Questa funzionalità consente la stampa in una stampante virtuale senza la necessità di driver di stampa V3/V4 legacy perché Windows prevede di deprecare i driver di stampa V3/V4 di terze parti. Per ulteriori informazioni, vedere Fine del piano di supporto per driver di stampante di terze parti su Windows.
L’architettura della stampante virtuale facilita l’implementazione di stampanti software senza driver di terze parti. Tramite questa architettura, gli ISV (fornitori di software indipendenti) sono in grado di implementare una stampante software come applicazione che implementa le funzionalità attualmente supportate dai driver V3/V4 di terze parti.
Questo articolo descrive come un’applicazione può registrarsi come stampante software nel manifesto.
Per altre informazioni, vedere gli articoli seguenti:
app di supporto di stampa (PSA) è un’architettura introdotta per consentire agli IHV di aggiungere personalizzazione alle stampanti IPP senza l’uso di driver di terze parti. Per semplificare la transizione alla stampante software, tutte le API fanno parte dello spazio dei nomi PrintSupportApp API e riutilizzano alcuni dei contratti PSA applicabili all’architettura della stampante virtuale.
Il nuovo contratto manifesto è simile al contratto Windows.printSupportWorkflow, ma questo contratto richiede più voci perché viene usato per l’installazione di una stampante virtuale.
Il nuovo gestore dell’estensione di distribuzione di Windows (DEH) installa una stampante virtuale in base alla dichiarazione del manifesto, e i componenti di stampa di Windows richiamano l’app quando l’utente stampa sulla stampante virtuale installata.
Attributi del manifesto
-
printSupport:Extension – Voce di estensione per la stampante virtuale
-
Categoria – Windows.printSupportVirtualPrinterWorkflow nuovo contratto per app che implementano la stampante virtuale
-
PrintSupportVirtualPrinter – Ogni voce specifica una coda di stampa di endpoint software che deve essere installata insieme all’applicazione. Ogni voce PrintSupportVirtualPrinter può avere i seguenti attributi:
-
PreferredInputFormat : questo attributo indica il formato PDL di input preferito per la stampante virtuale. Windows Print System genera questo formato prima di fornire dati PDL alla stampante virtuale per tutti i percorsi di stampa. Il campo può essere solo uno dei valori seguenti: application/oxps o application/postscript. L’installazione ha esito negativo se in questo campo vengono specificati altri formati. Se il campo non è specificato, application/oxps viene impostato come formato PDL preferito per la stampante virtuale installata.
-
OutputFileTypes : quando questo attributo viene specificato nel manifest appx, il sistema di stampa di Windows crea una coda di stampanti contrassegnata come stampante per file e la finestra di dialogo Salva con nome viene visualizzata per l’utente quando un’applicazione inizia a stampare sulla stampante virtuale. I valori di questo campo devono contenere estensioni di file di destinazione, ad esempio pdf/pwgr/ps e così via. Questi valori vengono archiviati nei dati del driver e vengono aggiunti a Salva come finestra di dialogo come estensioni consentite. Se una stampante virtuale non vuole che il comportamento di stampa dei file (incluse le stampanti virtuali che archiviano i dati di stampa nel cloud o le stampanti che inviano dati a un’applicazione come OneNote), questo campo non deve essere aggiunto al manifesto.
-
formati supportati : questo elemento può essere utilizzato dalla stampante virtuale per specificare tutti i formati PDL che può elaborare. Viene utilizzato per le applicazioni di stampa passthrough come Microsoft Edge per identificare il formato supportato, ad esempio PDF, e passare direttamente un flusso PDF alla stampante virtuale senza che vengano apportate modifiche dal sistema di stampa di Windows. Questo campo può avere SupportedFormat come elementi figli.
-
-
PdcFile: questo attributo deve puntare a un file di risorse all’interno del pacchetto dell’applicazione. Il file deve contenere contenuti in formato XML funzionalità del dispositivo di stampa, che consiste nel definire le funzionalità della stampante e deve essere usato per definire eventuali funzionalità/opzioni o parametri personalizzati. Si tratta di un campo obbligatorio e l’installazione della stampante ha esito negativo se il valore non è presente o se il contenuto del file non è in formato PDC valido.
-
PdrFile: se specificato, questo attributo deve puntare a un file di risorse all’interno del pacchetto dell’applicazione. Il file deve contenere le risorse del dispositivo di stampa in un formato XML. Questo campo deve essere fornito se l’app vuole localizzare le preferenze di stampa personalizzate. Questo campo è facoltativo e la localizzazione delle risorse per le preferenze di stampa viene gestita dal sistema di stampa se questo campo non è presente.
-
DisplayName – Specifica il nome della coda della stampante virtuale che verrà installata. Le restrizioni di questa stringa sono uguali a quanto previsto per il nome di una stampante Windows.
-
PrinterUri: specifica un URI univoco che può essere usato dalle applicazioni PSA per identificare la stampante. Una singola app per stampante virtuale può specificare più endpoint software che comportano l’installazione di più stampanti. Il campo PrinterUri può essere utilizzato per distinguere tra queste stampanti. Questo output URI è generato dall’API IppPrintDevice::PrinterUri
. Se l’URI non è specificato, Windows assegna un URI univoco arbitrario alla stampante.
Esempio di manifesto
<Extensions>
<printsupport2:Extension Category="windows.printSupportVirtualPrinterWorkflow" EntryPoint="Tasks.PrintSupportWorkflowBackgroundTask">
<PrintSupportVirtualPrinter DisplayName="ms-resource://PRINTER_NAME1" PrinterUri="contoso-psa:printer1" PreferredInputFormat="application/postscript" OutputFileTypes="ps;pdf" PdcFile="Config\PRINTER_PDC1.xml" PdrFile="Config\PRINTER_PDR1.xml">
<SupportedFormats>
<SupportedFormat Type="application/postscript" />
<SupportedFormat Type="application/pdf" MaxVersion="1.7" />
</SupportedFormats>
</PrintSupportVirtualPrinter>
</printsupport2:Extension>
<printsupport2:Extension Category="windows.printSupportVirtualPrinterWorkflow" EntryPoint="Tasks.PrintSupportWorkflowBackgroundTask">
<PrintSupportVirtualPrinter DisplayName="ms-resource://PRINTER_NAME2" PrinterUri ="contoso-psa:printer2" PreferredInputFormat="application/oxps" OutputFileTypes="pwgr;pdf" PdcFile="ms-appx:///PRINTER_PDC2.xml" PdrFile="ms-appx:///PRINTER_PDR2.xml">
<SupportedFormats>
<SupportedFormat Type="application/pdf" MaxVersion="1.7" />
</SupportedFormats>
</PrintSupportVirtualPrinter>
</printsupport2:Extension>
<printsupport:Extension Category="windows.printSupportExtension" EntryPoint="Tasks.PrintSupportExtensionBackGroundTask"/>
<printsupport:Extension Category="windows.printSupportSettingsUI" EntryPoint="PrintSupportApp.App"/>
<printsupport:Extension Category="windows.printSupportJobUI" EntryPoint="PrintSupportApp.App"/>
</Extensions>
Articoli correlati
Piano di fine servizio per i driver di stampante di terze parti su Windows
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link