Con la prima giornata ufficiale della sessione invernale di calciomercato – ormai già agli archivi – sono arrivate anche le prime ufficialità per quanto riguarda arrivi e rinnovi delle squadra di Serie A. Protagonista il Torino, con i prolungamenti di Samuele Ricci fino al 2028 e del ds Davide Vagnati fino al 2027. Primo arrivo per il Monza, che si è assicurato ufficialmente Jean-Daniel Akpa Akpro in prestito dalla Lazio, e per la Fiorentina che ha depositato il contratto del difensore Nicolas Valentini proveniente dal Boca Juniors.
Le trattative per tanti altri nomi, nel frattempo, vanno avanti. Ecco alcune delle operazioni più calde con gli aggiornamento delle ultime ore da parte di TMW:
Il futuro di Biraghi
L’avventura di Cristiano Biraghi alla Fiorentina è giunta al capolinea ormai da tempo, con il difensore che da alcune settimane non viene più convocato da Raffaele Palladino dopo la decisione presa di comune accordo settimane fa. In questo mercato di gennaio il terzino mancino cambierà squadra, con il suo contratto che andrà in scadenza con i gigliati il prossimo 30 giugno 2025 e le richieste non mancano. Non è un mistero l’interessamento da parte del Napoli, che lo ha messo nel mirino in caso di partenza, probabile, di Spinazzola, ma ci sono anche altre ipotesi. Un’altra pretendente è il Bologna, con Vincenzo Italiano che, dopo averlo allenato a Firenze per tre stagioni, lo rivorrebbe con sé per la seconda parte di questo campionato. I felsinei daranno però l’affondo decisivo sono dopo la partenza di Lykogiannis, che potrebbe partire nel corso delle prossime settimane. Altre due ipotesi portano poi all’Atalanta, club in testa alla Serie A insieme al Napoli dopo le prime diciotto giornate e con il quale ci sarebbe già stato un contatto, e alla Roma, che se dovesse uscire Nicola Zalewski sarebbe pronta a puntare sullo stesso Biraghi. Sul terzino polacco c’è l’Olympique Marsiglia e nelle prossime settimane è probabile che ci possa essere un colloquio ufficiale tra le parti.
Il futuro di Folorunsho
Complice anche la defezione di Bove, la Fiorentina è in cerca di una pedina per assestare il centrocampo. Con un nome che nelle ultimissime ore ha superato la concorrenza rispetto alle altre piste: si tratta di Michael Folorunsho, centrocampista in uscita dal Napoli. Il classe ’98 è infatti il giocatore scelto dalla società viola, con la squadra azzurra – prossima avversaria in campionato dei viola di Palladino – l’intesa economica e sulla formula è ad un passo: prestito fino a giugno con obbligo di riscatto fissato tra gli 8 e 9 milioni di euro. Per il centrocampista pronto un contratto di quattro anni. Folorunsho fino a questo momento col Napoli (con cui ha un contratto fino al 2029) ha collezionato poco più di 100 minuti suddivisi in sette presenze.
Il futuro di Chiesa
Federico Chiesa attende di conoscere cosa ne sarà del suo futuro, a partire dalla seconda parte di questa stagione. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, però, il Liverpool, proprietario del cartellino dell’esterno italiano, non ha aperto la porta all’ipotesi del prestito e per questo motivo sono assolutamente da scartare, almeno per il momento, tutte le ipotesi che portano a un suo ritorno in Italia. Le voci delle ultime settimane parlano dell’interessamento da parte della Fiorentina, per quello che sarebbe un ritorno, anche se da casa viola non arrivano conferme in questo senso, ma comunque sia ogni discorso dovrebbe essere rimandato a fine mercato, o quantomeno alla seconda metà di gennaio, quando i Reds potrebbero aprire uno spiraglio alla cessione in prestito del giocatore che fino a questo momento è sempre stato ai margini della prima squadra.
Il futuro di Danilo
Sono ore di attesa per Danilo. Il brasiliano della Juventus non è stato convocato per la Supercoppa Italiana e nelle prossime settimane lascerà il club bianconero, visto che non rientra nei piani della Vecchia Signora. A bilancio è già stato ammortato, dunque è ‘liberabile’ a zero. Il giocatore non ha chiesto di uscire, ha preso atto della volontà della Juventus di chiudere l’avventura insieme e ora si aspetta di essere liberato. Non forzerà la mano o farà ulteriori richieste, aspetta che la Juve accetti di venderlo a zero, con le offerte e richieste finora arrivate che sono sempre quelle del Napoli, che resta in pole, e Olympique Marsiglia, entrambe a titolo gratuito.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link