Il Giappone potrebbe vedere il caos politico di Trump e della Corea del Sud inasprire le relazioni a tre

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Giappone, Stati Uniti e Corea del Sud hanno gradualmente rafforzato la cooperazione in materia di sicurezza nel contesto dell’ascesa della Cina e della belligeranza della Corea del Nord, ma il futuro sembra precario con l’imprevedibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca e il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol impantanato in una crisi. questo minaccia la sua leadership.

Gli esperti di relazioni internazionali avvertono che gli Stati Uniti probabilmente si ritireranno dal loro coinvolgimento negli affari di sicurezza dell’Asia orientale durante il secondo mandato di Trump che inizierà il 20 gennaio, con il 78enne repubblicano che dovrebbe riaffermare il suo impegno verso l’agenda “America First” e le relative iniziative. progetti. Scetticismo nei confronti del multilateralismo.

Lo stretto allineamento tra Giappone e Corea del Sud fornisce una base fondamentale per lo sviluppo delle relazioni trilaterali che coinvolgono gli Stati Uniti. Ma i legami diretti tra i due alleati degli Stati Uniti potrebbero essere messi in discussione se il conservatore Yoon venisse estromesso e al suo posto venisse eletto un leader di sinistra con una posizione intransigente nei confronti del Giappone.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

“Non potremo più dare per scontato il coinvolgimento americano su scala globale” dopo l’insediamento di Trump, ha affermato Seiko Mimaki, professore associato presso la Graduate School of Global Studies della Doshisha University.

Durante i quattro anni sotto la guida del presidente americano Joe Biden, succeduto a Trump nel 2021, gli Stati Uniti hanno ribadito il proprio impegno a favore del multilateralismo e hanno stipulato accordi “minilaterali” per affrontare varie sfide nell’Indo-Pacifico, ad esempio rafforzando i legami tra Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud, la triade Stati Uniti-Giappone-Filippine e il gruppo Quad costituito da Stati Uniti, Giappone, India e Australia.

Per quanto riguarda la partnership tra Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud, Biden ha svolto un ruolo centrale nell’ampliare la portata della cooperazione tripartita concentrandosi principalmente sulla Corea del Nord ad altri settori, come la sicurezza economica e le tecnologie emergenti.

Nell’agosto 2023, Biden, Fumio Kishida, allora primo ministro giapponese, e Yoon si sono riuniti al ritiro presidenziale degli Stati Uniti a Camp David per il primo vertice autonomo dei loro paesi, dichiarando una “nuova era di partenariato trilaterale”. I funzionari dell’amministrazione Biden hanno anche lavorato per “istituzionalizzare” il quadro trilaterale in vista del ritorno di Trump nello Studio Ovale.

Ma Mimaki, esperto di politica e diplomazia americana, dubita che questa dinamica continui.

Gli Stati Uniti si destreggiano tra “tre fronti diversi” contemporaneamente, il che, secondo molti, è “troppo”, ha detto, citando l’Ucraina, dove l’amministrazione Biden ha offerto un massiccio sostegno militare dall’inizio dell’invasione su vasta scala della Russia a febbraio. 2022. il Medio Oriente tormentato dai conflitti e la crescente concorrenza con la Cina in campo militare ed economico.

Notando che gli americani sono diventati “più ripiegati su se stessi in termini di questioni di sicurezza globale”, Mimaki ha affermato di ritenere che le relazioni tra Giappone, Stati Uniti e Corea del Sud siano “molto fragili, nonostante gli sforzi per istituzionalizzare la partnership”.

Ad aumentare l’incertezza ci sono i disordini politici in Corea del Sud innescati dalla dichiarazione improvvisa ma di breve durata della legge marziale da parte di Yoon all’inizio di dicembre. Ha insistito sul fatto che questa decisione scioccante mirava a frenare le attività “antistatali” del partito di opposizione di maggioranza nel paese.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Yoon, i cui poteri presidenziali sono stati sospesi dopo che il Parlamento ha approvato un voto di impeachment il 14 dicembre, sta aspettando la decisione della Corte Costituzionale del paese sulla sua impeachment. Il tribunale ha 180 giorni per pronunciarsi.

Tadashi Kimiya, professore specializzato in politica sudcoreana presso la Graduate School of Arts and Sciences dell’Università di Tokyo, ha affermato che è “molto probabile” che Yoon venga sostituito e, in tal caso, le elezioni presidenziali probabilmente non avranno luogo. prima di aprile, anche se il tribunale emetterà il verdetto entro due mesi.

“Il buon senso dice che (ciò che Yoon ha fatto) è considerato un abuso di potere, per sopprimere l’opposizione e autodistruggere l’ordine del paese”, ha detto.

Lee Jae Myung, capo del Partito democratico, il principale partito d’opposizione della Corea del Sud, “ha decisamente in pugno il partito” ed è quindi ampiamente considerato il principale candidato presidenziale al momento, ha aggiunto.

Ma un possibile cambio di governo in Corea del Sud potrebbe significare un “cambiamento” nella politica nei rapporti con il Giappone, poiché i partiti di opposizione hanno criticato la posizione di Yoon sulle questioni di guerra definendola troppo conciliante, ha detto Kimiya.

Quando Moon Jae In, il predecessore di Yoon, era al potere, le relazioni Tokyo-Seoul raggiunsero il livello più basso degli ultimi decenni a causa dei problemi derivanti dal dominio coloniale del Giappone sulla penisola coreana dal 1910 al 1945. Anche le controversie commerciali e di difesa hanno accentuato le tensioni.

Segnali di disgelo sono emersi dopo che Yoon è diventato presidente nel maggio 2022 e si è impegnato ad adottare un approccio lungimirante nelle sue relazioni con il Giappone. Yoon è inoltre favorevole a legami più stretti con gli Stati Uniti.

Microcredito

per le aziende

 

Yoon ha presentato nel marzo 2023 una soluzione al conflitto con il Giappone sui risarcimenti dei lavoratori in tempo di guerra, che era stato un importante punto critico, aprendo la strada al miglioramento delle relazioni bilaterali e all’approfondimento delle relazioni trilaterali con gli Stati Uniti.

Questa decisione, tuttavia, costituisce una “ovvia concessione al Giappone”, ha affermato Kimiya.

Il ritorno di Trump, nel frattempo, getta un’ombra sull’alleanza Giappone-USA e sottolinea la sua convinzione che i paesi che ospitano le truppe americane non stiano pagando abbastanza per la loro protezione, anche se il Giappone si è già posto l’obiettivo di raddoppiare il suo budget per la difesa a circa il 2% del totale. il suo bilancio della difesa. prodotto interno lordo in cinque anni fino all’anno fiscale 2027.

Trump ha nominato Elbridge Colby, un falco cinese, come prossimo vice segretario alla Difesa per la politica. È noto per aver sostenuto che il Giappone aumenti immediatamente il suo bilancio per la difesa a circa il 3% del PIL.

Trump potrebbe anche mettere alla prova le relazioni tra Giappone e Corea del Sud, ha avvertito Kimiya, sottolineando che potrebbe provare a “mettere” i due alleati l’uno contro l’altro per competere su chi sia più fedele agli Stati Uniti. Trump spera probabilmente che una situazione del genere gli permetta di negoziare con entrambi i paesi per pagare di più per l’alloggio delle truppe statunitensi.

“Per avere potere negoziale contro l’amministrazione Trump, il Giappone e la Corea del Sud devono consultarsi su come negoziare con Trump in modo da non essere costretti ad adattarsi al suo ritmo”, ha dichiarato il professore.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link