Nel weekend di sabato 11 domenica 12 gennaio 2025 cosa si potrà fare in Lombardia? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.
Cosa fare in Lombardia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025
A Milano doppio appuntamento per ricordare, in occasione dell’anniversario della morte (11 gennaio) Fabrizio De Andrè. Dal 10 al 18 gennaio 20225 al Teatro Menotti torna in scena lo spettacolo L’amore scoppiò dappertutto (per Fabrizio De André), mentre sabato 11 gennaio 2025 in Duomo il concerto Cantata anarchica.
All’Unipol Forum di Assago per tutto il fine settimana si terrà “Milano Vinile 2025”, la Fiera Internazionale del Disco. Sabato e domenica gli appassionati del vinile potranno sbizzarrirsi tra dischi, cd e vinili, usati e da collezione, presentati da oltre 100 espositori selezionati dall’Italia e dall’estero.
Ma il programma degli appuntamenti è davvero vastissimo. Cliccate qui sotto per non perdervi nemmeno un evento.
DA PRIMA MILANO: Cosa fare nel weekend a Milano: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025
A Monza le arti del fumetto e della musica si incontrano per la prima volta con “Nuvole & Note” presso la Sala Espositiva Binario 7. La mostra presenta una sintesi del possibile, immenso percorso che unisce musica e fumetto, con decine di cornici con dischi e “giornalini”, didascalie e pannelli in forex che creano un percorso inedito con sezioni e focus particolari: si potranno ammirare i dischi, soprattutto 33 giri ma anche 45 giri, dove artisti del fumetto hanno illustrato copertine in modo esemplare (come Andrea Pazienza, Hugo Pratt, la monzese Lola Airaghi, Guido Crepax), le famose e rare images d’Epinal, stampe popolari a colori tra la seconda metà dell’Ottocento e la Prima Guerra Mondiale, e le tavole originali realizzate da autori diversi per le rappresentazioni della Banda musicale Putiferio.
Fino al 23 febbraio 2025, l’Orangerie della Reggia di Monza accoglie una mostra che indaga la scena artistica europea tra la fine dell’Ottocento e il secondo dopoguerra attraverso l’opera grafica dei suoi più grandi protagonisti, da Henri Toulouse-Lautrec a Paul Cézanne, da Pablo Picasso a Vasilij Kandinskij, da Marc Chagall a Joan Miró, da Alberto Giacometti a Jean Dubuffet, da Alberto Burri a Lucio Fontana, ad altri ancora.E poi molto altro, tra concerti, mercatini, ruote panoramiche e proposte per tutti i gusti. Tutti gli appuntamenti del weekend a Monza e in Brianza al link sottostante.
Dal 10 al 17 gennaio 2025 torna la Sagra di Sant’Antonio promossa dalla Pro loco di Vimercate: bancarelle, degustazioni, spettacoli, mostre e il tradizionale falò sul greto del Molgora la sera del 17 gennaio, un evento che richiama sempre tantissima gente.
Ma gli eventi in cartellone sono davvero tantissimi e per tutti i gusti. Cliccate sul link qui sotto per tutti i dettagli.
DA PRIMA MONZA: Cosa fare in Brianza nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025
A Bergamo si apre il calendario 2025 delle fiere d’arte in Italia: con Bergamo Arte Fiera (Baf), dedicata all’arte moderna e contemporanea, e Italian Fine Art (Ifa), focalizzata sull’arte antica e l’alto antiquariato. Dal 10 al 12 gennaio la prima, e dal 10 al 19 gennaio la seconda, le due manifestazioni trovano la loro collocazione ideale nei 16 mila metri quadrati dei padiglioni A e B, e relativi foyer, della Fiera di Bergamo; 181 espositori in tutto, 84 per Baf e 97 per Ifa, che presentano – ognuno con il proprio sguardo e attraverso centinaia di opere – circa 600 anni di storia dell’arte, dal Quattrocento a oggi.
Tutti i dettagli al link qui sotto.
DA PRIMA BERGAMO: Sei secoli di opere, dal Quattrocento a oggi, a Bergamo Arte Fiera e Italian Fine Art
A Brescia arriva Musical basato sulla celebre serie di Rai 2 “Mare Fuori”. Il progetto, nato da un’intuizione di Alessandro Siani, ha portato sul palco la serie cult e arriverà al teatro Clerici sabato 11 gennaio 2025.
C’è tempo poi fino a domenica 12 gennaio 2025 per godervi la magia di “ON AIR – Liberi Di…” annoverato tra gli spettacoli circensi più spericolati al mondo. Appuntamento domenica e i festivi alle 17 e alle 20.45 nell’area San Polo di via Borgosatollo.
E poi molto altro, con un programma ricchissimo. Per scoprire tutti gli appuntamenti a Brescia e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA BRESCIA: Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025
Anche in provincia di Lecco non mancano gli appuntamenti.
Ultimo weekend per “Orrido Magic Christmas Lights – Scintille di luce”, con installazioni luminose, luci e musica diffusa coinvolgerà oltre che la popolare attrazione di Bellano anche le vie del paese. Un magico percorso che gioca con il buio della sera e rende un antico canyon un luogo suggestivo e tutto da scoprire.
Per gli amanti dell’arte al primo piano di Palazzo delle Paure di Lecco, sede per eccellenza delle grandi mostre della città, da non perdere fino al 2 marzo 2025 la sesta edizione di Capolavoro per Lecco. Il capolavoro protagonista dell’esposizione sarà la Sacra Conversazione di Pietro di Cristoforo Vannucci detto Perugino. Nota anche come Pala Tezi, dal nome del committente, venne realizzata nel 1500 dal Perugino ed è attualmente conservata presso la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia. A partire dal 20 dicembre, l’evento “Capolavoro per Lecco” vedrà anche la presenza della scultura lignea Madonna adorante di Giovanni Antonio di Giordano.
E poi molto altro. I dettagli e tutti gli altri eventi a Lecco e dintorni al link qui sotto.
DA PRIMA MERATE: Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 10 al 12 gennaio 2025
A Pavia brilla il ricchissimo calendario di mostre. Dalle piante guerriere alla montagna di Sandra Tenconi, sino a “Il Monte di Pietà di Pavia tra Ancien Régime, Rivoluzione e Restaurazione”, presso la biblioteca universitaria.
Per gli amanti dei giochi di ruolo e narrazione invece da non perdere un appuntamento sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025 a Belgioioso. Torna infatti PlayFest, una vera e propria “mecca” per gli amanti del genere.
Ancora atmosfera natalizia a Vigevano, dove sino a domenica 12 gennaio 2025 avrete occasione di visitare la mostra dei presepi nel castello di Vigevano nella Strada Sotterranea.
E poi molto altro. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli appuntamenti e i dettagli.
DA PRIMA PAVIA: Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (11 – 12 gennaio 2025)
A Cremona sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025 torna Ultracon, la convention del fumetto, del videogioco e della cultura pop. Due giorni all’insegna della passione e dalle condivisione all’interno degli immensi padiglioni di Cremona Fiere. Centinaia di postazioni videogames, dai grandi successi del momento ai classici del passato, decine di autori di fumetti, workshop, conferenze, ring di wrestling con i personaggi più amati del mondo nerd, area K-Pop con eventi e incontri sulla musica coreana, modellismo, aree giochi in scatola e eccezionali gare cosplay.
Sabato 11 gennaio 2025, invece, grande ritorno del maestro Giovanni Allevi e del suo nuovo tour “Piano Solo Tour” che si terrà nella magnifica cornice del Teatro Ponchielli di Cremona.
Fino al 19 gennaio 2025 a Pizzighettone, invece, da non perdere la straordinaria esposizione dei presepi nelle mura.
E poi tantissimo altro, per un weekend tutto da vivere, soprattutto con le mostre, varie e di grande livello. Cliccate qui sotto per scoprire i dettagli sugli eventi del fine settimana a Cremona.
DA PRIMA CREMONA: Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (11 – 12 gennaio 2025)
A Mantova nelle due sale della Galleria Arianna Sartori di Mantova, alle 17 di sabato 11 gennaio 2025, inaugura la quarta esposizione collettiva di un ciclo di mostre che vogliono esplorare il mondo artistico mantovano moderno e contemporaneo. Arianna Sartori è la curatrice della mostra “Mantova in collettiva 2025/4” che rimarrà aperta fino al 23 gennaio 2025.
Non mancano poi presentazioni e spettacoli da non perdere. Cliccate qui sotto per scoprire il programma del fine settimana a Mantova e dintorni.
DA PRIMA MANTOVA: Cosa fare a Mantova e provincia: gli eventi del weekend (11 – 12 gennaio 2025)
Numerosi eventi anche a Lodi e provincia. Domenica 12 gennaio 2025 Drusilla Foer porterà il nuovo spettacolo “Venere Nemica” sul palco del Teatro alle Vigne di Lodi.
Prosegue la stagione teatrale 2024-2025 del Teatro Comunale di Caselle Landi. L’appuntamento è per le 21 di sabato 11 gennaio 2025 con un imperdibile omaggio al grande Lucio Dalla dal titolo “L’anno che verrà” come l’omonimo brano del 1978.
Per scoprire tutte le altre proposte per il fine settimana a Lodi e dintorni cliccate qui sotto.
DA PRIMA LODI: Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (11 – 12 gennaio 2025)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link