cosa aspettarsi nel prossimo futuro – Il Golfo 24

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Le etichette personalizzate da tempo rappresentano un dettaglio importante per i prodotti e gli indumenti di uso quotidiano. Il loro ruolo si sta man mano evolvendo, proprio perché non si tratta più solo di un elemento estetico e funzionale. In un contesto moderno, questi elementi stanno diventando il simbolo di un nuovo approccio sostenibile, promettendo soluzioni sorprendenti per rispondere alle esigenze di una società sempre più attenta all’ambiente. Approfondiamo meglio l’argomento.

Qual è il futuro delle etichette?

Le tendenze del design delle etichette nel prossimo futuro cambieranno direzione per migliorarsi e concentrarsi su due aspetti principali: la tecnologia e la sostenibilità. Le etichette con codice a barre , in particolare, potrebbero fare la differenza, diminuendo drasticamente lo smarrimento degli oggetti o degli indumenti e, di conseguenza, riducendo i rifiuti.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Un esempio? Una valigia, un grembiule di un alunno o un capo di abbigliamento dotato di uno sticker con il nome e i propri dati personali, può essere restituito facilmente al legittimo proprietario. Migliorando ulteriormente questo approccio, si potrebbe avere un adesivo con un codice a barre da scansionare ottenendo ogni tipo di informazione. Un’innovazione che rappresenta un passo avanti nella riduzione degli sprechi: un oggetto restituito non finisce in discarica, ma continua a essere utilizzato.

La realtà è che milioni di articoli vengono smarriti o abbandonati, per questo motivo una tecnologia di questo tipo potrebbe fare la differenza. Basta pensare agli aeroporti, con moltissime valigie e bagagli perduti e, spesso, senza la possibilità di essere restituiti. Con un sistema di etichette interattive, le probabilità di recuperare questi aumentano esponenzialmente, riducendo la necessità di produrne di nuovi.

Etichette personalizzate: estetica e sostenibilità

Un’etichetta personalizzata racconta una storia ed è un simbolo di appartenenza, anche per i bambini che indossano il loro grembiule a scuola. La comunicazione aggiunge un tocco di stile a un prodotto o a un indumento, rendendolo unico. Questi adesivi non sono da considerare solo come un dettaglio decorativo, proprio perché il loro design e i materiali utilizzati possono avere un impatto significativo sull’ambiente.

Negli ultimi anni, l’industria ha iniziato a guardare con maggiore attenzione ai materiali ecologici, promuovendo alternative sostenibili tra cui, per esempio, il cotone organico, la carta riciclata, il PVC e i polimeri compostabili. Questo è necessario, se si considera l’impatto ambientale della produzione tessile e i rifiuti che, ogni anno, vengono generati. Si stima che circa il 20% dell’inquinamento dell’acqua potabile sia legato ai processi di tintura e finitura dei tessuti. Inoltre, sempre ogni anno, il lavaggio di capi sintetici rilascia circa 0,5 milioni di tonnellate di microfibre nei mari (come evidenziato dal report del Parlamento Europeo).

Le etichette sono spesso considerate un dettaglio insignificante, ma in realtà possono contribuire a cambiare con pochi semplici gesti il corso della storia. Progettare adesivi personalizzati significa promuovere un messaggio di responsabilità ambientale.

Oggetti smarriti e gettati: un problema in crescita

Sempre come da report del Parlamento Europeo, si stima che annualmente una quantità impressionante di oggetti e capi d’abbigliamento viene smarrita o buttata via.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Solo in Europa, i dati riportano che i cittadini consumano quasi 26 kg di prodotti tessili a persona, ma ne smaltiscono circa 11 kg. La maggior parte di questi indumenti (circa l’87%) finisce in discarica o viene incenerita, contribuendo all’inquinamento e allo spreco di risorse.

Questo fenomeno riguarda i tessuti e gli oggetti di uso quotidiano, proprio perché spesso non trovano il proprietario quando vengono smarriti e finiscono per essere gettati. L’impatto di questa cultura dello spreco è enorme sia in termini economici e sia ambientali.

Il ruolo delle etichette nella lotta allo spreco

Come accennato, un’etichetta personalizzata può aiutare a restituire un oggetto o un capo di abbigliamento, prolungando la sua vita e contribuendo a un modello di consumo maggiormente sostenibile.

Oltre al valore pratico, si potrebbe affermare che gli adesivi possono rappresentare un simbolo del cambiamento culturale. Applicare questo elemento significa attribuire un’identità e un valore che va oltre al semplice riutilizzo.

Un approccio necessario per contrastare la tendenza allo spreco che caratterizza la società moderna. Restituire un oggetto smarrito al suo proprietario è un atto di cortesia, in aggiunta a un modo per ridurre il consumo di risorse che impatta sull’ambiente.

Le aziende che promuovono l’uso degli adesivi stanno contribuendo a diffondere questa consapevolezza, mostrando che anche un piccolo gesto può avere un grande risultato finale.

Conto e carta

difficile da pignorare

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link