Mentre il 2024 vola verso la sua fine e scatena in noi l’urgenza di guardarci alle spalle, tra classifiche dei migliori album, artisti più ascoltati e più grandi pop star dell’anno, forse ciò che dovremmo davvero fare è invece lanciare uno sguardo lungimirante al futuro. Per questo, abbiamo deciso di raccogliere 10 momenti legati alla musica tutti da vedere e ascoltare nell’anno che verrà. Dall’attesa dei nuovi album al gossip, dai concerti ai film, per il 2025 sono già stati svelati alcuni appuntamenti imperdibili da segnarsi sul calendario. Tra spoiler, congetture e speranze, ecco quindi dieci cose in musica che non vediamo l’ora di vivere nel 2025.
10 eventi musicali da non perdere nel 2025
Il nuovo album di Rosalía
Parlando con Highsnobiety, la cantante ha svelato di stare attualmente lavorando a un nuovo disco, il quarto in studio dopo Los Angeles (2017), El Mal Querer (2018), Motomami (2022). «È stato un processo» ha detto Rosalía a proposito del percorso che l’ha portata da Motomami alla lavorazione del nuovo album «Sono cambiata molto, ma allo stesso tempo, sto ancora cercando di capire le stesse cose. È come se avessi ancora le stesse domande e lo stesso desiderio di rispondere». L’artista ha poi raccontato che le sue principali ispirazioni musicali vanno da Bjork a Aphex Twin, «ho ancora lo stesso amore per il passato e la stessa curiosità per il futuro» ha commentato alludendo al suo caratteristico mix tra musica tradizionale spagnola e sonorità sperimentali.
Dua Lipa si sposa
Nulla è ancora ufficiale, ma un post pubblicato su Instagram da Dua Lipa ha scatenato un gossip piuttosto consistente. Nella foto incriminata, la cantante sfoggia un anello di diamanti all’anulare sinistro e tutti gli indizi porterebbero a pensare che sia stato proprio Callum Turner a regalarglielo, dato che i due hanno trascorso le vacanze natalizie insieme. Tra gli altri scatti del carousel si vedono infatti una pila di scatole per gioielli di Tiffany and Co. e un selfie raggiante proprio insieme all’attore, a cui Dua Lipa è legata da più di un anno. E chissà che nel 2025 vedremo proprio la coppia convolare a nozze.
La nuova tappa dello Sweat Tour
In pieno stile brat, l’annuncio della nuova tappa dello Sweat Tour, la serie di concerti in cui Charli XCX e Troye Sivan si sono uniti sul palco per un mix esplosivo di energia, attraverso gli Stati Uniti, è arrivata un po’ a sorpresa. Charli XCX è stata scelta tra le headliner del Primavera Sound 2025 insieme a Sabrina Carpenter e Chappell Roan e per alcune settimane non ha aggiunto ulteriori indizi, fino a quando ha scritto su Instagram: «so che è già stato annunciato che il prossimo anno sarò headliner del Primavera, ma mi è venuta questa idea……… Troye Sivan ti va?». Così, il 5 giugno 2025, il Parc del Forum di Barcellona si trasformerà nel revival più brat di sempre.
Tyler, The Creator e Timothée Chalamet in Marty Supreme
Annunciato ufficialmente a luglio, Marty Supreme è il film prodotto da A24, con la regia di Josh Safdie, che racconta la vita del campione di ping pong Marty Reisman, interpretato da Timothée Chalamet. Ma la presenza dell’attore non è l’unica cosa notevole del film, perché il biopic conta un cast interessante, che comprende Gwyneth Paltrow e l’esordio di Tyler, The Creator alla recitazione. La produzione è entrata nel vivo a ottobre e sul web circolano già le prime foto della coppia Timothée-Tyler che si affianca sul set, mentre indossa costumi di scena Anni ’50 e guida in un taxi giallo per le strade di New York.
Kendrick Lamar al Superbowl
L’artista protagonista del prossimo Apple Music Half-Time Show al Super Bowl LIX, che si terrà il 9 febbraio 2025 a New Orleans, è Kendrick Lamar, il rapper di Compton che nell’aprile 2018 ha vinto il Premio Pulitzer per l’album DAMN., e che nel 2024 ha pubblicato a sorpresa il suo nuovo disco, GNX. «La musica rap è ancora il genere di maggior impatto ad oggi. E io sarò lì a ricordare al mondo perché» ha dichiarato Kendrick Lamar nel comunicato stampa ufficiale, aggiungendo «hanno scelto quello giusto». I dettagli sulla performance restano ancora ovviamente segreti, ma sappiamo che la direzione creativa dell’esibizione sarà affidata alla sua compagnia pgLang, la stessa che ha supervisionato il Big Steppers Tour, svolto dal rapper tra il 2022 e l’inizio del 2024.
Sabrina Carpenter e Olivia Rodrigo a Milano
Per il 2025 ci aspettano (almeno) due grandi appuntamenti internazionali a Milano. Il primo, in ordine cronologico, è quello con il Short n’ Sweet Tour, che fa tappa mercoledì 26 marzo 2025 all’Unipol Forum di Milano. Poco più in là nel tempo sarà il turno di Olivia Rodrigo, durante gli I-Days. La pop star americana arriverà a Milano il 15 luglio 2025, per cantare con il pubblico dell’Ippodromo Snai La Maura e le Wet Leg, che si occuperanno dell’apertura.
Il tour degli Oasis
Uno dei momenti più discussi e catalizzatori d’attenzione del 2024 è stato senza dubbio l’annuncio della reunion degli Oasis. Un momento tra il miracolo e la follia, a cui ha fatto seguito l’annuncio dell’imminente tour dei fratelli Gallagher. La band formatasi nel 1991 a Manchester torna a esibirsi dopo 16 anni dall’ultima volta, con una serie di date live nel 2025 tra UK e Irlanda e non poche polemiche dovute alla rivendita tramite pricing dinamico. Tra date annullate e rimpasti, vedremo sicuramente gli Oasis tornare sul palco tra il 4 luglio e il 17 agosto, salvo una litigata dell’ultimo minuto.
Un featuring tra Rihanna e A$AP Rocky
Ad oggi l’ultima collaborazione tra i due risale al 2022 e riguarda il videoclip musicale di “DMB” dove Rihanna è protagonista e A$AP Rocky sfoggia un grill con la scritta Marry Me. Ma nell’aria potrebbe esserci qualcosa di più concreto. «Sai, abbiamo qualcosa in lavorazione, penso che dovreste solo aspettare e vedere» ha detto A$AP Rokcy ai microfoni di E! News durante i Footwear News Achievement Awards che si sono svolti a inizio dicembre 2024. Parlando della sua collaborazione artistica con Rihanna, il rapper ha aggiunto che mettersi all’opera con lei «è facile, soprattutto con qualcuno che è la tua anima gemella o con cui condividi gli stessi interessi. È piuttosto facile. Sembra più organico e naturale». Che il 2025 sarà proprio l’anno in cui i genitori di RZA e Riot Rose pubblicheranno finalmente un brano insieme?
La reunion delle BLACKPINK
Due anni fa, Jennie, Lisa, Rosé e Jisoo delle Blackpink hanno separato le loro strade, intraprendendo ciascuna un’attività da solista. Ma il 2025 sarà l’anno della loro reunion, oltre che di un tour internazionale che porterà le quattro artiste a esibirsi davanti ai fan di tutto il mondo. Il fondatore della YG Entertainment, Yang Hyun-suk, ha detto in un video condiviso sul canale YouTube delle BLACKPINK, lo scorso luglio: «Nel 2025 ci sarà un attesissimo ritorno delle Blackpink. E sarà anche l’anno in cui le Blackpink inizieranno il loro tour mondiale». I nuovi progetti della band arrivano a più di due anni di distanza dal secondo album in studio del gruppo, Born Pink (2022), disco che aveva contribuito a consacrare la loro fama, raggiungendo il primo posto nelle classifiche Billboard di Stati Uniti e Regno Unito, e portando la band sul palco del Coachella 2023.
Il Festival di Sanremo
Perché Sanremo è Sanremo, ed è tradizionalmente l’evento che apre il nostro anno musicale. Sotto la direzione artistica di Carlo Conti, vedremo esibirsi 31 Big, tra cui un’abbondante quota rap (Tony Effe, Fedez, Emis Killa, Willy Peyote), vecchie conoscenze dell’Ariston (Achille Lauro, Giorgia, Coma Cose, Elodie) e nuovi interessanti nomi (Lucio Corsi, Joan Thiele). Dall’11 al 15 febbraio 2025, tutta la nostra attenzione sarà concentrata sulla kermesse, con strafalcioni, attimi di disordine e meme inclusi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link