CALCIOMERCATO LAZIO FAZZINI EMPOLI – La Lazio studia le mosse di calciomercato in vista della sessione invernale. In cima alle richieste di Marco Baroni ci sarebbe l’acquisto di un centrocampista che possa permettere al duo Guendouzi-Rovella di rifiatare, dato il lungo stop di Vecino e i dubbi intorno alla permanenza di Castrovilli. Un profilo che torna in orbita biancoceleste, dopo l’interessamento estivo, è quello di Jacopo Fazzini dell’Empoli.
Calciomercato Lazio, tutti gli aggiornamenti su Jacopo Fazzini
AGGIORNAMENTO 11 GENNAIO 2025 – Se per Jacopo Fazzini la destinazione Lazio sembrava ormai tramontata, il Corriere dello Sport fa oggi sapere che qualche piccola e flebile speranza ci potrebbe essere. Gli indizi che fanno pensare a una ricucitura sono sostanzialmente due: il fatto che il giocatore continui a volere la Lazio e che il ds dell’Empoli Gemmi abbia parlato di “normale fase di negoziazione”.
La matassa è ancora ingarbugliata e non è detto che la si snodi, ma piccoli segnali da Formello ed Empoli arrivano. Il nodo maggiore resta quella della formula con la quale concludere l’operazione.
AGGIORNAMENTO 9 GENNAIO 2025 – Jacopo Fazzini si allontana, forse definitivamente, dalla Lazio. Stando a quanto si legge sul Corriere dello Sport, Lotito e Corsi sarebbero entrati in collisione. Il presidente dell’Empoli ha affermato a lalazio.com: “Quella della Lazio è una proposta irricevibile. È una proposta che a me non va bene, io non chiudo le porte a nessuno, ma se le cose stanno così non lo vendo, magari a giugno andrà meglio per noi, vedremo”. Queste dichiarazioni avrebbero portato irritazione a Formello.
Lotito spingeva per il prestito gratuito con riscatto biennale (2026) a 10 milioni. Corsi è sempre stato disposto a concedere il pagamento dilazionato, ma ha tirato fino all’ultimo sul prezzo, fissato in 12 milioni. Niente intesa, anzi, rottura tra le parti, forse mediabile dalla figura di Rebecca Corsi. Adesso, Fabiani studia il piano B.
AGGIORNAMENTO 8 GENNAIO 2025 – Fazzini non si sta allenando con l’Empoli, in attesa di raggiungere la Lazio, nonostante il muro del presidente Corsi. Il Napoli ha allentato la presa sul centrocampista e Baroni aspetta con ansia un rinforzo che sarebbe fondamentale in vista della sfida con il Como. Come riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, a rallentare il semaforo verde dell’operazione, ci sarebbe l’indice di liquidità del presidente Lotito che sarebbe bloccato, con l’offerta di prestito con riscatto obbligatorio nel 2026 a 10 milioni che non convince i toscani, scesi da 15 milioni iniziali ai 12 attuali. Dopo il diverbio con mister D’Aversa, che aveva spinto per la soluzione partenopea, il giovane 2003 sarebbe fuori squadra. La giovane età del talento dell’Empoli permetterebbe ai biancocelesti di inserirlo in tutte le liste, senza essere costretti a ricorrere a ulteriori tagli.
AGGIORNAMENTO 6 GENNAIO 2025 – Come riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, la Lazio non molla Jacopo Fazzini. L’Empoli non gradirebbe particolarmente il prestito biennale con riscatto a 12 milioni di euro proposto dai biancocelesti, ma il quotidiano sottolinea come l’agente del centrocampista, lo stesso di Baroni, sarebbe felice di vederli riuniti a Formello. Il club toscano, contando sul forte interesse anche del Napoli, punterebbe a monetizzare il più possibile e chiederebbe 15 milioni per lasciar partire il talento classe 2003.
AGGIORNAMENTO 3 GENNAIO 2025 (ore 14:30) – L’allenatore dell’Empoli, Roberto D’Aversa, conferma in conferenza stampa l’esclusione dalla lista dei convocati di Jacopo Fazzini, al centro del mercato con gli interessi di Lazio e Napoli. Queste le parole del tecnico: “Fazzini? Jacopo non è convocato perché questa mattina e durante la settimana ha mostrato perplessità e non convinzione per la partita di domani. Per questo si è deciso con la società di non convocarlo anche per sua stessa volontà. Per quanto mi riguarda ho bisogno di calciatori che siano convinti per ottenere un risultato positivo a Venezia. Chiaro che questa decisione comporta una difficoltà numerica ma nel girone di andata abbiamo dimostrato di poter sopperire”.
AGGIORNAMENTO 3 GENNAIO 2025 (ore 14:00) – Jacopo Fazzini non verrà convocato dall’Empoli per il match di Serie A contro il Venezia. Roberto D’Aversa, tecnico del club toscano, avrebbe preso questa decisione in seguito agli ultimi rumors di mercato, che accostano il classe 2003 alla Lazio e al Napoli. La cessione alla Fiorentina di Folorunsho ha liberato uno slot nel centrocampo del club partenopeo, che starebbe spingendo per avanzare le trattative. Che sia un segnale di una netta accelerata compiuta da una delle due società? In tal senso, le prossime ore saranno rivelatrici.
AGGIORNAMENTO 3 GENNAIO 2025 (ore 8:00) – In base a quanto riporta Il Corriere dello Sport, la Lazio può spendere quello che incassa dalle cessioni in questa sessione di calciomercato. In tal senso, gli addii di Akpa-Akpro e Gonzalez avvicinano l’obiettivo Fazzini. Per il momento è tutto rinviato al post derby nella settimana del 125° anniversario, ma la dirigenza biancoceleste studia il miglior colpo per migliorare il centrocampo a disposizione di Marco Baroni. Si lavora, come sottolineato nelle scorse ore, ad un prestito biennale con obbligo di riscatto a circa 12 milioni di euro. Attenzione alla crescente concorrenza del Napoli.
AGGIORNAMENTO 2 GENNAIO 2025 – Come riportato dal Corriere dello Sport, la dirigenza biancoceleste ha un progetto ben preciso per quanto riguarda il centrocampista empolese: un prestito biennale con obbligo di riscatto a circa 12 milioni di euro. Dal canto proprio, la società toscana continua a chiedere qualcosina di più, ovvero circa 15 milioni di euro. La distanza non sembra insuperabile, ragion per cui è lecito aspettarsi un epilogo positivo. Ciò che non va ignorato è che la felice conclusione dell’affare è subordinata al rispetto dell’Indice di Liquidità, in parte alleggerito tagliando circa un milione di euro dal monte ingaggi.
AGGIORNAMENTO 1 GENNAIO 2025 (ore 20.00) – Il nome di Fazzini continua ad essere un elemento cruciale dei vari pettegolezzi di mercato. Ne è consapevole Rebecca Corsi, vice-presidente dell’Empoli: “Vedremo cosa avverrà in questo mese di mercato e dove arriverà questo interesse nei confronti di Fazzini. Otto milioni di euro per il cartellino? A mio avviso può valere qualcosa in più di questa cifra”. Queste le due parole raccolte da ilovepalermocalcio.com.
AGGIORNAMENTO 1° GENNAIO 2025 – Secondo quanto sostenuto dall’esperto di calciomercato, Alfredo Pedullà, in merito al possibile acquisto di Fazzini da parte della Lazio, sarebbe previsto un incontro con l’Empoli entro venerdì, 3 gennaio 2025. Questo il post pubblicato sul profilo X del giornalista:
#Fazzini: summit #Lazio–#Empoli entro venerdì. La #Lazio vuole chiudere, crede di aver fatto un’offerta congrua (1 milioni più 11 obbligo di riscatto biennale) e non partecipa ad aste. Fazzini (sondato dal #Napoli qualche settimana fa, come raccontato nei giorni scorsi) è la… https://t.co/QPxy8x85Vr
— Alfredo Pedullà (@AlfredoPedulla) December 31, 2024
AGGIORNAMENTO 28 DICEMBRE 2024 – Non solo la Lazio su Fazzini. Anche il Napoli di Antonio Conte avrebbe iniziato a sondare il terreno per il calciatore dell’Empoli. La società toscana, secondo quanto sostenuto da TMW, però, non vorrebbe privarsi del centrocampista durante la sessione invernale di calciomercato, ma preferirebbe aspettare l’estate. L’obiettivo dell’Empoli, infatti, è la salvezza ed ogni giocatore è ritenuto fondamentale.
AGGIORNAMENTO 27 DICEMBRE 2024 – Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, la Lazio avrebbe effettuato un sondaggio per Jacopo Fazzini. Il centrocampista classe 2003 dell’Empoli sarebbe tesserabile senza particolari problemi e rientrerebbe negli Under 22 per le liste. Il club biancoceleste starebbe valutando il centrocampista dell’Empoli, potendo contare anche sugli ottimi rapporto col suo agente, Mario Giuffredi. Eventuali risvolti futuri dipendono molto anche dalle condizioni di Gaetano Castrovilli. Considerando la lunga assenza di Vecino, se l’ex Fiorentina non dovesse fornire certezze allora si potrebbe tentare l’assalto all’U-21 azzurro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link