Il finale de I Simpson sarà un momento emozionante, qualunque direzione la serie decida di prendere. Matt Selman, uno dei produttori esecutivi dello show, ha recentemente condiviso con il pubblico come immagina la conclusione della storia di una delle famiglie più amate della televisione americana. La serie, creata da Matt Groening, ha debuttato nel 1987 come corto animato durante il The Tracey Ullman Show, prima della messa in onda ufficiale a partire dal gennaio 1990. Con 36 stagioni all’attivo, I Simpsons è, ad oggi, il programma animato più longevo della televisione statunitense, traguardo che lo ha consacrato come un pilastro della cultura pop.
Nel corso degli anni, ha guadagnato anche una fama legata alla sua straordinaria capacità di prevedere eventi futuri. Gag e situazioni vissute dai personaggi della famiglia Simpson sono diventate realtà con il passare del tempo, come nel caso dell’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti o degli attacchi dell’11 settembre, portando molti a credere che la serie possieda una sorta di “potere predittivo”.
Nonostante la sua longevità e il successo indiscusso, l’idea di una fine definitiva della serie è sempre sembrata lontana e quasi inimmaginabile. Tuttavia, i fan sono rimasti sconvolti quando il primo episodio della 36ª stagione ha fatto pensare a una conclusione imminente, quasi come se ci si trovasse di fronte al gran finale della serie. Il titolo dell’episodio, “Bart’s Birthday”, presentava scenari estremi generati tramite intelligenza artificiale, come la morte di Mr. Burns, la chiusura del bar di Moe e il pensionamento di Skinner, tutti eventi che sembravano preparare il terreno per una conclusione. Tuttavia, si è trattato solo di un altro scherzetto tipico degli autori: la trama dell’episodio è stata creata appositamente con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, il che ha suscitato stupore e qualche preoccupazione tra i fan.
In merito a questa scelta, Selman ha spiegato al The Post che «la difficoltà di realizzare un episodio conclusivo ha portato alla creazione di questo ‘falso finale di serie’». Il produttore ha sottolineato che la difficoltà di chiudere definitivamente la serie è ciò che ha spinto gli autori a ideare un finale così sopra le righe, cercando di prendere in giro l’idea di una conclusione lacrimosa, spesso presente in altri show. «La serie non è pensata per finire – ha aggiunto -. Fare un finale sdolcinato, come la maggior parte degli altri show, sarebbe davvero una mossa banale. Così abbiamo deciso di fare qualcosa di esagerato, qualcosa di totalmente fuori dalle righe».
Matt Selman, che fa parte del team di scrittura dal 1997, ha rivelato la sua visione per il giorno in cui The Simpsons dovesse davvero giungere al termine. Secondo lui, il vero finale dovrebbe essere un episodio “normale“, che non si differenzi troppo dai soliti, ma che racconti semplicemente «una bella storia sulla famiglia». Non ci sarebbero grandi colpi di scena o sottotesti meta-narrativi, come spesso succede in altri show quando arrivano alla fine, ma solo una trama che racconta la vita della famiglia Simpson, come nelle sue storie più riuscite.
Ha inoltre aggiunto: «I personaggi in questo folle show non invecchiano, e penso che in futuro sceglieremo semplicemente un episodio e diremo che quello è stato l’ultimo. Niente consapevolezza meta, tranne forse una battuta». Nonostante l’ironia del commento, Selman ha ribadito che non ci sarebbe nulla di eccessivamente pretenzioso o forzato nel finale: sarebbe semplicemente l’ennesima puntata che racconta le dinamiche di una famiglia normale, in un contesto surreale.
In un’intervista in occasione dello speciale natalizio della serie, O C’mon All Ye Faithful, ora disponibile su Disney+, Selman ha inoltre riflettuto sul fatto che i fan abbiano le loro idee su come potrebbe concludersi la serie, spesso ispirate ad altri show che hanno scelto di concludere la loro storia in modo drammatico. Tuttavia, ha escluso l’idea di un finale simile a quello di molte altre serie, affermando che è già stato battuto quel terreno nel finto finale di serie.
In modo scherzoso, ha anche ipotizzato che l’ultimo episodio potrebbe essere una parodia di A Christmas Carol, con Mr. Burns nel ruolo di Scrooge, definendo questa idea «la più pigra che si possa immaginare».
Nel frattempo, Matt Groening, creatore di The Simpsons, ha dichiarato nel 2021 a USA Today che «non c’è alcuna fine in vista» per la serie, aggiungendo che ogni volta che si specula su una conclusione, «le persone che lavorano alla serie e i fan più accaniti si arrabbiano molto».
E voi come immagineresti il gran finale de I Simpson? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti!
Leggi anche: I Simpson, a distanza di anni questo inquietante episodio natalizio resta ancora un enigma per i fan
Fonte: New York Post
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link