Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
cosa devi fare se non arriva #finsubito prestito immediato


Pubblicato: 28/12/2024 15:14

Molto spesso capita che siamo noi ad avere un credito e non un debito nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. Se siamo in debito, ci scrivono subito e pretendono tempi celeri per la restituzione della somma. Se invece sono loro a dovere dei soldi a noi, ecco che le cose si complicano e si allungano. Vediamo cosa fare, quindi, se ci accorgiamo ad esempio che il rimborso della dichiarazione dei redditi non arriva. Se dalla dichiarazione dei redditi deriva un rimborso vuol dire che il contribuente ha versato tasse superiori a quelle dovute. Quando si presenta il modello Redditi o il modello 730 il Fisco calcola l’imposta dovuta e la confronta con quella già versata nel corso dell’anno. E se risulta un’imposta versata maggiore, il contribuente ha diritto a ricevere il rimborso. E se questo non dovesse arrivare?
Leggi anche: Belpietro attacca Mattarella e il ministro della Salute: “È gravissimo!”



In genere questo si verifica per chi non ha un sostituto d’imposta. Si tratta di chi ad esempio ha perso il lavoro o ha terminato di percepire la Naspi o ha scelto di presentare il modello Redditi o il modello 730 senza sostituto. Cosa fare, quindi, se non arriva il rimborso della dichiarazione dei redditi? Come spiega Patrizia Del Pidio su Money.it, quando è l’Agenzia delle Entrate che si occupa dell’erogazione dei rimborsi, l’accredito arriva tramite bonifico sul conto bancario o postale. “Questo significa che il beneficiario deve comunicare all’Agenzia l’Iban, cioè le coordinate del conto corrente, bancario o postale (Iban), e anche le relative ed eventuali variazioni, che saranno utilizzate per tutti i rimborsi da pagare”. Se non si fa questa procedura basilare, è possibile che il rimborso non arrivi. In ogni caso, quando passa troppo tempo e si vede che i soldi non arrivano, si può presentare un’istanza di rimborso. Come?

L’istanza di rimborso va compilata in carta semplice, a meno che non sia prevista la presentazione di un apposito modello. Le informazioni che deve contenere la richiesta sono:
l’importo richiesto;
i motivi per cui si ritiene di aver diritto al rimborso;
i documenti utili a dimostrare la fondatezza della richiesta, se non già in possesso della pubblica amministrazione;
il proprio recapito telefonico e/o l’indirizzo e-mail/PEC.
Le richieste di rimborso di imposte dirette (se non sono state già effettuate nella dichiarazione) e indirette, debitamente sottoscritte, possono essere inviate tramite PEC, e-mail o posta ordinaria, i servizi telematici oppure presentate allo sportello.
C’è un altro aspetto però da tenere in considerazione: se il contribuente che attende un rimborso risulta contemporaneamente destinatario di una o più cartelle di pagamento, di importo complessivo superiore a 1.500 euro, “riceve da parte dell’Agenzia delle entrate-Riscossione una comunicazione con cui gli viene proposto di compensare i debiti con i crediti“.

Continua a leggere su TheSocialPost.it





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui