La panchina intelligente per i parchi del futuro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Passare tante ore al giorno in spazi chiusi non è salutare ma, al contrario, può avere conseguenze non piacevoli, peggiorando la qualità della vita e il benessere psico-fisico. Una tendenza che è confermata, purtroppo, anche da alcune recenti ricerche. Secondo un’indagine di Yougov-Velux, infatti, oggi trascorriamo gran parte della giornata al chiuso. Il 90% del nostro tempo è dedicato ad ambienti interni. Questa “generazione indoor” si distanzia dal passato, quando trascorrere tempo all’aperto, in spazi pubblici come parchi o giardini, era una consuetudine. L’avvio di progetti di rigenerazione urbana può dunque rappresentare uno strumento prezioso in tal senso, soprattutto quando non si limiti solamente all’aspetto estetico, ma abbia un impatto sociale diretto, migliorando la qualità della vita dei cittadini e andando a riqualificare zone degradate e non più frequentate.

LA START UP

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Green Social Bench può vantare un primato importante: è infatti la prima start up innovativa digitale costituita a Sassari. Nata da anni di specializzazione ed esperienza nel mercato della tecnologia informatica, delle telecomunicazioni, della sicurezza e dell’automazione, il progetto Green Social Bench offre al pubblico l’evoluzione sostenibile dell’arredo urbano e dello smart living, per vivere al meglio la vita sociale all’aperto. La sua sfida consiste proprio nel trasformare gli spazi pubblici aperti in luoghi accoglienti, quasi come salotti urbani, dove i cittadini possano sostare all’aperto con il comfort che avrebbero a casa. Passare almeno 120 minuti a settimana immersi nella natura ha effetti benefici su mente e corpo. Uno studio dell’Università di Exeter ha confermato che anche un contatto minimo di due ore settimanali con l’ambiente naturale apporta miglioramenti alla salute psicofisica. È quindi necessario promuovere un’educazione all’uso degli spazi pubblici attraverso tecnologie innovative, rispettando però l’identità storica e lo stile dei luoghi, per sensibilizzare all’importanza di vivere gli spazi comuni.

LE PANCHINE INTELLIGENTI

Ed è così che il progetto Smart, Tecnologico e Sociale di Green Social Bench, nato in Sardegna nel febbraio 2016, ha dato alla luce le smart bench “panchine intelligenti”, che impreziosiscono ogni spazio all’aperto, grazie a una vasta serie di servizi tecnologici user-friendly. Tutte le smart bench sono studiate nel pieno rispetto dell’ambiente, inoltre i prodotti come Olea e Steel, ad esempio, hanno la possibilità di essere alimentate grazie alle energie alternative. Ogni smart bench realizza il sogno di una tecnologia inclusiva che si pone al servizio della collettività per aumentare le possibilità di aggregazione e di incontro all’aperto. Le Smart Bench rappresentano dunque molto più di semplici panchine: sono l’evoluzione sostenibile dell’arredo smart e dello stile di vita tecnologico, racchiudendo tante funzionalità smart. Il team di Green Social Bench è composto da abili specialisti del settore delle telecomunicazioni, delle energie rinnovabili e ricercatori, provenienti dal mondo universitario, focalizzati sull’obiettivo di sviluppare prodotti moderni, tecnologici e di supporto reale alla collettività.

L’IDEA

L’idea imprenditoriale di Green Social Bench, come già accennato, consiste nella realizzazione di una piattaforma versatile che ospiti servizi utili in un contesto che può essere sia urbano che extraurbano, contribuendo anche all’inclusione sociale: «Il nostro prodotto – fanno sapere dall’azienda sarda – risponde a queste esigenze, trasformando gli arredi urbani esistenti in sistemi di telecomunicazione interattivi». Ciò che è importante sottolineare è che alla base dell’iniziativa di Green Social Bench c’è l’intenzione di dare la priorità alla valorizzazione piuttosto che alla sostituzione. L’obiettivo è dunque rendere intelligenti le panchine che già esistono e animano le nostre città, nel rispetto dell’estetica generale. Laddove possibile, dunque, l’azienda privilegia l’adeguamento delle vecchie panchine alle nuove esigenze delle smart city, senza sostituirle ex novo. In ogni caso, gli spazi così creati permettono a cittadini e turisti di accedere a servizi come ricarica per dispositivi, Wi-Fi, sistemi di emergenza e illuminazione, il tutto alimentato da fonti energetiche sostenibili ove possibile. Ogni progetto si concretizza però solo dopo aver eseguito un’analisi del contesto ambientale, per cui il prodotto finale è sempre unico e cucito addosso alle esigenze del cliente. La proposta Green Social Bench è pensata per rispondere all’esigenza di far sentire i cittadini a proprio agio in giardini, piazze e panchine o in contesti extraurbani come fossero in casa, con tutti i servizi essenziali a portata di mano. Inoltre, promuove la riconquista degli spazi urbani ed extraurbani degradati o poco sfruttati, incentivando le persone a frequentarli e supportando al contempo le piccole attività commerciali e artigianali locali. Green Social Bench rappresenta il risultato di anni di esperienza nei settori dell’informatica, telecomunicazioni, sicurezza e automazione e i suoi prodotti sono fedeli conseguenze di questa moderna filosofia.

Per informazioni: greensocialbench.com

Contabilità

Buste paga

 

L’OFFERTA

Tra i progetti realizzati da Green Social Bench, esempi come i sistemi modulari Olea e Steel, o le soluzioni Pharus ed eBee, testimoniano il potenziale della tecnologia nel miglioramento delle aree urbane per incentivare l’interazione sociale e l’attrattività dei luoghi. Ispirato alle coste della Sardegna, Olea è la seduta intelligente che impreziosisce ogni ambiente outdoor, migliorando la vita sociale all’aperto, sia per lo svago che per le attività. Green Social Bench ha invece studiato Steel per rendere ogni angolo della città luogo di connessione, informazione, lavoro e rilassamento in tutta sicurezza. Dall’esperienza e nel pieno rispetto della natura, nasce poi “eBee”, la nuova panchina smart firmata Green Social Bench. In poco meno di 1 metro cubo di volume si racchiudono tecnologia, comfort e design. La seduta in legno nasconde l’illuminazione diffusa multicromatica, una doppia presa USB, un sistema audio remote control e la possibilità di connettersi ad Internet. Tra le novità proposte dall’azienda ecco infine Pharus, il prodotto che nasconde al suo interno illuminazione led multicromatica, ricarica per i device, sistema audio remote control, connessione WIFI e che permette di integrare sistemi presenti o nuovi. Pharus consente inoltre di rendere smart un’intera area senza dover dismettere le panchine già presenti. Le informazioni diventano così accessibili a tutte le persone, perché Pharus fornisce una serie di servizi che aiutano la vita sociale e il turismo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link