Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La sorpresa di un paisan. Le anomalie del clima regalano all’Alta Brianza il quinto taglio di erba #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Per questo periodo di Natale la natura ha regalato ai contadini del Pian d’Erba un raccolto di erba e quindi di fieno in quantità superiore a quella che i prati avevano dato negli anni scorsi. L’abbondante crescita dell’erba ha portato i contadini a fare addirittura il quinto taglio in un anno, contro i tre, al massimo quattro che si facevano negli anni scorsi. Queste favorevoli produzioni dei prati del Pian d’Erba, come spiega il contadino e allevatore Gianni Cugnaschi di Erba, è dovuta alle favorevoli condizioni climatiche.

Almeno per quanto riguarda il fieno, indispensabile per gli allevamenti bovini e per la produzione del latte, sarebbero stati favorevoli i mutamenti del clima: acqua abbondante nei periodi giusti di fine estate e tanto sole alternativamente. “Era da tempi lontani che non si otteneva così tanto fieno sul Pian d’Erba. Da quando l’acqua della roggia Molinara, una derivazione del fiume Lambro, dopo aver fornito energia a opifici e stamperie dell’acciaio, e in un tempo ancora più vecchio, anche alle famose filande e torciture, una volta arrivata più in basso, verso la sponda del lago di Pusiano, si divideva in “mille” rigagnoli che poi, fatti straripare creavano i prati “marcitori,” detti anche “marcite” grazie ai quali i “paisan” riuscivano anche a fare cinque, o sei tagli d’erba. Ora i prati “marcitori” non ci sono più, ma in questo autunno vi è stata una combinazione climatica favorevole almeno in Alta Brianza, mentre come abbiamo visto altrove ha portato purtroppo distruzioni e morti”. I numerosi giorni di pioggia di fine estate anche se hanno rovinato le residue vacanze del popolo, sono state utili per la crescita dell’erba.

Secondo Gianni Cugnaschi, uno dei più importanti contadini allevatori dell’Alta Brianza, dopo le precipitazioni è cominciato un periodo caldo che ha ulteriormente favorito i prati, con l’erba divenuta abbastanza alta. E così sono entrate in funzione le macchine falciatrici, poi quelle per rivoltarle l’erba che stava asciugando al sole e infine la macchina che raccoglie il fieno e lo stipa in modo da formare quei cilindri che vengono depositati per qualche giorno sui prati ormai. Questi cilindri nel gergo contadino sono i “balloni”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui