo per gli importi complessivi fino a mille euro netti. Pertanto, se l’importo che spetta al beneficiario supera questo limite, l’interessato è tenuto a comunicare all’INPS il rapporto finanziario sul quale ottenere il pagamento. La comunicazione può essere effettuata utilizzando il servizio onlineCambiare le coordinate di accredito della pensione“. Con riferimento alla rivalutazione Istat, non c’è nessun conguaglio riferito al 2024, perché l’indice provvisorio 2023 (su cui sono state effettuate le rivalutazioni 2024) è coinciso con il definitivo. Sono state invece completamente effettuate le operazioni di rinnovo delle pensioni per l’anno 2025. L’indice provvisorio di rivalutazione delle pensioni per il 2025 è pari allo 0,8%, salvo conguaglio da effettuarsi l’anno successivo; le prestazioni di accompagnamento alla pensione (come, ad esempio, l’APE sociale) non vengono rivalutate, poiché non hanno natura di prestazione pensionistica. L’importo lordo della pensione Inps di gennaio ha quindi generalmente carattere definitivo, così come le trattenute fiscali. Considerando che anche Inps ha correttamente attivato le ritenute per addizionale regionale e comunale, l’importo netto di norma resterà pressoché invariato fino a dicembre





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui