All’asta la collezione di Iris Apfel, icona della moda

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Rara avis: nessuna definizione si adatta meglio di questa alla multiforme personalità di Iris Apfel, che per oltre un secolo ha attraversato, plasmato e ridisegnato il mondo della moda. Con i suoi inconfondibili occhiali oversize, le labbra rosse e una cascata di bracciali, Apfel è stata infatti una ribelle del fashion, una pioniera che ha trasformato il massimalismo in una filosofia di vita, creando un immaginario di colori audaci, texture ricercate e abbinamenti che sfidano ogni convenzione. Nata nel 1921 nel Queens, a New York, ha saputo fondere intuizione, artigianato e storia portando nei suoi progetti, da restauri alla Casa Bianca fino alle collaborazioni con le Maison prestigiose, la stessa vivacità che animava il suo guardaroba. Oltre a fondare il marchio tessile Old World Weavers con il marito Carl, la sua traiettoria si è intrecciata con la cultura visiva del XX e XXI secolo, culminando in esposizioni che l’hanno resa una musa e influencer globale per intere generazioni, capace di ribaltare sempre più stereotipi.

E oggi, a meno di un anno dalla sua scomparsa all’età di 102 anni, Christie’s ha annunciato un evento che segna la celebrazione definitiva della sua eredità: l’asta Unapologetically Iris: The Personal Collection of Iris Apfel, che si preannuncia come una finestra imperdibile sul vibrante universo dell’imprenditrice americana. La vendita si svolgerà esclusivamente online, con una selezione di lotti in esposizione a Miami, Palm Beach e New York, e avrà luogo dal 28 gennaio al 13 febbraio 2025. In quest’arco di tempo, il pubblico avrà la possibilità di accedere a oltre duecento oggetti che hanno popolato il mondo personale di Apfel, dai capi di alta moda ai pezzi di arredamento, passando per gli accessori più disparati. Curata da Elizabeth Siegel, responsabile delle collezioni private e iconiche di Christie’s, l’asta sarà quindi un viaggio nell’universo visivo e tattile di Apfel, i cui proventi saranno peraltro devoluti a una fondazione benefica. I prezzi di partenza sono accessibili, con base d’asta che si aggira intorno ai 100 dollari, anche se le stime di vendita complessive superano ad oggi i 250.000 dollari.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Boston Globe//Getty Images

Tra i lotti più straordinari spicca uno struzzo di legno, affettuosamente soprannominato “Gussy”, che nasconde al suo interno un angolo bar e sul quale è appollaiato con una punta di ironia Kermit la rana, celebre personaggio immaginario del gruppo dei Muppet di Jim Henson. Non meno significative sono le sue creazioni di alta moda, come la coloratissima pelliccia di piume firmata Dior Haute Couture o l’abito vintage di Norman Norell in taffetà a pois, simboli di uno stile che fonde raffinatezza e teatralità. Gli occhiali oversize, che come dicevamo sono diventati parte integrante del suo personaggio, figurano poi in ben diciotto varianti, da quelle con un design più minimalista a quelle più audaci e policrome della collaborazione con Zenni Optical. Per non parlare dei suoi gioielli turchesi dall’allure intramontabile e dei suoi numerosi mobili personalizzati, come una chaise in stile Luigi XVI decorata con il suo ritratto, che creano un mix caleidoscopico e irriverente di lusso sartoriale e ritrovamenti ai mercatini delle pulci.

celebrities visit broadway september 9, 2018

Bruce Glikas//Getty Images

L’allestimento dell’asta è stato anche occasione per ricreare alcuni dei momenti più memorabili della sua carriera, come la collaborazione con la Mattel per la Barbie a lei ispirata. “Abbiamo voluto catturare lo spirito gioioso e la sensibilità unica che Iris ha sempre portato nella sua vita e nel suo lavoro,” ha spiegato Siegel, “è il risultato è una collezione segnata dai colori, dall’umorismo e dall’eleganza di chi non si è mai presa troppo sul serio”. Del resto, con la sua leggerezza e la sicurezza di chi sa abbracciare l’imprevedibile, Apfel invitava sempre i suoi collaboratori a non ascoltare gli esperti e a non conformarsi a nessun canone, seguendo piuttosto il proprio istinto. L’appuntamento da Christie’s non sarà perciò soltanto un’occasione di acquisto, ma un singolare accostamento di suggestioni che, tra piume e perle, promette di restituirci una scintilla della sua inesauribile energia.

Coperni Top asimmetrico in jersey stretch
Dolce&Gabbana Gonna midi pencil con paillettes
The Row Borsa a spalla XL Bourse in nappa
Adidas Originals Sneakers Gazelle Indoor



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link