le 5 sedi più verdi d’Italia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Oggi una qualunque azienda deve essere consapevole che la sua reputazione non dipende solo dal modo in cui tratta i propri dipendenti o riesce a creare valore per i suoi clienti, ma è anche legata a tutti i comportamenti virtuosi che mantiene nei confronti dell’ambiente. Ecco perché un numero crescente di realtà aziendali, anche nel nostro Paese, hanno iniziato a dotarsi di uffici green: vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche e dove sono le 5 sedi più verdi d’Italia.

Indice contenuti

Cos’è un ufficio green?

Una scrivania in un ufficio

Un ufficio green è un ambiente che punta alla sostenibilità, andando ben oltre il semplice riciclo dei rifiuti nell’area break. Gli uffici che vogliono ridurre la loro impronta ecologica, infatti, sono progettati fin dall’inizio per avere degli elementi rispettosi del pianeta Terra.

Sempre più spesso infatti vediamo all’interno di questi uffici mobili e altri prodotti che vantano certificazioni green che confermano la loro limitata impronta di carbonio. Questi cambiamenti riflettono lo sforzo delle aziende per diventare realmente sostenibili: d’altra parte sappiamo molto bene come il rischio greenwashing nei confronti di clienti, dipendenti e investitori sia sempre dietro l’angolo.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

In questo contesto, ovviamente, giocano un ruolo cruciale anche le piante da ufficio, che si sono affermate come un elemento imprescindibile per molte organizzazioni, grazie ai benefici che apportano alla produttività e al benessere mentale dei lavoratori.

Gli uffici più green d’Italia

Ecco una selezione delle realtà che nel nostro Paese si sono impegnate più strenuamente per rendere “verde” il posto di lavoro dei loro dipendenti e collaboratori.

inEdi coworking, Milano

Situato nel quartiere di Paolo Sarpi (la chinatown meneghina) è uno spazio di coworking innovativo e sostenibile che si estende su circa 900 mq e offre 50 postazioni di lavoro per freelance e non solo. Qui l’eco-sostenibilità è al centro, sia nell’arredamento sia per quanto riguarda la progettazione degli ambienti. I mobili sono realizzati con materiali riciclati, mentre l’energia utilizzata proviene interamente da fonti rinnovabili. Lo spazio è dotato di moduli ecologici, sistemi di ventilazione avanzati e piante microfiltranti per ridurre i livelli interni di smog. Inoltre, inEdi incentiva uno stile di vita sostenibile e attivo mettendo a disposizione dei suoi utenti delle biciclette.

Green Pea, Torino

La scommessa di Oscar Farinetti non è solo un centro commerciale dedicato alla sostenibilità, ma ospita anche uffici progettati per ridurre al minimo l’impatto ambientale: situati negli ultimi piani dell’edificio, questi spazi di lavoro sono alimentati al 100% da fonti rinnovabili, tra cui energia solare ed eolica.

L’arredamento interno segue una filosofia rigorosamente green, con l’uso di legni certificati e tessuti organici. Inoltre, l’edificio dispone di un sistema di gestione intelligente dell’energia che regola il riscaldamento, il raffreddamento e l’illuminazione in base alle condizioni esterne.

Oasi Zegna

Le diverse strutture ricettive presenti nell’Oasi Zegna sono pensate per accogliere meeting aziendali, convention e workshop in un’atmosfera intima ed esclusiva. Le location offrono comfort e attrezzature tecnologiche di alto livello, perfette per rendere memorabili incontri professionali di alto livello, immersi nella tranquillità della natura.

L’Oasi Zegna incarna i valori di sostenibilità che da sempre guidano il Gruppo Ermenegildo Zegna, riflettendo la visione responsabile del suo fondatore.

La sede Lavazza a Torino

Il nuovo quartier generale di Lavazza è stato inaugurato nel 2018 ed è stato progettato dall’architetto Cino Zucchi. Si tratta di un complesso di 30.000 metri quadrati che sorge sull’area riqualificata dell’ex centrale elettrica Aurora.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

La Nuvola non è solo il luogo di lavoro per oltre 600 dipendenti, ma è al contempo anche un vero e proprio hub culturale e gastronomico. Comprende un ristorante gourmet, un museo interattivo, un’ampia area per eventi – la “Cattedrale”, situata nell’ex centrale elettrica, con i suoi 4.500 metri quadrati – e una zona archeologica. Inoltre, ospita un bistrot innovativo e la sede dell’Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD).

Si tratta di un edificio green in quanto vanta la certificazione LEED Platinum, uno dei più alti riconoscimenti per l’edilizia sostenibile. Ma la sostenibilità non si limita alle sue caratteristiche strutturali: c’è infatti molto di più da dire a riguardo! Gli spazi di lavoro sono stati progettati in collaborazione con i team aziendali per favorire lo smart working: circa il 90% della superficie è di fatto un open space, con l’integrazione di aree per meeting e sale riunioni altamente tecnologiche.

La Nuvola Lavazza è, in definitiva una dimostrazione concreta di come un’azienda possa combinare tradizione, innovazione e sostenibilità in un progetto davvero originale. Grazie alla sua capacità di integrare tecnologie all’avanguardia, rispetto per l’ambiente e spazi pensati per la comunità, questo edificio si afferma non solo come un esempio per gli uffici green del futuro, ma anche come un importante polo culturale per Torino e l’Italia intera.

Sede Astrazeneca Milano

Come dovrebbero essere degli uffici green che si rispettino? Ecco tutto quello che devi sapere e dove si trovano i migliori in Italia.
Un computer in un ufficio

La sede della casa farmaceutica che ha sviluppato uno dei vaccini contro il Covid-19 è stata progettata dallo studio Tétris Design x Build e si estende su due livelli per una superficie complessiva di circa 3.000 m². Situato nel distretto MIND Village di Milano, è un progetto che punta a promuovere la sostenibilità ambientale, il rispetto per il pianeta e degli stili di vita salutari.

Il DNA green dell’edificio è rappresentato in modo particolare da una struttura portante in legno, integrata da elementi ispirati alla biofilia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link