MILAN-RASHFORD, LE ULTIME. PARMA, ECCO LOVIK. IL NAPOLI SI MUOVE PER CASADEI E PRENDE HASA. LA ROMA SALUTA LE FEE
Dopo l’arrivo in Italia e le visite mediche delle scorse ore, il Parma ha annunciato l’ingaggio di Mathias Lovik, difensore che arriva dal Molde. Non solo il Bayern Monaco: Zion Suzuki, giovane portiere giapponese del Parma, continua a catturare l’attenzione dei top club europei. Nei giorni scorsi, emissari di Manchester City e Manchester United hanno osservato da vicino il talento classe 2002 durante la partita contro il Torino, confermando il crescente interesse per il giocatore. Tuttavia, il Parma non ha alcuna intenzione di lasciarlo partire nella finestra di mercato invernale. La società crociata lo considera un tassello fondamentale per la stagione in corso e lo ritiene incedibile almeno fino al termine del campionato. In estate, però, lo scenario potrebbe cambiare. Zion Suzuki è già finito nel radar di alcune delle più grandi squadre d’Europa, e una cessione a una big non è da escludere. Il futuro del giovane portiere sembra dunque destinato a un palcoscenico internazionale, ma per ora il Parma vuole tenerselo stretto.
La Juventus, non è certo una novità, continua nella propria ricerca di un difensore centrale di spessore tecnico e personalità che possa rinforzare la retroguardia di Thiago Motta orfana dell’infortunato Bremer. Tantissimi i profili valutati dal direttore tecnico Cristiano Giuntoli ma nelle ultime ore, secondo quanto raccolto da TMW, il comparto mercato bianconero ha intensificato i contatti col Barcellona per Ronald Araujo, giocatore che nelle ultime ore sta scalando le gerarchie delle preferenze. La prima scelta per l’attacco della Juventus invece è Kolo Muani, attaccante francese classe 1998 del Paris Saint-Germain. Nelle ultime ore sono continuati i contatti con l’entourage del calciatore per avere l’ok definitivo. Lo step successivo sarebbe poi la ricerca di un sostituto da parte del club francese. Al momento quella di Kolo Muani è la pista più fattibile rispetto a quelle legate a Zirkzee e Fullkrug che comunque restano ancora vive. Intanto le prossime ore potrebbero essere decisive per Antonio Silva, altro obiettivo per la difesa: è infatti previsto un incontro tra Jorge Mendes ed il club portoghese. L’agente del difensore spingerà per far sì che il Benfica lo lasci partire a condizioni favorevoli per la Juventus.
Il Napoli nelle ultime ore ha mosso passi importanti per Cesare Casadei. Il centrocampista dell’Under 21, cresciuto nell’Inter e oggi al Chelsea, è finito nel mirino di Giovanni Manna che ha superato la concorrenza del Torino ed è pronto a consegnare ad Antonio Conte il centrocampista classe 2003. Il calciatore romagnolo è il profilo scelto per sostituire Michael Folorunsho (che sta andando alla Fiorentina). Conte numericamente non vuole ritrovarsi con una rosa più corta e per questo motivo il Napoli ha deciso di accelerare per Casadei. Lo stesso accadrà anche in difesa: Rafa Marin è considerato acerbo, c’è l’ok alla cessione in prestito (ci sono Como e Villarreal), ma la sua uscita verrà definita solo dopo l’arrivo di Danilo. L’ormai ex capitano della Juventus si allena in disparte. Non rientra più nei piani di Motta e aspetta solo di risolvere il contratto per poi firmare col Napoli fino al 30 giugno 2026.
Dopo gli arrivi di Assane Diao dal Betis e di Jean Butez dall’Anversa, il Como continua a migliorare la propria rosa con profili giovani buoni per il presente ed il futuro. E’ in via di definizione l’operazione che porterà sulle rive del lago Ivan Fresneda, terzino spagnolo classe 2004 di proprietà dello Sporting CP. Le società sono allo scambio dei documenti, con l’operazione che sarà formalizzata dopo le visite mediche del giocatore che è atteso in Italia a breve per i test e le ultime questioni burocratiche.
Lorenzo Insigne, 33 anni, ha voglia di rientrare in Italia. Dovesse palesarsi l’occasione giusta, l’ex capitano del Napoli potrebbe liberarsi dall’attuale contratto col Toronto FC valido fino al 30 giugno 2026 per rientrare nel nostro campionato. Il calciatore napoletano ha uno dei contratti più onerosi della MLS, secondo solo e Leo Messi, e la società canadese è disposta anche a concedergli una buonuscita pur di assecondare, eventualmente, la volontà del calciatore di rimettersi in discussione nel nostro paese. Un giocatore come Insigne, senza alcun indennizzo per il cartellino, può essere una occasione per tanti club. E infatti diverse società hanno già chiesto informazioni: un pour parler c’è stato con la Fiorentina, un sondaggio anche da parte del Monza. Occhio però anche al Como, club che ha preso Diao dal Betis ma potrebbe ulteriormente rinforzare la batteria di esterni d’attacco.
Luiz Henrique è il Pallone d’Oro sudamericano, il calciatore che la Fiorentina vuole regalare a Palladino per far fare ai viola il salto di qualità e puntare a un posto tra le prime quattro o cinque in classifica. Jhon Textor, presidente del Botafogo, ha accettato tutte e 4 le proposte che gli sono pervenute: la prima opzione è il trasferimento al Lione, società il cui patron è proprio il numero uno dei brasiliani, poi c’è la Fiorentina e infine 2 club di Premier League. L’attaccante aveva scelto inizialmente la Ligue 1, ma ora sta riflettendo. L’ultima parola spetterà proprio al giocatore, che, nel caso decidesse di andare in Francia, potrebbe comunque giocare il Mondiale per Club, con il Botafogo che sfrutterebbe la finestra d’acquisto eccezionale dal 2 al 10 giugno per tesserarlo in prestito. L’entourage del classe 2001 però non sta valutando questa ipotesi al momento. I viola hanno dunque trovato l’accordo con i bianconeri: nei prossimi giorni poi il 24enne scioglierà le riserve.
Cheick Condé è un nuovo calciatore del Venezia, fanno sapere dal club lagunare: “Il Venezia FC comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del centrocampista Cheick Condé dall’FC Zurigo. Il calciatore nato in Guinea ha sottoscritto un contratto sino al 30 giugno 2027”.
Confermate le notizie emerse nelle scorse ore e relative a un ritorno in patria, nello specifico al Malmo, di Emmanuel Ekong, attaccante in forza all’Empoli che lascia la compagine toscana in questo mercato di gennaio, dopo aver collezionato 18 presenze e 2 gol in questa prima parte della stagione, quasi sempre però da subentrante come si può notare dal minutaggio abbastanza esiguo di 365′. Ekong lascia l’Empoli e torna in Svezia, paese che ha scelto di rappresentare come selezione nazionale (è nato a Reggio Emilia e ha anche origini nigeriane nella sua famiglia) e che ha abbandonato da teenager per approdare in Italia, dopo aver fatto le giovanili con la società del Brommapojkarna. Trasferimento a titolo definitivo al Malmo, nelle casse dell’Empoli entra circa 1 milione di euro e i toscani si assicurano una percentuale del 20% sulla futura rivendita del classe 2002.
Addio a Enzo Le Fée, manca solamente l’annuncio ufficiale ma il centrocampista francese, acquistato l’estate scorsa dalla Roma, si appresta a salutare la Capitale d’Italia per andarsene in Inghilterra. Ormai definito il suo trasferimento al Sunderland in prestito con obbligo di riscatto condizionato a 23 milioni di euro, il giocatore è in partenza per la terra inglese.
Luis Hasa (21 anni) da ieri è un nuovo giocatore del Napoli. Il centrocampista offensivo albanese classe 2004, ex Juventus e cresciuto nel settore giovanile del club bianconero, lascia il Lecce e si accasa negli azzurri della Campania. Di seguito quanto scrive il Napoli sui propri canali di comunicazione in merito all’acquisto di Hasa: “La SSC Napoli comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Luis Hasa dall’U.S. Lecce”. Così invece scrive il Lecce, la società cedente: “L’U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alla prestazioni sportive del calciatore Luis Hasa alla SSC Napoli”. Rispetto a quanto ipotizzato in un primo momento, l’idea da parte del Napoli sarebbe quella di valutare il calciatore per farlo restare in rosa.
Marcus Rashford e il Milan, come stanno le cose? Nella giornata di ieri a Milano c’è stato un primo incontro conoscitivo tra la dirigenza del rossonera e Dwaine Maynard, fratello-agente dell’attaccante del Manchester United. Il centravanti inglese dopo l’arrivo di Ruben Amorim è stato escluso dal nuovo progetto tecnico dei Red Devils e, per questo motivo, la società inglese ha aperto a una cessione a titolo temporaneo fino a giugno. Il Milan ha mostrato interesse per il calciatore e Rashford ha ascoltato con interesse il progetto rossonero. Non si è andati troppo oltre: nell’incontro di ieri non sono stati approfonditi eventuali dettagli contrattuali. Nelle prossime ore Dwaine Maynard parlerà col fratello di questo primo colloquio coi rossoneri, poi valuterà anche le altre possibilità (occhio anche a Como e Juventus). Il Milan comunque c’è, ma quello di ieri è stato solo un primo incontro conoscitivo.
NEDVED RIPARTE DALL’ARABIA SAUDITA, POTTER DAL WEST HAM. CAICEDO FIRMA CON IL BARCELONA, DE BRUYNE INSEGUE IL SOGNO AMERICANO. YAMAL ANNUNCIA IL RINNOVO COL BARCELLONA, IL REAL MADRID CHIUDE CON LAMINI. DESCHAMPS HA ANNUNCIATO QUANDO LASCERA’ LA NAZIONALE FRANCESE
Pavel Nedved riparte dall’Arabia Saudita e firma con l’Al Shabab. L’ex bianconero, da dirigente, affiancherà Fatih Terim, che ha preso il posto lasciato vacante qualche giorno fa da Vítor Pereira, passato al Wolverhampton. Graham Potter ha firmato il contratto che lo farà diventare il nuovo allenatore del West Ham United, secondo quanto riportato da Sky Sports News. Il West Ham ha convocato una conferenza stampa per stamattina alle 9 allo stadio di Londra. Potter, che potrebbe guidare la squadra nella difficile trasferta contro l’Aston Villa nel terzo turno della FA Cup venerdì, è pronto a tornare in panchina a 20 mesi di distanza dal suo licenziamento dal Chelsea, dopo solo sette mesi e 31 partite nonostante un contratto quinquennale. Prenderà il posto di Julen Lopetegui, esonerato ieri.
Felice Caicedo riparte dall’Ecuador e firma con il Barcelona. L’attaccante ecuadoriano, sostenitore da sempre del club, si unisce in un anno significativo: il centenario della società. All’età di 36 anni, Caicedo arriva a Guayaquil dopo un periodo di inattività durato oltre un anno e mezzo. La sua ultima partita ufficiale si è svolta il 31 maggio 2023, con il club saudita Abha. Nonostante questa pausa nella sua carriera, la sua vasta esperienza e il suo passato lo rendono un’aggiunta notevole ai Toreros. Kevin De Bruyne è pronto a inseguire il suo personalissimo sogno americano. Il centrocampista belga, 33 anni, potrebbe dire addio al Manchester City al termine della stagione, nove anni dopo l’inizio della sua avventura con i Citizens. Secondo quanto riportato da The Athletic, il nazionale belga (107 presenze e 30 gol) sarebbe sempre più vicino a un trasferimento nella MLS questa estate. De Bruyne desidererebbe stabilirsi in California e potrebbe quindi proseguire la sua carriera al San Diego FC, club che parteciperà alla sua prima stagione nella massima lega statunitense quest’anno.
I brillanti risultati conseguiti in questi mesi hanno convinto Pablo Longoria ad affidare a Mehdi Benatia il ruolo di direttore sportivo dell’Olympique Marsiglia. Questo il comunicato: “L’Olympique Marsiglia è lieta di annunciare la nomina di Medhi Benatia alla carica di Direttore sportivo. Dopo aver lavorato come consigliere sportivo dal novembre 2023, Medhi Benatia continua l’avventura in un club a lui caro al fianco del presidente Pablo Longoria, che ha voluto il suo ritorno all’OM”. Lamine Yamal ha promesso di legare il suo futuro a lungo termine a quello del Barcellona dopo aver rivelato che un nuovo accordo è imminente. E lo ha fatto rilasciando alcune dichiarazioni a CNN Sport: “Non so quando verrà firmato il contratto, ma credo che avverrà presto. Alla fine, il Barcellona è il club della mia vita. Spero di rinnovare il mio contratto con loro e di stare in questo club il più a lungo possibile. Voglio giocare nel campionato spagnolo. Voglio giocare per il Barça e sì, rinnoverò il mio contratto. Lo farò”.
Didier Deschamps non rinnoverà il suo contratto e lascerà il ruolo di CT della nazionale transalpina dopo il Mondiale del 2026. Anche se dovesse trionfare nella competizione che si disputerà tra Stati Uniti, Messico e Canada, non proseguirà il percorso cominciato nel 2012, quando prese il posto di Laurent Blanc alla fine dell’Europeo. Potrebbe davvero arrivare un finale clamoroso per la telenovela sul futuro di Alphonso Davis, terzino canadese del Bayern Monaco in scadenza di contratto nel prossimo giugno e da lungo tempo in trattativa per il rinnovo. Dopo le sirene che volevano il giocatore, già fatto, al Real Madrid, poi al Manchester United e al Liverpool, per il classe 2000 di origini ghanesi si starebbe profilando una permanenza in Baveria. Stando, infatti, a quanto riportato da SkySport DE in questa settimana la dirigenza del Bayern ha fissato un appuntamento con l’agente di Davies, Nick Huoseh, per finalizzare l’accordo per la prosecuzione del rapporto. Sarebbe il centravanti della nazionale egiziana e dell’Eintracht Francoforte, Omar Marmoush il colpo di mercato di gennaio del Manchester City. Pronti per l’operazione, scriveva ieri il Daily Mail, circa 60 milioni di euro.
Si muove il mercato del Real Madrid, che batte un colpo in prospettiva, assicurandosi la firma di Lamini Fati, 18enne difensore che passa dal Leganese alle merengues: “C.D. Leganés e il Real Madrid C.F. hanno concordato il trasferimento del giocatore Lamini Fati, di 18 anni. Il prodotto del vivaio blanquiazul lascerà la disciplina pepinera per proseguire la sua carriera nella squadra blanca. Lamini è arrivato al Leganés nella categoria infantile, passando per tutte le squadre del vivaio. Nella stagione 2023/24 ha fatto parte del Juvenil ‘A’, che ha concluso la Liga di División de Honor al terzo posto e ha raggiunto i quarti di finale della Copa del Rey giovanile”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link