Il settore della vendita teme la concorrenza di Temu anche nel 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 




Preoccupano le piattaforme online a prezzi stracciati.


Keystone-SDA

Gli operatori del commercio al dettaglio svizzeri guardano con ottimismo all’anno appena cominciato, ma serpeggia un certo timore riguardo alla concorrenza delle piattaforme online, in particolare quelle cinesi come Temu e Shein.

Il 79% di 90 presidenti di direzione interpellati nell’ambito di un sondaggio effettuato per conto dell’associazione di categoria Swiss Retail Federation si aspetta per il 2025 un andamento degli affari nella media, il 4% scommette su un aumento del fatturato, mentre il 17% prevede un calo. Quest’ultimo dato è inferiore a quello rilevato un anno fa, quando il 36% stimava i ricavi in flessione.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Oltre il 60% delle aziende si dice inoltre preoccupato o molto preoccupato per la crescita della presenza di giganti online come Temu, Shein e Amazon: la pressione sui prezzi e sulla concorrenza che ne deriva è il maggior cruccio per il commercio al dettaglio elvetico nel 2025. Al secondo posto figura la volatilità della politica globale (polarizzazione, sviluppi negli Stati Uniti e in Cina, guerre in Ucraina e in Medio Oriente), al terzo la propensione agli acquisti da parte dei consumatori, al quarto la crescente pressione sui margini e al quinto lo sviluppo economico nei paesi vicini. Le piccole e medie imprese esprimono in particolare timore per l’aumento generale della pressione normativa e per la carenza di manodopera qualificata.

Più in generale però l’argomento numero uno rimane la concorrenza delle piattaforme cinesi: queste, secondo il 70% dei Ceo, avranno un forte o sensibile influsso sul commercio elvetico nel 2025. In particolare le imprese di medie dimensioni del settore non alimentare ritengono che l’impatto di Temu e altri operatori sarà molto forte.

“La crescente presenza sul mercato di piattaforme online asiatiche come Temu e Shein era già un problema chiave nel 2024 e continuerà a essere una delle principali preoccupazioni per i rivenditori svizzeri nel 2025”, afferma Dagmar Jenni, direttrice di Swiss Retail Federation, citata in un comunicato. “Se i timori si concretizzeranno, la situazione minaccerà l’esistenza di alcuni dettaglianti nella Confederazione e potrebbe innescare una nuova ondata di consolidamento. È quindi essenziale creare condizioni di parità per tutti i fornitori sul mercato: occorre porre fine alle distorsioni artificiali della concorrenza e al relativo trattamento preferenziale delle piattaforme online straniere”, conclude la manager.

l'imprenditore e investitore Martin Haefner

Altri sviluppi

L’erede di Amag lascerà tutto a una fondazione




Questo contenuto è stato pubblicato al




Ha ereditato il colosso dell’importazione di vetture Amag dal padre, ora è miliardario e non avendo figli ha deciso di organizzare il futuro dei suoi beni: andrà tutto a una fondazione creata insieme alla moglie, fa sapere l’imprenditore e investitore Martin Haefner.



Di più L’erede di Amag lascerà tutto a una fondazione


il jet d'eau di ginevra

Altri sviluppi

Secondo gli esperti l’inflazione scenderà ancora in Svizzera




Questo contenuto è stato pubblicato al




L’inflazione è destinata scendere ulteriormente nei prossimi mesi in Svizzera, dopo essersi attestata allo 0,6% in dicembre a fronte dello 0,7% di novembre: ne sono convinti gli esperti, in opinioni raccolte dall’agenzia AWP.



Di più Secondo gli esperti l’inflazione scenderà ancora in Svizzera


manifesto

Altri sviluppi

Sempre più segnalazioni di chiamate fraudolente in Svizzera




Questo contenuto è stato pubblicato al




In Svizzera, ci sono sempre più ciberincidenti: nel 2024 l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) ha avuto a che fare con circa 63’000 casi, rispetto ai 50’000 dell’anno precedente.



Di più Sempre più segnalazioni di chiamate fraudolente in Svizzera


edificio

Altri sviluppi

“Se le banche vengono aiutate allora che aprano gli archivi”




Questo contenuto è stato pubblicato al




Se le banche sono troppo grandi per fallire e vengono aiutate con miliardi di franchi dei contribuenti allora dovrebbero aprire i loro archivi storici facendo chiarezza sul loro passato.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Di più “Se le banche vengono aiutate allora che aprano gli archivi”


persone

Altri sviluppi

Diritti umani e ambiente, un’iniziativa popolare chiede regole più stringenti per le multinazionali




Questo contenuto è stato pubblicato al




È giunto il momento per imporre obblighi più severi, multe incluse, alle multinazionali con sede in Svizzera che, nelle attività all’estero, non rispettano i diritti umani e le disposizioni internazionali sull’ambiente.



Di più Diritti umani e ambiente, un’iniziativa popolare chiede regole più stringenti per le multinazionali


funghi

Altri sviluppi

Scoperti funghi luminescenti in un bosco di Zurigo




Questo contenuto è stato pubblicato al




Durante una passeggiata attraverso un bosco di Zurigo due artisti si sono imbattuti in un esemplare di fungo luminescente. Alla specie in questione – già nota agli esperti – non era finora mai stato attribuito il fenomeno della bioluminescenza.



Di più Scoperti funghi luminescenti in un bosco di Zurigo


aereo

Altri sviluppi

L’aeroporto di Zurigo chiede un aumento delle tasse sul rumore




Questo contenuto è stato pubblicato al




Lo scalo ha presentato alla Confederazione una richiesta di aumento delle tasse sul rumore da applicare alle compagnie aeree, per cercare di rendere più tranquilla la vita di chi abita nei paraggi.



Di più L’aeroporto di Zurigo chiede un aumento delle tasse sul rumore




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Source link