Milano, via libera alla Ztl del Quadrilatero senza deroga sui primi 15 minuti. Due mesi di sperimentazione, poi via alle multe automatiche

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


di
Maurizio Giannattasio

Stop alle auto a fine mese, il nodo dei garage privati. Miani (MonteNapoleone District):«Rivalutare esenzioni per raggiungere i posteggi»

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Dopo ritardi, polemiche e un lungo braccio di ferro con il ministero delle Infrastrutture che ha stoppato i quindici minuti di transito all’interno dell’area almeno per un anno, arriva il via libera alla Ztl del Quadrilatero della moda. Stop alle auto a partire da fine gennaio. A darne l’annuncio il sindaco Beppe Sala, con una precisazione: «Faremo un paio di mesi di sperimentazione, vuol dire che la Ztl funzionerà ma che non partiremo immediatamente con le multe. Spiegheremo ai cittadini come funziona e metteremo a punto soprattutto una questione delicata che è il rapporto con i garage e anche con i parcheggi privati». 

In questi due mesi le telecamere non sanzioneranno le auto, ma saranno effettuati i test per la verifica del corretto funzionamento della rilevazione automatica delle infrazioni. Attenzione, questo non significa che il divieto non esiste: se si viene pizzicati all’interno della Ztl da una pattuglia di ghisa, la multa scatta lo stesso.




















































La Ztl sarà attiva tutti i giorni 24 ore su 24, negli isolati delimitati dalle vie Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte, via Cino del Duca. Strade a loro volta confinanti con la vicina Ztl di corso Europa e con l’area pedonale compresa tra piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, piazza San Fedele. Niente 15 minuti di tempo concessi per lasciare l’auto nei parcheggi della zona. 

Una prescrizione del Mit che lascia l’amaro in bocca a Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone district: «Siamo aperti a valutare una Ztl nel Quadrilatero e rinnoviamo la disponibilità a un tavolo di confronto che tenga in considerazione le esigenze delle attività commerciali e dei visitatori, considerata l’attrattività del distretto con via Monte Napoleone, decretata prima via dello shopping al mondo. Oltre a rivalutare anche con il ministero il grace period indispensabile per garantire l’accesso ai parcheggi nella Ztl. Restiamo in attesa prima dell’ordinanza comunale di risposte ai punti aperti, tra cui il servizio di valet parking e i relativi parcheggi limitrofi alla Ztl all’aperto, oltre all’orario di carico e scarico e durata della Ztl anche dopo le 18».

Il divieto di accesso sarà in vigore per tutti i mezzi, tranne una deroga di un anno per i motorini e con l’esclusione, previa registrazione, di residenti e domiciliati muniti di autorizzazione alla sosta nelle strisce blu, dei proprietari di box o posti auto nella Ztl, di coloro che hanno prenotato un posto nella autorimesse presenti. In questo caso, come spiega lo stesso sindaco, «la telecamera può intercettare una macchina che entra nel Quadrilatero ma se poi entra nel garage disattiva il meccanismo che dà origine alla multa quindi siamo in corsa per riuscire ad arrivare da febbraio a fare questi due mesi di sperimentazione». 

Altre deroghe riguardano i mezzi di servizio per imprese che si occupano di manutenzioni, di artigiani e impiantisti che prestano occasionalmente servizio (a cui sono concessi 50 ingressi all’anno) e dei mezzi di enti che offrono prestazioni gratuite di pronto soccorso e di assistenza socio sanitaria. Sono previste deroghe per i veicoli destinati al supporto delle manifestazioni legate alla moda a cui si aggiungono le auto degli ospiti diretti negli hotel, i taxi e gli Ncc oltre a quelle a supporto dell’attività di car-valet e anche per i veicoli destinati al trasporto cose, dalle 2 alle 8 del mattino, per prodotti alimentari deperibili anche dalle 16 alle 18 tutti i giorni, per il tempo strettamente necessario per il carico e scarico.


Vai a tutte le notizie di Milano

Conto e carta

difficile da pignorare

 

10 gennaio 2025 ( modifica il 10 gennaio 2025 | 10:58)

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link