Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Disabilit� 2025, in arrivo nuove modalit� di accertamento INPS, ecco il certificato medico introduttivo: tutti i dettagli #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Brescia, Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste sono le nove province – concordate con il Ministero della Salute e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – nelle quali si avvierà, a partire dal 1° gennaio 2025, la sperimentazione del nuovo sistema dei diritti della disabilità introdotto dal D. Lgs. 3 maggio 2024, n. 62.

Il D. Lgs. 62/2024 ha riformato i criteri e le modalità di accertamento della condizione di disabilità.

Una novità della riforma è, infatti, rappresentata dal procedimento unitario di valutazione di base – affidato all’Inps in via esclusiva a partire dall’anno 2026 e finalizzato alla certificazione della condizione di disabilità – unificato al processo dell’accertamento dell’invalidità civile, della cecità civile, della sordocecità, degli alunni con disabilità e degli elementi utili alla definizione della condizione di non autosufficienza.

La modalità di avvio del procedimento valutativo di base prevede l’invio telematico all’Inps del nuovo certificato medico introduttivo, l’unica procedura per la presentazione dell’istanza, volta all’accertamento della disabilità, che non dovrà essere più completata con l’invio della “domanda amministrativa” da parte del cittadino o degli Enti preposti e abilitati.

Dal 2026 tale novità interesserà tutto il Paese.

Il nuovo certificato medico della disabilità rappresenta una modifica importante rispetto alle modalità precedenti di certificazione. Questo aggiornamento, che mira a semplificare il processo e a garantire una maggiore uniformità, viene rilasciato dai medici specialisti o dai centri accreditati, e contiene informazioni precise sul tipo e sul grado di disabilità del paziente. L’invio del “nuovo certificato medico introduttivo” determinerà la decorrenza della prestazione assistenziale a partire dal primo giorno del mese successivo all’invio del certificato stesso.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il certificato medico introduttivo potrà essere trasmesso telematicamente all’INPS da:


Viene ulteriormente specificato nel messaggio INPS n. 4364 del 19/12/2024 che, ai fini dell’invio del certificato medico introduttivo (in attesa dell’adozione del regolamento), dal 1° gennaio 2025:

Nel comunicato n. 4014 dello scorso 28 novembre, l’INPS ha fatto poi presente che, per tutti i certificati introduttivi redatti fino al 31/12/2024, il medico certificatore deve comunicare al cittadino che, se è residente (e domiciliato) ovvero domiciliato (ovunque sia residente) in una delle suddette 9 province in sperimentazione, la domanda amministrativa andrà presentata all’Istituto previdenziale entro il 31/12/2024. Pertanto, il certificato introduttivo, redatto dal medico certificatore secondo le attuali modalità, sarà utilizzabile, nelle province di Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari, esclusivamente fino al 31 dicembre 2024.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui