5 azioni per essere green

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Cosa vuol dire essere Green?


Fonte: photo-courtesy

Essere green non è solo una moda ma anche un modo per proteggere la nostra salute e contestualmente il pianeta. Basta davvero poco per fare la differenza, questi 5 esempi di attività green pratiche che ne sono la prova! Se la cosa ti scoraggia perché ti senti solo, ricorda: siamo 8 miliardi sulla Terra, e la scusa del “tanto sono l’unico” non è più di moda! 

Make-up e saponi sostenibili: cosa si può fare per essere più green?

Il problema

Sapevi che i trucchi e i saponi tradizionali generano montagne di rifiuti che diventano microplastiche? Pensiamo solo a quanto packaging in plastica viene usato per contenere 30 o 50 grammi di un prodotto. Si tratta di materiale derivante dal petrolio e non riciclabile, che finisce dritto dritto nei nostri piatti sotto forma di microplastica presente nel cibo (pensa che queste sostanze sono state trovate nel miele e nel sale!). La maggior parte dei brand poi… testa sugli animali

Cosa puoi fare?

La soluzione

Scegli prodotti solidi, vegan e cruelty-free facendo attenzione al tipo di packaging usato dall’azienda. Per farlo basta guardare alle certificazioni che sono presenti sulla scatola o sui siti web. Se le informazioni ti sembrano troppo vaghe o confuse, desisti e cercane un altro. Un secondo consiglio è il refill! Molti brand permettono di effettuare un refill di creme e noti profumi con uno sconto del 30%. Ultimo ma non per importanza, usa saponi solidi come shampoo e bagnoschiuma.

Ti sembrerà di pagarli di più ma in realtà costano meno perché hanno una durata doppia e se viaggi, sono molto più comodi!

Usa la borraccia e rinuncia alla plastica!

Il problema

Le bottigliette di plastica sono tra i rifiuti più presenti negli oceani. Solo nel 2024 sono state prodotte più di 220 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica con un impatto devastante sull’ambiente e sulla nostra salute. Un famoso cantante ha intitolato una canzone così: “What Goes Around Comes Around” che potremmo tradurre con “ciò che semini, raccogli”. Ecco, tutta la plastica che disseminano, finiamo per mangiarla o respirarla sottoforma di microplastica. Pensa che queste particelle invisibili ad occhio nudo sono state trovate nel sangue e nei tessuti del cuore umano

La soluzione

Porta sempre con te una borraccia riutilizzabile. Ci sono modelli super cool, perfetti per la scuola o la palestra. Cerca di evitare il più possibile tutto ciò che è in plastica, a patto che sia compostabile (biodegradabile non basta! Esiste un tipo di plastica che si degrada ma deriva comunque da petrolio)

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Sfida i tuoi amici a non usare bottigliette per una settimana. Chi vince? Chi accumula meno rifiuti ed ha comportamenti più green.

Essere alla moda in modo sostenibile? Si può

Il problema

L’industria della moda è tra le più inquinanti al mondo. Ogni nuovo capo implica l’uso di enormi quantità di acqua, energia e risorse, per non parlare dell’industria del fast – fashion (moda veloce) che sforna nuove collezione ad un ritmo di 50 micro stagioni all’anno, quasi una a settimana. Il basso costo e il forte ricambio rende tutto molto allettante mentre non tutti sanno che usano sostanze chimiche e metalli pesanti come coloranti (che indossiamo), inquinano falde e corsi d’acqua e tengono sotto la soglia della povertà tanti lavoratori tra cui molti bambini.

Serie consigliata: Junk – Armadi pieni

Le soluzioni

Potresti comprare usato, si trovano tante cose anche con il cartellino. In alternativa, se non ti piace questa soluzione potresti organizzare una festa in cui scambi vestiti con i tuoi amici. Così facendo, in cambio di qualcosa che ti ha stufato, puoi ottenere un vestito nuovo, allungando la vita a capi che altrimenti sarebbero finiti nel pattume. Un’altra soluzione è optare per il nuovo con certificazioni ambientali oppure comprare qualcosa di più costoso che sia realizzato con fibre naturali, in modo da disincentivarti a comprare spesso ed accumulare tonnellate di vestiti inutili nell’armadio. In questo momento starai pensando che non hai voglia di spendere così tanto per un pantalone, ma non hai mai pensato al “cost per wear”: se paghi un capo 60 euro e lo indossi per 60 volte lo avrai pagato 1 euro! Se paghi un capo 10 euro e lo indossi solo 1 volta, lo avrai pagato 10 euro. Ti torna? Facendo questo ragionamento risparmierai e non contribuirai ad inquinare il mondo. Prova a cercare su Google “Atacama Desert” si tratta del più grande armadio a cielo aperto al mondo!

Vai a scuola in modo Eco-Friendly

Il problema

Automobili e motorini sono alimentati da sostanze derivanti dal petrolio e appartenenti alla classe degli idrocarburi. Dalla loro combustione vengono prodotti dei gas chiamati ad effetto serra (proprio perché come una serra trattengono il calore sul nostro pianeta) e fanno innalzare la temperatura del pianeta! Non a caso, il comparto dei trasporti è la seconda causa al mondo di inquinamento atmosferico.

La soluzione

Scegli di andare a scuola in bici, a piedi (se ne hai la possibilità) oppure usa i mezzi pubblici. Avere uno stile di vita sostenibile fa bene a te e al pianeta. Pensa che le tue gambe sono ad impatto zero!!

Riduci, Riusa, Ricicla: creatività green

Il problema

Ogni anno produciamo tonnellate di oggetti che ben presto diventano rifiuti, non sempre perché smettono di funzionare ma banalmente perché ci siamo stufati di usarli. Questi finiscono nelle discariche dove vengono bruciati producendo gas ad effetto serra o, peggio, vengono dispersi nell’ambiente.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

La soluzione

Diventa un maestro del riciclo! Un phon rotto, una bilancia che non funziona più, una scarpa che ha una suola molto usurata, sono tutte cose che meritano di servirci ancora e potrebbero farlo se solo glielo concedessimo. Ci sono molti posti in cui possiamo portarli a riparare. A nostro vantaggio c’è anche una nuova legge europea che garantisce al consumatore il diritto al riparo, in più i produttori devono garantire che questo non costi più del comprare lo stesso oggetto nuovo!! Pro Tip se proprio devi acquistare, compra ricondizionato!!

Come vedi non ci vuole tanto per mettere in pratica comportamenti sostenibili, bisogna solo desiderarlo. Una volta conosciuto il problema viene naturale fare del proprio meglio per contribuire alla soluzione!

Dare il buon esempio poi … trascina!!



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link