Un riassunto delle notizie del giorno in Italia e nel mondo, dal guasto che ha paralizzato i treni a Milano alle offerte per rilevare gli impianti dell’ex Ilda, fino alla tregua che il vento ha concesso a Los Angeles che ha fermato le fiamme, ma non le polemiche
Una giornata piuttosto intensa caratterizzata da alcune notizie di grande rilevanza sia dall’Italia che dal mondo. Un guasto elettrico ha mandato in tilt la circolazione dei treni al nord creando grandi disagi ai viaggiatori, un gazebo di FDI è stato attaccato da antagonisti a Torino, mentre in autostrada la benzina arriva a toccare la soglia dei 2 euro al litro. In California il vento concede una tregua e le fiamme lasciano spazio alle polemiche e alla conta dei danni.
Caos treni, ritardi fino a 170 minuti
È caos nei trasporti ferroviari a Milano per un guasto alla linea elettrica del nodo ferroviario del capoluogo lombardo. Sarebbero stati due treni a causare il blocco della circolazione che si è poi esteso su alcune delle principali linee ferroviarie nazionali. Ritardi abissali fino a 170 minuti, tanto che Trenitalia consiglia di evitare se possibile gli spostamenti e annuncia il rimborso integrale a chi ha rinunciato al viaggio. Monta nel frattempo la polemica politica.
Ecco il candidato dell’ultradestra
Con una votazione avvenuta per acclamazione, il partito dell’ultradestra tedesca di Afd ha eletto all’unanimità Alice Weidel come candidata cancelliera per le elezioni del 23 febbraio, nel corso del congresso a Riesa, in Sassonia. “In Usa ci sono forze che lavorano contro le democrazie, ma il messaggio dovrà essere chiaro: le frontiere della Germania sono blindate!”, ha detto Weidel dopo l’annunciata candidatura.
Antagonisti all’attacco a Torino, devastato un gazebo di FDI
Il comunicato emesso è stato durissimo: “I centri sociali antagonisti hanno attaccato violentemente un nostro gazebo, tentando di rubare materiale e bandiere e aggredendo i militanti. Ringrazio le forze dell’ordine presenti per essere intervenute immediatamente e avere interrotto la violenza schierando il reparto celere”. Tensione alta a Torino dopo che un gruppo di antagonisti avrebbe impedito a Stefano Bolognesi, consigliere nella circoscrizione 3, e altri militanti del partito di installare un punto di propaganda del partito della maggioranza di governo.
Arrivano le offerte per l’ex Ilva
A mezzanotte è scaduto il termine per la presentazione delle offerte vincolanti, ma già trapela qualcosa sul possibile futuro del siderurgico tarantino. In attesa dell’ufficialità, dopo l’apertura delle buste, sembra siano tre le proposte, tutte straniere, per rilevare tutta l’ex Ilva. “Sono pervenute dieci offerte per l’acquisizione degli stabilimenti ex Ilva”. Lo comunicano i commissari straordinari di Acciaierie d’Italia e di Ilva in Amministrazione straordinaria. Tre sono per tutti i complessi aziendali, sette invece le offerte interessate a singoli asset. Servirà del tempo per esaminarle tutte e scegliere la più idonea.
LEGGI ANCHE: Attacco hacker sull’Italia, istituzioni sotto tiro. Il motivo? Zelensky
A Los Angeles si placa il vento, ma monta la polemica
Los Angeles brucia ormai da quattro giorni, ma il vento, anche se sembra dare una tregua, continua a preoccupare, anche perchè sono ancora attivi cinque dei principali focolai. Sono almeno 11 le vittime accertate delle fiamme che stanno devastando la metropoli californiana e 180mila gli sfollati. Mentre crescono rabbia e polemiche fra i californiani per la gestione dell’emergenza incendi, Harry e Meghan, Duca e Duchessa di Sussex, ma trasferiti in California da anni, hanno visitato un centro di soccorso a Pasadena dove hanno abbracciato alcuni sfollati.
Benzina da record, prezzo folle in autostrada
Sempre più inarrestabile il prezzo del carburante che in alcuni distributori in autostrada viaggia già sopra quota 2,3 euro al litro per la benzina in modalità servito, arrivando a punte di 2,4 euro sulla A1. “Invitiamo il governo a prestare la massima attenzione all’andamento dei carburanti, per evitare prezzi fuori controllo e ripercussioni per le tasche delle famiglie, considerato che all’incremento di benzina e gasolio corrispondono non solo maggiori costi di rifornimento, ma anche effetti sull’inflazione dovuti all’aumento dei listini al dettaglio dei prodotti trasportati su gomma”, ha affermato il Codacons che ha monitorato i listini comunicati dai gestori.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link