A Sant’Ilario un corso per ministri straordinari della Comunione – Diocesi Reggio Emilia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


La parrocchia Sant’Eulalia di Sant’Ilario d’Enza ospiterà, nel gennaio e febbraio 2025, un corso di formazione organizzato dall’Ufficio di Pastorale della Salute e dall’Ufficio Liturgico diocesano per formare nuovi ministri straordinari della Comunione (MSC). Il programma si articola in sei incontri principali, con due incontri aggiuntivi per chi intende prestare servizio in strutture sanitarie o ospedaliere. La formazione prevede lezioni teoriche, lavoro di gruppo e laboratori pratici della durata di circa due ore ciascuno. Il percorso si concluderà con il rito del mandato nelle rispettive comunità parrocchiali.

Tutti gli appuntamenti si terranno nella Sala Jacco di Sant’Ilario d’Enza e inizieranno alle ore 15.30 dove non diversamente indicato. Ecco il calendario:

  • Sabato 11 gennaioIdentità e ruolo del MSC”, relatore: monsignor Giovanni Rossi, Vicario generale: il primo incontro introduttivo esplorerà il ruolo e l’identità del ministro straordinario della Comunione, il servizio nella Chiesa, presso il domicilio e nelle strutture sanitarie.
  • Sabato 18 gennaioLa missione della Chiesa: Guarire i malati”, relatore: don Sergio Pellati; un approfondimento sull’impegno della Chiesa verso i malati, ispirato al Prefazio VIII: “Versa sulle ferite l’olio della consolazione e il vino della speranza”.
  • Sabato 25 gennaioFate questo in memoria di me”, relatore: don Matteo Bondavalli; un focus sull’Eucaristia, fonte e culmine della vita cristiana, e il suo legame con i ministeri ecclesiastici e le opere di apostolato.
  • Sabato 1° febbraio “Psicologia del malato e della famiglia, relazione d’aiuto, ascolto ed empatia” relatrice dottoressa Anna Marzi. Tra i punti del suo intervento: le funzioni psichiche e la malattia; le reazioni psicologiche del paziente; il malato e la sua famiglia; le modalità di un ascolto attivo; la relazione di aiuto. Lezione e laboratorio.
  • Giovedì 6 febbraio, alle ore 21, il primo approfondimento per chi intende svolgere servizio in struttura: il dottor Francesco Manfredi e don Angelo Orlandini interverranno sul tema: “La struttura sanitaria“. Parleranno di condizione del malato, relazione con il personale sanitario e i familiari, come celebrare nella struttura, precauzioni sanitarie, la struttura dentro il territorio in dialogo con le comunità, quale relazione costruire?.
  • Sabato 8 febbraio, “L’elaborazione del lutto” a cura di suor Ammi Lopez Ribles: i bisogni spirituali dell’ammalato e del familiare di fronte alla malattia, in prossimità del decesso, dopo la morte della persona cara. Ruolo del Ministro e della Comunità. La prossimità e una relazione che continua (3 ore con laboratorio)
  • Giovedì 13 febbraio, alle ore 21, secondo approfondimento per coloro che intendono svolgere servizio in ospedale. Don Paul Poku Kwaku, Infermiere dell’ospedale Franchini di Montecchio relaziona su “L’ospedale”. Parlerà di relazione con il malato, con il personale sanitario in collaborazione con il cappellano ospedaliero. Caratteristiche del servizio in ospedale; precauzioni sanitarie; l’ospedale dentro al territorio in dialogo con le comunità, quale relazione. costruire?
  • Sabato 15 febbraio, “Il mandato” relatore don Fernando Borciani. Alla luce della Parola di Dio, leggere il rito del mandato affidato ai Ministri straordinari della comunione da parte della Chiesa.
  • Domenica 16 febbraio, infine, in occasione della Giornata mondiale del malato, durante la celebrazione eucaristica, verrà conferito il mandato ai nuovi ministri straordinari della Comunione nelle rispettive parrocchie, alla presenza della comunità.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 gennaio 2025. I candidati interessati è richiesto di inviare una mail all’indirizzo ministri.comunione@diocesi.re.it, fornendo nome, cognome, indirizzo di residenza, parrocchia e unità pastorale di appartenenza. La candidatura deve essere accompagnata da una lettera di presentazione del proprio parroco o moderatore dell’unità pastorale, attestante l’idoneità al servizio. Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Liturgico diocesano: numero di telefono 0522.1757932, indirizzo e-mail: liturgia@diocesi.re.it.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link