Tra Amazon Prime Video, Netflix, Crunchyroll e Disney+, l’offerta di film e serie d’animazione in streaming in Italia è ormai parecchio ampia. Per aiutare appassionati o semplici curiosi a orientarsi al meglio e non perdersi i prodotti del momento, proponiamo dunque una piccola guida mensile. Tra le nostre segnalazioni sono presenti sia novità assolute, con serie rese disponibili in binge-watching oppure in simulcast (cioè in contemporanea all’uscita giapponese di ogni episodio), sia recuperi di opere del passato particolarmente importanti o amate dal pubblico.
Zenshu
Crunchyroll
Dal 5 gennaio
Una nuova serie originale prodotta dallo studio MAPPA, uno dei più apprezzati degli ultimi anni, responsabile di Ranma 1/2, Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen, tra le altre. L’anime è diretto da Mitsue Yamasaki (Sleepy Princess in the Demon Castle), per la sceneggiatura di Kimiko Ueno (The Royal Tutor) e il character design di Yoshiteru Tsujino.
È la storia di Natsuko Hirose che, dopo essersi diplomata al liceo, avvia una carriera come animatrice. Presto diventa regista, e il suo primo anime ottiene un grande successo. Il suo secondo progetto è poi una commedia romantica che parla del primo amore, ma, non essendosi mai innamorata, Natsuko fa fatica a comprendere il concetto e a lavorare alla produzione.
Goldrake U
Rai 2 / Rai Play
Dal 6 gennaio
Goldrake U (in originale Grendizer U) è un reboot in 13 episodi della serie animata originale di Goldrake degli anni Settanta che sarà trasmesso su Rai 2 (qui ci sono gli orari della messa in onda) e che dovrebbe poi essere disponibile anche on demand su Rai Play.
L’anime vede alla regia Mitsuo Fukuda (Mobile Suit Gundam Seed, Gear Fighter Dendoh, Future GPX Cyber Formula), per la produzione dello studio di animazione Gaina. La sceneggiatura è stata scritta e supervisionata da Ichiro Okouchi (Code Geass: Lelouch of the Rebellion, Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury), mentre il character design è stato realizzato da Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion, Wolf Children). Go Nagai – il creatore del manga originario – ha invece ricoperto il ruolo di produttore esecutivo del progetto.
La trama è fedele a quella dell’anime originale: in seguito a un devastante attacco da parte delle forze di Vega sul pianeta Fleed, il protagonista fugge col Goldrake sulla Terra, dove il dottor Umon, capo del Centro di Ricerche Spaziali, lo adotta e lo ribattezza Daisuke (Actarus nell’adattamento italiano). Quando degli UFO appariranno nel cielo di Tokyo, Daisuke riacquisterà la memoria perduta e combatterà per difendere il nostro pianeta.
Sakamoto Days
Netflix
Dall’11 gennaio
L’anime ispirato al manga omonimo di Yuto Suzuki (pubblicato in Italia da Panini Comics) racconta la storia di un ex sicario ormai ritiratosi da tempo dall’attività nella quale era particolarmente stimato e rispettato. Ora è un padre di famiglia un po’ bolso ed è costretto a proteggere i suoi cari da minacce e pericoli.
Masaki Watanabe (KADO – The Right Answer, Bartender) è il regista della serie per TMS Entertainment, Taku Kishimoto (BLUELOCK, Haikyu!!, Moriarty the Patriot) è il supervisore della sceneggiatura, mentre Yō Moriyama (Lupin the IIIrd: Goemon’s Blood Spray, Lupin the IIIrd: Jigen’s Gravestone) ha svolto il ruolo di character designer.
Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere
Disney+
Dal 29 gennaio
La nuova serie animata dedicata a Spider-Man, il personaggio dei fumetti di Marvel Comics, creato nel 1962 da Stan Lee e Steve Ditko. Il protagonista sarà una versione di Peter Parker da giovane, alle prese con il suo percorso per diventare un eroe subito dopo avere ricevuto i suoi poteri, mentre affronta i problemi della vita da liceale. In questo universo narrativo alternativo, però, a fargli da mentore non sarà Tony Stark come nel Marvel Cinematic Universe ma Norman Osborn.
Creata e sceneggiata da Jeff Trammell, la prima stagione di Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere sarà composta da 10 episodi. Una seconda stagione è già in fase di realizzazione.
Leggi anche:
Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link